“Flebili segnali”


L’Aquila- Nel giorno della memoria, anche l’Associazione Sportiva “Bike99″ vuole partecipare con il pensiero dell’atleta Domenico Giancristofaro: “Flebili segnali, esattamente come quelli ricevuti da una rudimentale radio a galena, crepitii, poco più di rumori, voci lontane e distorte, ma familiari. Con la stessa ansia e aspettativa con cui, in quei film demodé d’ambientazione bellica, dispersi individui s’aspettano buone nuove sull’evolvere del disastro che affligge il paese. Così passavano, tramite il forum sul world wide web della nostra associazione Bike99, tenuto in piedi dal marconista Alessandro, le nostre voci. Il conteggio di chi c’era ancora, e dove fosse. Dispersi. Distribuiti nella terra d’Abruzzo, dove s’era trovata ospitalità, dove ci aveva portato il vento della fuga, non senza aver prima sistemato le urgenze, i bambini, i feriti … i morti. Non senza aver pianto, e alcuni, non senza aver rischiato la vita per salvare frammenti del proprio lavoro, della propria integrità. Qualcuno, dei nostri amici qui in città, ha estratto lui stesso i propri famigliari dalle rovine. Chi non v’è riuscito s’è disperato.
Così passavano, attraverso i fili della tela del ragno, le nostre smarrite voci, perché lo sport asseconda uno slancio vitale, è associazione spontanea, è uno di quei luoghi dove rivive, libero, incontaminato e prorompente, lo spirito fanciullo ed incantato della nostra infanzia. Coinvolge trasversalmente tutte le professioni, le tendenze politiche, non discrimina. Questo sport, il ciclismo, ci ha reso tollerabile anche lo stato di degrado in cui la nostra città è ridotta.
In questi due anni la Bike99 ha sempre lavorato al recupero della quotidianità venuta meno, riuscendo a formare – oltre ad un trasversale tessuto sociale rinnovato, con i numerosi associati – ragguardevoli agonisti, nel sano clima di una amicizia e di uno spirito di confronto reciproco in cui non manca il pungolarsi, sia dal punto di vista sportivo che da quello della formazione di una condivisa coscienza critica di gruppo, che fornisca l’impulso necessario per andare avanti promuovendo iniziative che rendano di nuovo eccellente – ad anche migliore di prima – la nostra città.
In questo giorno di commemorazione vogliamo comunicarvi uno dei modi in cui noi siamo ripartiti, abbiamo ritrovato non di certo la normalità, ma almeno, un modo di ricominciare, di ritrovare l’ amicizia e una proposta di nuova socializzazione nel sano sport del ciclismo. Forza L’Aquila.
La Bike99
A questo link troverete un approfondimento:
http://www.laquilaemotion.it/reality/reality/a-ruota-libera.html”


05 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.