Taccuino: jazz, Mancini, Mediamuseum, Teramo,Cevoli, Cistola, Agorà, scienza e fede


JAZZ – Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo. Pescara. Corso Umberto I, 83. Sabato 16 aprile 2011, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto Atmosphere di Maria Gabriella Castiglione (foto). L’ingresso al concerto è libero. Pianista estrosa ed eclettica, Maria Gabriella Castiglione propone con Atmosphere un programma incentrato sulla visione contemporanea della pagina scritta per pianoforte. Sono gli autori scelti dalla musicista pescarese a fornire la traccia per l’ascoltatore: Wim Mertens e Yann Tiersen, Michael Nyman e Luigi Einaudi, Philip Glass e Ryuichi Sakamoto sono i compositori che Maria Gabriella Castiglione interpreta nell’ambito delle sue performance.

MANCINI – In occasione del secondo anniversario del terremoto, presso l’atrio della Residenza Universitaria “San Carlo Borromeo” a Coppito dell’QAquila è stata allestita una mostra fotografica di Andrea Mancini dal titolo “Grida di silenzi”. La mostra fotografica è gratuita ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20. La mostra rimarrà allestita per tutto il mese di Aprile 2011.

MEDIAMUSEUM – Il Mediamuseum continua ad accrescere il suo patrimonio museale con nuove preziose ed interessanti acquisizioni che avvengono ormai quasi quotidianamente. Ultima quella di Raffaello Pacilli che dopo aver già destinato al Museo una cinepresa Mustang degli anni ’60 ed un proiettore da tavolo per diapositive, ha donato una macchina fotografica Argus 75 modello super Seventy-five prodotta in America alla fine degli Anni ’50 e due ingranditori, tra i quali il modello U70 Durst completo di vaschette per lo sviluppo, pinze ed obiettivi. I nuovi apparati fotografici saranno esposti nella sala dedicata a Basilio Cascella, che ospita già altri materiali, oggetti e apparecchi riguardanti l’arte fotografica insieme alle riproduzioni di grande formato delle foto scattate dal grande artista pescarese nato nel 1860 e morto nel 1950.
Il Museo è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

JU TARRAMUTU – Mercoledì 6 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione di Teramo, si ricorderà il terremoto che due anni fa colpì L’Aquila, con una iniziativa dal titolo Il terremoto mediatico. Raccontare l’Aquila due anni dopo, coordinata da Raffaella Morselli, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, e presentata dai docenti della Facoltà Andrea Sangiovanni, Gabriele D’Autilia e Paolo Pisanelli. Per l’occasione saranno illustrati due lavori degli studenti del Laboratorio di comunicazione multimediale – il sito “L’Aquila due anni dopo” e la mostra fotografica “Lo stato delle cose. L’Aquila due anni dopo” – e sarà proiettata una sintesi del film documentario di Paolo Pisanelli “Ju Tarramutu”. Sarà lo stesso autore, docente del Corso di comunicazione multimediale nella Facoltà di Teramo, a commentare un film che scaturisce da «uno scoppio di passione, di rabbia e d’amore».

CEVOLI – È tutto pronto al teatro Massimo di Pescara per “La penultima cena”, il monologo di Paolo Cevoli – lo spassoso interprete dell’assessore Palmiro Cangini a Zelig – in programma domani sera, martedì 5 aprile, alle ore 21.30. Per la sola tappa abruzzese del fortunato spettacolo ci sono a disposizione ancora pochi biglietti, che si possono acquistare al botteghino del teatro a partire dalle ore 16.30, al prezzo di 25,00 euro le prime file, 20,00 euro il secondo settore, 15,00 euro la galleria. Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà, nata dalla collaborazione tra Banco Alimentare dell’Abruzzo e Città Sant’Angelo Village: il ricavato, infatti, sarà devoluto al Banco Alimentare dell’Abruzzo, l’opera che dal 1997 raccoglie prodotti da aziende agroalimentari e grande distribuzione per distribuirli a poveri di Abruzzo e Molise mediante una vasta rete di enti convenzionati.

CISTOLA – Bolivar, Roxy Bar, Splash bar e Rick’s. Tanti sono i nomi che si sono avvicendati dal lontano 1991, ma oggi come allora il protagonista è sempre lui, Primo Cistola, titolare e barman professionista dello Splash Bar, storico locale martinsicurese situato sul Lungomare Europa. Il 1 Aprile Primo Cistola (foto) ha festeggiato venti anni di attività e tra un cappuccino e l”altro, siamo riusciti a fargli qualche domanda per conoscere un po’ meglio lui e la sua attività.

AGORA’ – Ieri in Piazza Duomo a L’Aquila l’Associazione Agorà di Barete ha presentato al pubblico la nuova opera editoriale “Un anno fa”, già disponibile in tutte le edicole, le librerie e on line sul sito dell’associazione www.associazioneagora.net. Hanno partecipato alla tavola rotonda di presentazione il Presidente dell’Associazione Agorà Giovanna Giangrossi, il Direttore Responsabile del periodico Agorà Francesco Laurenzi, in qualità di moderatore, l’Assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane, il Direttore del CSV L’Aquila Concetta Trecco, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila Paolo De Santis, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila Gianlorenzo Conti e la Professoressa Silvia Massotti in qualità di Presidente della giuria del secondo concorso fotografico internazionale “L’Aquila: un volto, un nome… una storia”. A seguire si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso fotografico con la consegna dei premi, delle targhe e degli attestati di partecipazione.I vincitori: 1° Classificato Marco Vespasiano – 2° Classificato Debora Persichetti -3° Classificato Andrea Mancini – Menzione Speciale Eleonora Rapacchietta

SCIENZA E FEDE – In occasione del 25° anniversario della dedicazione della Chiesa di Colleparco a San Gabriele dell’Addolorata, l’Ateneo e l’Ufficio per la pastorale universitaria della Diocesi Teramo-Atri hanno organizzato un seminario di studi dal titolo Il ruolo dell’università nel dialogo fra scienza e fede, che si terrà martedì 5 aprile, alle ore 15.30, presso il Salone parrocchiale della Chiesa di Colleparco. Ai lavori – coordinati da Alessandro Domenico Conti, dell’Università degli Studi di L’Aquila – interverranno Maria Gabriella Esposito e Federico Roggero, dell’Università degli Studi di Teramo, e Francesco Di Giacomo, dell’Università degli Studi di Salerno.


04 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.