La Madonna di Pietranico a New York
L’Aquila – L’Istituto Italiano di Cultura di New York e il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con M.I.B.A.C. – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’ Italian American Museum di New York annunciano la conferenza stampa: “La Madonna di Pietranico: uno dei restauri più importanti del patrimonio artistico dell’Abruzzo dopo il terremoto del 2009″.
Nel secondo anniversario del tragico terremoto abruzzese, Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’ Abruzzo e direttore del progetto di restauro, relazionerà sullo stato attuale e su quanto ancora c’è da fare per l’integrale recupero del patrimonio storico artistico dell’Abruzzo. Il Direttore Generale MIBAC, Mario Resca, illustrerà e analizzerà le più recenti politiche adottate dal Ministero per la valorizzazione dei Beni Culturali in Italia. Il presidente dell’Associazione Italian American Museum, Joseph V. Scelsa, presenterà la sua istituzione e riferirà sulla raccolta di fondi per un ammontare di 110.000 dollari USA quale contributo per sostenere il recupero e il restauro della Madonna di Pietranico, la preziosa terracotta del XVI secolo quasi completamente distrutta dal terremoto. Infine, la responsabile del progetto di restauro della scultura, Elisabetta Sonnino, descriverà l’intervento e ne illustrerà le fasi in una video-presentazione in powerPoint. La Madonna di Pietranico sarà in mostra all’ Italian American Museum di New York dal 7 aprile al 2 Giugno 2011.
A corredo dell’iniziativa sono stati realizzati un DVD nella doppia versione italiano-inglese con tutte le fasi del restauro e un catalogo bilingue interamente illustrato a colori (ed.Zip): La Madonna di Pietranico Storia, restauro e ricostruzione di un’opera di terracotta.
CONFERENZA STAMPA – 6 aprile 2011 ore 18,00 presso L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – NEW YORK 868 Park Avenue
(tra la 68th e la 69th Avenue) – New York City
Non c'è ancora nessun commento.