Taccuino: olio premiato, cucina, ciclisti, premio Garrufo, Borsellino,Villamagna, Sinfonica, Tenda amica, Lanciavicchio, Città S.Angelo, Vasto, chiesa, Strada giusta
OLIO BUONO – E’ la Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo la vincitrice assoluta della categoria fruttato leggero del Premio Sirena d’Oro 2011, giunto alla nona edizione e riservato agli oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (Dop). A ricevere il prestigioso riconoscimento, conferito dal Comune di Sorrento e da Federdop Oli con il patrocinio del ministero alle politiche agricole e forestali, e’ stata una l’azienda vastese con la Dop Colline Teatine. “Un risultato importante – commenta Simone Ciampoli, direttore della Coldiretti Abruzzo, di cui la tenuta Zimarino e’ socia – un premio che eleva il nome dell’Abruzzo e dell’olio abruzzese collocandolo tra le eccellenze italiane e non solo”. Riconoscimenti ai pregi dell’olio extravergine abruzzese sono arrivati anche dal Sol di Verona, dove domani 9 aprile saranno premiati con una gran menzione per il fruttato leggero la stessa azienda Zimarino e l’azienda di Sandro Di Giacomo di Pianella e, per il fruttato intenso, l’azienda di Tommaso Masciantonio di Casoli.
CUCINA: clicca sulla rubrica o cerca la parola, troverai un sggerimento per il pranzo domenicale un saporito primo di bucatini cucinati in modo insolito, semplice e da leccarsi i baffi, e anche un piatto sufficiente per un intero pasto.
“LA STRADA GIUSTA ” domani fa tappa a Pescara. L’iniziativa, “La strada giusta”, e’ una ciclo staffetta nazionale svolta nell’ambito delle celebrazioni dei150 anni dell’Unita’ d’Italia. E’ promossa dal Comune di Chiaravalle, in Provincia di Ancona, con il sostegno organizzativo di FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. In Abruzzo aderiscono i Comuni di Pescara, inizio della staffetta, Bussi, tappa intermedia e L’Aquila, e finale della staffetta. Il filo conduttore del progetto e’ costituito da un circuito ciclistico nazionale che, attraverso percorsi diversi, raggiunge tutte le citta’ capoluogo di regione, ma coinvolgendo anche altri comuni. I ciclisti partecipanti alla staffetta saranno dotati, come “testimone”, di una pergamena su cui Sindaci apporranno il timbro e la firma di annullo, come certificazione dell’avvenuto passaggio.
PREMIO GARRUFO – L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omeroindice la VI edizione del premio Racconto breve 2011 “Giammario Sgattoni”, avente per tema “Il cibo dei riti, il cibo delle feste”. La partecipazione è gratuita. I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana.
Gli elaborati devono essere inediti. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 14 maggio 2011, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico (file.doc), e spedito a “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Piazza XXV Aprile, – 64027 Garrufo di S.Omero, Teramo.
BORSELLINO – Università degli Studi G. d’Annunzio – Facoltà di Scienze della Formazione- “Formare alla legalità” Venerdì 15 aprile – ore 10,00 – Auditorium del Rettorato – Campus Universitario di Chieti – “Cultura e formazione alla legalità” è il tema del convegno, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della d’Annunzio” e dall’Unione degli Industriali Chieti – Pescara, che si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 10, presso l’Auditorium del Rettorato, a Chieti. – Sarà presente l’onorevole Rita Borsellino.
VILLAMAGNA – “Conoscere, usare, condividere: tutti a scuola di videogiochi”. A Villamagna fa tappa la campagna nazionale dell’Adiconsum per rendere l’uso delle consolle occasione di dialogo fra genitori e figli. Il videogioco come collante familiare. È questo l’obiettivo della campagna nazionale di sensibilizzazione promossa da Adiconsum che il prossimo 13 aprile farà tappa a Villamagna per incontrare studenti e adulti. L’appuntamento è presso il polo didattico “Nicolino D’Onofrio” dove, a partire dalle 8.00, ragazzi e genitori potranno interagire utilizzando i videogiochi in una serie di attività teoriche e pratiche.
