Dal Comune di Giulianova
Giulianova – -Sicurezza pubblica. Il sindaco Mastromauro: “Dopo la sede per l’associazione, la nuova caserma dei Carabinieri”.
“La nuova sede dell’associazione nazionale Carabinieri è un segnale forte, un momento di svolta. Ma non ci fermiamo qui”. Il sindaco Francesco Mastromauro non nasconde la sua soddisfazione all’indomani dell’inaugurazione, avvenuta sabato 2 aprile, della nuova sede dell’Associazione nazionale Carabinieri, ospitata, su assegnazione del Comune, in un immobile di via Manzoni, in pieno centro storico, nei locali occupati abusivamente da una famiglia Rom che di conseguenza era stata sfrattata con provvedimento dell’Amministrazione comunale.
“Un segnale forte, dicevo, al pari delle ordinanze di sgombero, oltre una decina, adottate per la prima volta da questa Amministrazione nei confronti di quanti occupavano alloggi popolari senza averne idoneo titolo. Non dimenticando poi – aggiunge il sindaco – il sistema di videosorveglianza, l’istituzione del posto estivo di Polizia, condiviso con Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto, e poi la riunione, avutasi a Giulianova il 25 ottobre dello scorso anno, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la significativa apertura del passaggio pedonale di palazzo Massei, e, da ultimi, la concessione di un altro locale, pure in via Manzoni, all’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria e la nuova caserma della Polizia Municipale, che verrà inaugurata prossimamente. Stiamo insomma perseguendo con decisione l’obiettivo di rendere sicura la nostra città – continua il sindaco – e di ciò debbo ringraziare il consigliere incaricato alla Sicurezza Pubblica Roberto Sacconi, l’assessore alle Politiche della casa Fabio Ruffini, il presidente della Giulianova Patrimonio Filippo di Giambattista e il consigliere incaricato per il Centro storico Alessandro Giorgini, davvero una squadra attiva e seriamente impegnata; oltre, naturalmente, alle forze dell’Ordine”.
“Ma l’obiettivo più ambizioso – conclude il primo cittadino – era e rimane la nuova caserma dei Carabinieri, su cui da tempo stiamo concentrando tutte le nostre energie e che speriamo davvero di riuscire a realizzare. Non vorrei apparire troppo ottimista ma, sotto questo profilo, stiamo ricevendo segnali che fanno ben sperare”.
-Tarsu e parcheggi a pagamento. L’assessore Mellozzi replica al PdL: “Quanta demagogia! Se la prendano con i loro al Governo. Questo è l’effetto del federalismo voluto dalla Lega”.
“I signori del PdL pensano di essere evidentemente dei maghi, perché ci vuole una magia per far quadrare i conti, con il Governo che taglia i fondi ai comuni, 600.000 euro a Giulianova ma il taglio arriverà tra due anni a sfiorare il milione, per poi dire arrangiatevi, come sta accadendo per il risarcimento danni per l’ultima alluvione. Oppure, e più semplicemente, si tratta del solito esercizio di demagogia a buon mercato. Ci si sveglia una mattina per dire che questo e quello non vanno bene, senza però indicare soluzioni concrete. D’altronde questo è il primo risultato del federalismo fiscale approvato dal Governo per servilismo nei confronti della Lega”.
L’assessore al Bilancio Marcello Mellozzi replica così al documento del PdL con cui venivano criticati i parcheggi a pagamento voluti dalla maggioranza definendoli un nuovo balzello per i giuliesi.
“Al contrario”, rileva Mellozzi, “i parcheggi a pagamento sono la soluzione migliore per evitare di aumentare la TARSU, questa si una misura che avrebbe colpito indiscriminatamente tutti i cittadini. Ma lo sanno i signori del PdL, in proposito, che la TARSU è aumentata un po’ ovunque? In quattro anni, dal 2006 al 2010, in tutto l’Abruzzo si è avuto un aumento medio del 41,16%, con Atri, Silvi e Teramo al di sopra della media annua della tariffa. E poi – prosegue Mellozzi – vorrei ricordare che i parcheggi a pagamento funzionanti per tutto l’anno sono appena 194. Disincentivare il parcheggio selvaggio, ed incentivare invece lo scambio auto-bus navetta, è dunque così impattante e distruttivo? Mi sembra che tutti i comuni costieri abbiano parcheggi a pagamento. E non è un caso. E allora, di che parliamo? Comunque, sarò dispostissimo ad aggiungere la mia firma a quella dei signori del PdL locale nel caso in cui vorranno scrivere a Berlusconi, Tremonti e Calderoli protestando per le condizioni in cui hanno messo i Comuni”, conclude l’assessore Mellozzi.
-Giulianova inserita gratuitamente sul portale della PoliticaItaliana e su SudItaliaNews.
Una scheda su Giulianova inserita gratuitamente nelle pagine del sito della politica italiana, PoliticaItaliana, che consente ai visitatori di raggiungere in un solo click i siti dei politici e della pubblica amministrazione sia nazionale che locale.
Il portale della Politica e della Pubblica Amministrazione è visitato da oltre 1.500.000 di persone ogni anno ed è il mezzo ideale per veicolare informazioni verso i cittadini e verso i turisti. Nella parte inferiore della scheda riservata gratuitamente a Giulianova sarà operativo a breve l’elenco delle attività presenti nel Comune ordinate per categoria.
SudItaliaNews fa parte di un sistema di 4 portali che dividono l’Italia nelle aree nielsen, collegati tra loro per fornire un panorama completo di notizie, approfondimenti ed una selezione ai siti più interessanti nel territorio in tempo reale.
“Questa attenzione nei nostri confronti – dichiara in proposito l’assessore al Web e all’Innovazione Archimede Forcellese – conferma ancora una volta come Giulianova, grazie all’attività portata avanti dalla Giunta Mastromauro, stia acquisendo, nello scenario nazionale, una collocazione assai significativa. E’ il segnale eloquente della bontà della nostra strategia sotto il profilo dell’innovazione e della trasparenza, autorevolmente e diffusamente riconosciuta”
Non c'è ancora nessun commento.