Torre de’ Passeri, cinema gratis


Torre de’ Passeri – Appuntamento, giovedì 26 marzo, al cinema Anelli di Torre de’ Passeri, dove continua la programmazione gratuita della rassegna “Giovedì al Cinema”, promossa ed organizzata dal Comune, con il contributo della Provincia di Pescara, il film del regista esordiente Eran Kolirin “La banda” (Cinema Anelli, ore 21).
La trama è semplice e divertente e tratteggia sul grande schermo le vicende di una piccola banda musicale della polizia egiziana che raggiunge un remoto villaggio in Israele, dopo essersi persa nella ricerca del luogo dove avrebbe dovuto esibirsi. Il senso del film è più complesso e ricercato e mette a confronto due popoli e due religioni, ma anche modi diversi ed uguali di affrontare la vita di ogni giorno. Infatti, smarriti e spaesati, i musicisti verranno accolti con inattesa ospitalità, nonostante le forti differenze culturali che li dividono.
Ecco allora che il viaggio in Israele della banda della Polizia di Alessandria è un percorso dell’anima dove si incontrano gli opposti e diventa primaria la necessità di instaurare un dialogo per costruire una consapevolezza comune che vada oltre gli orientamenti religiosi e culturali. Intanto la musica fa da collante tra lo sgangherato gruppo in terra straniera e i loro ospiti ed intorno alla tavola apparecchiata a festa, nel silenzio imbarazzante e un tantino ostile, basta intonare un’approssimativa “Summertime” per comunicare e azzerare la distanza di due paesi avversi.


24 Marzo 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati