La Madonna di Pietranico a New York


L’Aquila – L’Istituto Italiano di Cultura di New York e il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con M.I.B.A.C. – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’ Italian American Museum di New York annunciano la conferenza stampa: “La Madonna di Pietranico: uno dei restauri più importanti del patrimonio artistico dell’Abruzzo dopo il terremoto del 2009″.
Nel secondo anniversario del tragico terremoto abruzzese, Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’ Abruzzo e direttore del progetto di restauro, relazionerà sullo stato attuale e su quanto ancora c’è da fare per l’integrale recupero del patrimonio storico artistico dell’Abruzzo. Il Direttore Generale MIBAC, Mario Resca, illustrerà e analizzerà le più recenti politiche adottate dal Ministero per la valorizzazione dei Beni Culturali in Italia. Il presidente dell’Associazione Italian American Museum, Joseph V. Scelsa, presenterà la sua istituzione e riferirà sulla raccolta di fondi per un ammontare di 110.000 dollari USA quale contributo per sostenere il recupero e il restauro della Madonna di Pietranico, la preziosa terracotta del XVI secolo quasi completamente distrutta dal terremoto. Infine, la responsabile del progetto di restauro della scultura, Elisabetta Sonnino, descriverà l’intervento e ne illustrerà le fasi in una video-presentazione in powerPoint. La Madonna di Pietranico sarà in mostra all’ Italian American Museum di New York dal 7 aprile al 2 Giugno 2011.
A corredo dell’iniziativa sono stati realizzati un DVD nella doppia versione italiano-inglese con tutte le fasi del restauro e un catalogo bilingue interamente illustrato a colori (ed.Zip): La Madonna di Pietranico Storia, restauro e ricostruzione di un’opera di terracotta.
CONFERENZA STAMPA – 6 aprile 2011 ore 18,00 presso L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – NEW YORK 868 Park Avenue
(tra la 68th e la 69th Avenue) – New York City


31 Marzo 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.