ORCHESTRA SINFONICA – La Missa Sancte Ceciliae di Haydn, musica in ricordo del secondo anniversario del sisma dell’Aquila – Sabato 9 aprile – L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale, ore 18 – domenica 10 aprile – Corropoli Abbazia Santa Maria in Mejulano , ore 18 – ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
TENDA AMICA – Domenica 10 aprile alle 16.30 andrà in scena nella Tenda Amica del Progetto C.A.S.E. di Bazzano a L’Aquila “Alla ricerca del Mago di Oz”, una libera interpretazione scenica del testo omonimo di Maria Cristina Giambruno. Lo spettacolo ha concluso l’ultimo ciclo di attività del “laboratorio teatrale permanente per diversamente abili” curato da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione.
LANCIAVICCHIO – Venerdi 8 aprile ultimo appuntamento con la stagione di TEATRO CONTEMPORANEO “CONTEMPORANEAmente” Direzione Artistica Teatro Lanciavicchio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Avezzano – Compagnia Scena Verticale.
CITTA’ S.ANGELO – Animazione, shopping e solidarietà domenica 10 aprile dalle ore 17.00 presso il Città Sant’Angelo Village, con l’evento “I folli per la carità”. Quanti si recheranno al outlet, potranno assistere allo strabiliante spettacolo della “Compagnia dei Folli”, gruppo che dal 1984 si dedica al teatro di strada e di immagine: spettacolari performances, acrobazie, giochi e tanto altro per un pomeriggio di divertimento e shopping, ma anche di solidarietà. I negozi che aderiranno, infatti, devolveranno il 3 per cento dell’incasso di una domenica d’aprile a loro scelta al Banco Alimentare dell’Abruzzo, la realtà che raccoglie le eccedenze alimentari per distribuirle a quasi 40 mila poveri di Abruzzo, Molise e provincia di Foggia mediante 236 enti convenzionati.
LAVORO PUBBLICA UTILITA’ – Lunedì 11 aprile 2011 alle ore 10 presso il Tribunale di Vasto, nell’aula della Camera di Consiglio sita al secondo piano, verrà sottoscritta e presentata agli organi di stampa la convenzione tra il Tribunale e la Provincia di Chieti, relativa allo svolgimento di lavori di pubblica utilità per i condannati per guida in stato d’ebbrezza.
Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il Presidente del Tribunale di Vasto Dott. Antonio Sabusco, il consigliere provinciale Avv. Paolo Sisti, il Presidente della Camera Penale degli Avvocati del Tribunale di Vasto Avv. Giovanni Cerella e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto Avv. Nicola Artese.
CHIESA AQUILANA – Termina con la prossima domenica 10 aprile il ciclo formativo avviato dalla chiesa aquilana, avvalendosi del tempo forte della Quaresima, dedicato agli operatori pastorali che operano nelle parrocchie e comunità della Diocesi, come catechisti, ministri straordinari, cantori, operatori caritas, e rivolto comunque a quanti altri possono essere interessati agli argomenti proposti in riferimento alla pastorale liturgica.
Domenica 10 l’appuntamento è alle ore 16,30, sempre nella parrocchia di San Francesco di Assisi in Pettino, per la riflessione guidata da don Daniele Pinton il quale focalizzerà l’attenzione sul tema LA VEGLIA PASQUALE TRA RITI E SIMBOLI.
ORE PLANGAMO… – TEATRO STABILE, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI L’AQUILA, I SOLISTI AQUILANI , COMPAGNIA HORA DECIMA,ISTITUTO ABRUZZESE DI STORIA MUSICALE CON IL PATROCINO DELLA CURIA VESCOVILE terranno una conferenza stampa di presentazione di Ore plangamo de lu Siniore – Una Passione giullaresca aquilana dal Codice di Celestino V
Teatro Accademia di Belle Arti, L’Aquila – martedì 12 aprile, ore 11.
Non c'è ancora nessun commento.