Taccuino: via Verdi, Agenzia Entrate, adozione verde, Giulianova, cultura Pe, PCI Togliatti, premio Silone, demenze atipiche, Marrucino, teatro ragazzi, EKK, S.Demetrio


VIA VERDI – )A partire da domani, venerdì 8 aprile, verrà riaperta al transito pedonale via Verdi. Attraverso il provvedimento, disposto con ordinanza del sindaco, la strada posta nel centro storico torna completamente fruibile. Lo fa sapere il Comune dell’Aquila. Via Verdi era una delle strade più eleganti e piacevoli del centro storico. E i portici del corso (foto) quando? Speriamo presto.

AGENZIA ENTRATE – La Direzione regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate ha deciso di devolvere gratuitamente 578 pc da tavolo, 58 pc portatili, 80 stampanti e 30 miniserver non più in uso a istituti scolastici pubblici, enti pubblici e associazioni non profit. L’Agenzia, infatti, rinnova costantemente la propria dotazione di apparecchiature informatiche, dismettendo quelle che, a causa di limitazioni tecnologiche, non garantiscono la completa operatività degli uffici, con iniziative che saranno ripetute più volte nel futuro. Il bando, pubblicato sul sito internet regionale http://abruzzo.agenziaentrate.it, spiega tempi e modalità per presentare la richiesta.

ADOZIONE VERDE – La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il disciplinare tecnico per l’adozione, da parte di soggetti pubblici e privati, di aree verdi appartenenti al patrimonio comunale. La deliberazione rientra nell’ambito dell’iniziativa “Ricostruiamo insieme il verde dell’Aquila”, promossa dall’assessorato all’Ambiente. “Ai fini di ripristinare e valorizzare le aree a verde pubblico – ha dichiarato l’assessore Alfredo Moroni – abbiamo bandito un avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse, sia da parte di enti pubblici che di privati, all’adozione di aree verdi, giardini e rotatorie”. Sabato 9 aprile convegno al Tribunale sull’Unità d’Italia.

CONVEGNO GIULIANOVA – Si terrà sabato 9 aprile, con inizio alle ore 10 nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Giulianova, il convegno “Dall’Unità d’Italia ad oggi”, con relazione del giudice responsabile della sezione distaccata di Giulianova del Tribunale di Teramo Giovanni Cirillo. All’importante convegno, coordinato dallo storico Sandro Galantini, interverranno il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, quello della Provincia Valter Catarra, il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, il presidente della Corte d’Appello de L’Aquila Giovanni Canzio (foto), il presidente del Tribunale di Teramo Giovanni Spinosa e il Rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli Leali.

CULTURA – Anche quest’anno l’amministrazione provinciale pescarese aderisce alla settimana della cultura giunta alla XIII edizione. Numerosi i luoghi d’arte che rimarranno aperti al pubblico dal 9 al 17 aprile. Presenti oggi alla conferenza stampa di illustrazione del calendario di iniziative, il vicepresidente della Provincia di Pescara, l’assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, per il Conservatorio “L. D’Annunzio” il vice direttore Massimo Magri, per il Comune di Pescara l’assessore alla Cultura Elena Seller, per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici Andrea Pessina, per il museo “Genti D’Abruzzo” il presidente Giulio De Collibus e il direttore Ermanno De Pompeis.

PCI TOGLIATTI – Il giorno venerdì 8 aprile alle ore 16:30 presso l’auditorium della Camera del Lavoro – CGIL di L’Aquila in via Saragat, si svolgerà il seminario di formazione politico culturale “Il Pci di Togliatti: dal ’43 al memoriale di Yalta”, a cura del Prof. Guido Liguori dell’Università della Calabria. Guido Liguori, capo-redattore della rivista di cultura politica “Critica Marxista” (foto) vice-presidente della International Gramsci Society Italia, è professore di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università della Calabria.

