Taccuino: d’Annunzio, Roccaraso, D’Eramo, Tuscania
D’ANNUNZIO – L’Associazione Culturale Differenze giovedì 7 aprile alle 15:00, presso l’Aula Giuntella della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti, annuncia la conferenza con il Prof. Augusto Illuminati dell’Università di Urbino, sul tema “Moltitudine a-venire. Sulle tracce di Spinoza”. L’incontro proposto sarà di notevole aiuto per poter comprendere più agevolmente il pensiero spinoziano ed offrirà, inoltre, degli spunti di riflessione che aiuteranno ad inquadrare il concetto di moltitudine, costituendo un inevitabile parallelo con la situazione dell’uomo contemporaneo, tanto impegnato a sentirsi “parte di un qualcosa” quanto più solo.
ROCCARASO – “Grazie al Sindaco uscente Cipriani, Roccaraso non ha più la caserma dei Carabinieri. Un risultato, assolutamente negativo, raggiunto grazie alla completa latitanza del primo cittadino su temi quali sicurezza e programmazione”. E’ quanto dichiara Alessandro amicone, candidato sindaco a Roccaraso. “La valida e rassicurante presenza dei Carabinieri a Roccaraso – aggiunge Amicone – rischia di sfumare se il Comune non troverà una struttura adatta da adibire a Caserma. Ci domandiamo se tra i tanti appartamenti sfitti della nostra cittadina non ce ne siano di adatti a tale scopo”. “Volere e potere – conclude Amicone – recitava un antico detto. Il Sindaco Cipriani invece sembra che di volontà ne abbia poca soprattutto nel garantire sicurezza e stabilità ai propri concittadini e ai turisti che lamentano l’aumento dei furti”.
LA DESTRA – “Grande consenso da parte della Citta’ all’iniziativa promossa da La Destra e dal Circolo Progetto L’Aquila per il PDL – dice una nota di Luigi D’Eramo – che si e’ svolta sabato presso la sala convegni dell’hotel Canadian. “C’e’ un’altra L’Aquila” ha dichiarato l’on. Teodoro Buontempo ” un’Aquila che non si autocommisera ma che crede nei valori ed in un progetto finalizzato al raggiungimento del bene comune contro gli interesse di parte.”
“Da oggi si riparte con una pianificazione politica condivisa L’Aquila 2012 – Alternativa Futura. L’iniziativa vuole fungere da stimolo per tutta la coalizione di centro destra con la finalita’ di scrivere il futuro del Capoluogo di regione insieme alla Citta’: ordini e professioni, associazioni di categoria, operai e disoccupati, giovani, artigiani commercianti.” E’ quanto dichiarano Luigi D’Eramo, Carla Mannetti ed Ersilia Lancia relatori al Convegno.
TUSCANIA – Il Mercato delle Cannelle: un viaggio per i sensi. Dai “lombrichelli con ferlenghi” cucinati sulla piazza, alle meraviglie “solite e insolite” dell’artigianato artistico . Da Largo delle Sette Cannelle fino a via Cavour, passando da piazza del Comune e costeggiando sempre le mura medievali. Sarà questo il percorso che rilancerà l’artigianato artistico ed enogastronomico del territorio. Il prossimo 17 aprile, dalle 09 alle 19.00, si apriranno “le porte” del centro storico di Tuscania, cittadina etrusca e gioiello della Tuscia (l’antica Etruria meridionale), considerata città d’arte della provincia di Viterbo.
Non c'è ancora nessun commento.