Taccuino 2: giochi di strada, consiglio Aq, Agenzia entrate, Chieti, Un buco nero
GIOCHI DI STRADA – Una conferenza stampa è convocata per venerdì 1 aprile alle ore 11 in piazza Duomo, all’Aquila, dove dalle ore 10.30 alle ore 12.00 si terrà una registrazione di una promo della Manifestazione “Giochi di Strada” (che si terrà a fine maggio, giovedì 26), a cui parteciperanno diverse rappresentative scolastiche aquilane. La promo verra registrata da una troupe di RAI 3 alla presenza dei vertici del Comune dell’Aquila, della Curia Arcivescovile, del Coni, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Prof.ssa Dora Cirulli (promotrice in tutta Italia del Progetto “Giochi di Strada”), di una piccola rappresentativa scolastica aquilana, alcuni Anziani testimoni delle antiche tradizioni aquilane, e rappresentative della stampa locale. Il progetto è promosso dalla Fisiae- Coni (Federazione Italiana Sportiva Istituti Attività Educative) di cui è presidente Regionale la prof.ssa M.Giulia Vinciguerra, federazione che promuove l’attività motoria per tutti i bambini ed i ragazzi in età scolare.
CONSIGLIO L’AQUILA – Il consiglio comunale si riunirà lunedì 4 aprile, alle ore 16, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno la relazione annuale della commissione Controllo e Garanzia sull’attività svolta nel 2010, che verrà illustrata in aula dal presidente Enzo Lombardi. L’assemblea esaminerà quindi la proposta di iniziativa dei consiglieri comunali Enrico Verini (Fli), Angelo Mancini (Idv), Enrico Perilli (Prc), Fabio Ranieri (Pd), Gianni Padovani (Nuovo Psi) e Maurizio Leopardi (Udc) su “ Linee di indirizzo del Comune dell’Aquila in materia di ufficio per la ricostruzione e per l’organizzazione generale della gestione dell’emergenza Sisma”. Si discuterà, infine, della modifica allo Statuto Comunale per l’istituzione di una giornata di lutto coincidente con il 6 aprile di ciascun anno.
AGENZIA ENTRATE – Si svolgerà il 31 marzo a L’Aquila, presso la sede della Direzione Regionale, il primo tavolo tecnico tra l’Amministrazione tributaria e il mondo del terzo settore della regione, dedicato all’analisi e all’approfondimento dei temi fiscali che riguardano l’associazionismo e il volontariato. Scadenze, adempimenti, controlli ma anche collaborazione e confronto: questi i temi al centro del tavolo tecnico fra Agenzia Entrate e il mondo del no profit, che in Abruzzo comprende decine di migliaia di enti, onlus, circoli sociali, associazioni sportive dilettantistiche. Realtà che saranno rappresentate al tavolo tecnico dai Centri Servizi per il Volontariato, dalla Conferenza Regionale del Volontariato e dalla Presidenza Regionale del Coni.
CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, in riferimento agli interventi straordinari sulle alberature comunali in conseguenza delle precipitazioni nevose, ha emesso la seguente dichiarazione: «Le intense nevicate che hanno interessato la nostra città nel corso dell’ultimo inverno hanno reso necessari diversi straordinari interventi da parte dell’Amministrazione Comunale, con particolare riferimento alle attività svolte dal VII Settore – 2° Servizio per la sistemazione delle alberature comunali. La situazione peggiore si è registrata a seguito dell’intensa nevicata del 22 gennaio u.s. con una immediata attività di verifica che ha preso il via nei due giorni successivi dando priorità alle arterie di maggior flusso veicolare e pedonale oltre che l’area interna del cimitero comunale provvedendo alla rimozione a terra dei rami e delle alberature cadute e procedendo successivamente alla rimozione dei rami cadenti o potenzialmente pericolosi sui luoghi pubblici con l’intervento contemporaneo di 5 diverse squadre.
IL BUCO NERO – UN LIBRO SULLA lunga tragedia dell’Aquila: dalle raccomandazioni e dalle tangenti al terremoto e agli scandali della ricostruzione – Di Giuseppe Caporale. “I terremoti, si dice, sono calamità naturali, sciagure inevitabili di cui possiamo incolpare solo la natura, oppure un dio malevolo e troppo distante dalle nostre pene. La terribile scossa che ha colpito L’Aquila alle 3 e 32 della notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009 è certamente una calamità naturale. Ma le 309 vittime e i danni giganteschi non sono soltanto l’effetto della potenza distruttiva del sisma. Così come non sono certo colpa del terremoto gli errori e gli sprechi nella ricostruzione, la corruzione e le truffe, le collusioni con la criminalità organizzata, le speculazioni politiche e medianiche”.
Non c'è ancora nessun commento.