Taccuino 2: Castello, Mezzomagazine
CASTELLO – Nell’ambito del secondo ciclo di Vive l’arte a L’Aquila organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di L’Aquila, il 5 aprile 2011, alle 15,30, presso l’Auditorium Carispaq “Sericchi”, Daniela Del Pesco, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università dell’Aquila terrà una conferenza dal titolo Il trattato di Pyrrus Aloysius Scrivà e il castello dell’Aquila.
La conferenza è dedicata all’attività di Pyrrhus Aloysius Scrivà, architetto militare di Carlo V nel Viceregno meridionale, e alla sua formazione “. L’innovativa opera di Scrivà viene messa in rapporto con l’architettura militare dell’Italia centrale e con l’ambiente di Francesco Maria I della Rovere, duca di Urbino, generale delle milizie pontificie e governatore generale delle milizie di terra della Serenissima.
MEZZOMAGAZINE – Lunedì 4 alle 20 presentazione della rivista al Caffè delle Merci, Via De Cesaris 12 Pescara. Con l’arrivo della primavera, rinasce uno dei progetti editoriali più innovativi del panorama abruzzese: Mezzomagazine, free-press in distribuzione dal 2009 e che oggi si rinnova nel formato, nella grafica e nei contenuti. La rivista abbandona il formato tascabile per un originale formato quadrato, ampio, simile alla custodia dei vecchi dischi in vinile. Appositamente studiato per esaltare al meglio i contenuti fotografici e le immagini artistiche proposte ai lettori, Mezzomagazine offre uno sguardo “nel mezzo”, che indaga in modo penetrante e trasversale l’Abruzzo contemporaneo, per scoprirne le forme di espressione più recondite e insieme innovative, aperte alla ricerca e orientate alla creazione del futuro. Ogni numero sarà dedicato ad uno specifico “mezzo” espressivo: terra, suono, segno, cibo, parola, immagine, ecc. e porterà alla luce gli interpreti più straordinari di ciascuno di essi nell’ambito del territorio regionale. Una chiave di lettura inedita, dunque, per costruire un compendio della creatività contemporanea abruzzese attraverso numeri monotematici con uscite trimestrali. Una free press per tutte le stagioni, perché Mezzomagazine sarà distribuita in concomitanza con gli equinozi e i solstizi di ogni anno: il 21 marzo, il 21 giugno, il 23 settembre e il 21 dicembre. Il primo numero primaverile, dedicato alla terra, propone differenti interpretazioni di questo elemento: dall’agricoltura all’arte ceramica, dall’archeologia all’edilizia in terra, dal rapporto fra giovani e campagna fino al fenomeno degli orti urbani.
Non c'è ancora nessun commento.