La Provincia al Vinitaly di Verona
L’Aquila – “Degusta un buon vino senza berti la vita” è il proposito che la Regione Abruzzo con i suoi produttori, porterà a Verona in occasione del Vinitaly in collaborazione con la Provincia dell’Aquila, ideatrice e promotrice della proposta, che come tema avrà il rapporto tra il vino e la guida sicura, soprattutto dopo la riforma del Codice della Strada.
L’iniziativa si inserisce nel vasto programma del progetto, ideato dalla Provincia dell’Aquila “Provincia sicura al 100%” per la riduzione degli incidenti stradali soprattutto quelli che coinvolgono la fascia di età compresa tra i 18-35 anni.
Il progetto, finanziato nell’ambito dell’iniziativa ProvincEgiovani 2011 del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’UPI Nazionale, ispirandosi al principio informatore della circolazione, contenuto nell’art. 140 del Codice della Strada, secondo cui “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia salvaguardata la sicurezza stradale”, ha inteso promuovere comportamenti rispettosi del se e dell’altro da parte dei giovani accostando al concetto di pena e sanzione del codice della strada quello di prevenzione, responsabilizzazione e rispetto verso se stessi e quindi verso gli altri.
Ed è in questo contesto che si inserisce l’idea di riappropriarsi responsabilmente del gesto della degustazione di un buon vino. La legge lo consente e il palato lo vuole purché non si esageri.
Per l’occasione, giovedì 7 aprile alle ore 12.30, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, l’Assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo e l’Assessore alla Viabilità, Guido Quintino Liris alla presenza del Presidente della Provincia, del sindaco e del Prefetto di Verona, presenteranno l’iniziativa al pubblico del Vinitaly, illustrandone i contenuti.
Durante la conferenza stampa saranno presentate anche le bottiglie di vino con etichette di sensibilizzazione alla sicurezza stradale con l’intento di migliorare l’immagine del vino, troppo spesso colpita da campagne promozionali indiscriminate.
Contemporaneamente si inviterà all’assaggio intelligente e consapevole della bevanda verificando in tempo reale, con etilometri, gli effetti prodotti dalla semplice degustazione. Ci sarà, inoltre, un desk appositamente studiato dove si forniranno informazioni al riguardo, e si distribuiranno gadgets e brochure a tema, con l’intento di raccogliere informazioni e pareri dai visitatori, di scambiare idee con le cantine di altre regioni e di promuove instancabilmente il consumo responsabile del vino.
Non c'è ancora nessun commento.