PREMIO SILONE – Oltre al Premio Internazionale, saranno attribuiti premi e riconoscimenti agli studenti delle scuole abruzzesi per i migliori temi svolti sull’argomento siloniano “L’Arte è un fiore selvaggio. Ama la libertà”. Saranno, inoltre, premiati l’estensore della migliore tesi nel mondo su Silone e la Traduzione in Arabo-iraniano del Romanzo “Fontamara” che risulta essere l’opera italiana più tradotta. Da ultimo, verrà attribuito dal Centro Studi il “Premio Fontamara”, in puro spirito siloniano, al grande scrittore ed intellettuale abruzzese Prof. Vittorio Esposito, uno dei più appassionati cultori viventi del grande Ignazio Silone. Alla cerimonia prenderanno parte il Sen. Gaetano Quagliariello, il Presidente della Regione Chiodi ed il neo-Assessore regionale alla Cultura De Fanis, i Parlamentari abruzzesi, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Pescina ed i maggiori personaggi ed intellettuali d’Abruzzo.

DEMENZE ATIPICHE e metodi diagnostici innovativi. L’importanza fondamentale di diagnosi appropriate, per gli approcci terapeutici. Al Ce.S.I., nel Campus di Chieti, sabato 9 aprile si terrà un Convegno internazionale sui metodi diagnostici innovativi – già utilizzati nella Clinica Neurologica dell’Università G. d’Annunzio, diretta dal prof. Onofrj – per le demenze atipiche, che rappresentano almeno il 40% di tutte le Demenze senili.

MARRUCINO – “Allegria… Pinocchio” è il quarto appuntamento con il Teatro Ragazzi al Marrucino. La favola di Collodi sarà rappresentata domenica 10 aprile alle 17.00 nell’ambito del cartellone curato da Stefano Angelucci Marino. Quella di Pinocchio di Carlo Collodi è un favola universale che travalica i confini del tempo e dello spazio ed è considerata unanimemente una bellissima storia ricca di densi significati e di valori profondi: la versione del Teatro Blu di Varese mette in scena le avventure del burattino più famoso del mondo utilizzando le tecniche legate alla comicità del teatro d’attore ed al virtuosismo del mimo clown.

CULTURA GIULIANOVA – Ecco il deplianti delle iniziative organizzate dal Comune di Giulianova in occasione della XIII Settimana della Cultura e presentato stamani in conferenza stampa pesso il Municipio.

TEATRO RAGAZZI – Teatro ragazzi, per i 150 anni dell’Unità d’Italia va in scena «La scala dorata» di Livia Levi. Sabato 9 aprile a Giulianova terzo appuntamento con la rassegna «Fiab…erranti» della Compagnia dei Merli Bianchi Teatro per ragazzi, terzo appuntamento con la rassegna «Fiab…erranti» della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova. Sabato 9 aprile (alle 17) negli spazi della scuola materna De Amicis in via Cavour, le attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi porteranno in scena la lettura teatrale de «La scala dorata» di Lia Levi. Il testo, incentrato sulle avventure di due ragazzi durante il Risorgimento, è stato scelto dalla Compagnia per far conoscere ai bambini di oggi un pezzo fondamentale della storia del nostro Paese nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità.

EKK – Non solo cucina di alta qualità, ma anche promozione del territorio: Ekk Ristorante Cantina Santangelo mantiene fede alla filosofia di Ekk Abruzzo in sintesi e comincia domani la serie di appuntamenti mensili con altri chef in cucina. Gabriele Marrangoni, cuoco di Ekk Ristorante, domani venerdì 8 aprile ospiterà ai suoi fornelli la ristoratrice Patrizia Corradetti, del ristorante Zenobi, dal 1994 immerso nella campagna di Colonnella, nella contrada di Riomoro, e già baluardo della cucina tipica abruzzese, proprio come piace ad Ekk. La chef è nota per saper elaborare sapientemente l’olio, le verdure e le spezie di prima qualità dell’azienda agricola famigliare.

SAN DEMETRIO – Sabato 9 aprile alle ore 18.00 presso la sala Aurora di San Demetrio ne’ Vestini si terrà un incontro sul tema “LA POLITICA VICINA AL TERRITORIO” interverranno:
-Carlo Masci-Assessore Regione Abruzzoe
-Antonio Del Corvo-Presidente Provincia dell’Aquila
-Alfonso D’Alfonso-Coordinatore Territoriale Rialzati Abruzzo-L’Aquila
-Maurizio Michilli-Coordinatore L’Aquila Rialzati Abruzzo-L’Aquila
-Giovanni Cappelli-Responsabile Valle Subequana Rialzati Abruzzo-L’Aquila


07 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.