Taccuino. sinfonica, Emanuele, Castel di Lama, ateneo Te, ateneo Aq, Pescara, miele, Lanciano, precarietà, Asso Onlus, D’Angelo
ORCHESTRA SINFONICA – Giovedì 31 Marzo Ortona Teatro “F. P. Tosti”, ore 18 – Venerdì 1 Aprile Ascoli Piceno Teatro “Ventidio Basso”, ore 21 – Sabato 2 Aprile L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale, ore 18 ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE – L. van BEETHOVEN Concerto in do maggiore per violino, violoncello, pianoforte e orchestra op. 56
F. SCHUBERT Sinfonia n. 6 in do maggiore “La piccola”D 589 – TRIO DI PARMA – Direttore e solista ENRICO BRONZI, violoncello
Solisti ALBERTO MIODINI pianoforte, IVAN RABBAGLIA violino
EMANUELE – In occasione del secondo anniversario del sisma del 6 aprile 2009, durante il concerto del 2 aprile nella hall del ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, sarà esposta una personale del pittore Mimmo Emanuele “Se chiudo gli occhi ti rivedo come eri”, il suo punto di vista sulla città e di come anela torni ad essere.
CASTEL DI LAMA – “Punti di vista”: in mostra la “Cultura dell’immagine” – Dal 02 al 17 Aprile lo spazio espositivo della Coop di Città delle Stelle a Castel di Lama ospiterà una mostra collettiva a cura dei soci. Le foto offrono un’importante occasione per una discussione intorno alla cultura dell’immagine.
ATENEO TE – Nell’ambito del cartellone “Parliamone di giovedì…”, incontri di approfondimento e discussione organizzati dalla Facoltà di Scienze della comunicazione, domani giovedì 31 marzo, alle ore 15.30, nell’Aula 10 della Facoltà si terrà una conferenza dal titolo Media e Storia. L’incontro, inserito nel calendario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà introdotto da Andrea Sangiovanni, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione. Interverranno Massimo De Angelis, direttore della rivista Nuova Civiltà delle Macchine, e Italo Moscati, regista, scrittore e collaboratore Rai.
Nella giornata di studio verranno illustrati i risultati di un triennio di campionamenti effettuati sul territorio del Parco, volti a verificare la relazione tra qualità dell’ambiente e qualità dei prodotti dell’apicoltura.
ATENEO AQ – Venerdì 1 aprile 2011 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Vincenzo Rivera (Coppito, Tensostruttura Farmindustria) avrà luogo una Giornata di studio dal titolo “Qualità e Innovazione” dedicata alle tematiche della qualità ed alle sue ricadute innovative sia in ambito industriale che accademico. L’evento prende spunto dal recente conferimento ad una studentessa dell’Università dell’Aquila di un premio nazionale dedicato alle tesi di laurea sulla qualità, e intende affrontare il tema della possibilità di azioni integrate tra Università e mondo del lavoro, in particolare le Aziende, per sottolineare le potenzialità dell’agire in qualità, inteso come strumento di innovazione, di competitività e di cooperazione per il mutuo miglioramento.
PESCARA – Con il primo incontro tenuto da Giovanbattista Benedicenti sul tema “Il Risorgimento nelle arti visive e nel cinema”, ha preso il via un ciclo di sei iniziative pubbliche sul 150° anniversario dell’unificazione nazionale italiana che si svilupperà nell’arco di un mese esatto, dal 28 marzo al 28 aprile. Il ciclo, voluto dal vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, e organizzato dalla biblioteca provinciale “G. D’Annunzio” nell’ambito degli eventi culturali “Dia-Loghi in Biblioteca”, si intitola “L’Italia s’è desta (?): dialoghi in Biblioteca sull’Unità” e ha lo scopo di offrire ai cittadini un luogo di dibattito pubblico su questioni di attualità e di interesse generale.
MIELE – Si terrà domani, giovedì 31 marzo, alle ore 11, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad Assergi, un seminario sui risultati del progetto di “Monitoraggio ambientale attraverso l’analisi del miele e dei pollini dell’Area protetta” , finanziato dall’Ente Parco e condotto in collaborazione con il Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma Tor Vergata.
LANCIANO – venerdì 1 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, ultimo appuntamento con il Cartellone di Prosa della Stagione Teatrale 2010/2011; in programma L’INGANNO (SLEUTH), di Anthony Shaffer, con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Regia di Glauco Mauri.
PRECARIETA’ – 31 marzo ore 11 video-performance contro la precarietà, verso il 9 aprile. Giovedì 31 marzo alle ore 11 presso il mercato di via Montebello, a Roma, si terrà una video-performance contro la precarietà, “3 vecchiette sul comò”, promossa dal Comitato “il nostro tempo è adesso | la vita non aspetta”. Durante l’iniziativa ci saranno 3 vecchiette che parleranno del presente e del futuro delle nuove generazioni, perché la precarietà è un problema intergenerazionale che coinvolge tutti, direttamente e indirettamente: chi la vive in primo luogo e chi la paga ai propri figli o nipoti. Questo è uno dei tanti appuntamenti del percorso che porterà al 9 aprile, giornata di mobilitazione nazionale promossa dallo stesso Comitato.
ASSO ONLUS – L’Associazione ASSO-Onlus, unitamente alla Circoscrizione Porta Nuova, rappresentata da Piernicola Teodoro,
invita per giovedì 31 marzo 2011 alle ore 11.00 all’inaugurazione dell’Ambulatorio Cardiologico Sociale presso la sede della Circoscrizione in Via Rubicone 15, Pescara.
D’ANGELO – Il 2 aprile – Libreria LIBERNAUTA Via Teramo n. 27 – PESCARA presentazione del saggio di GIACOMO D’ANGELO “FLAIANO E D’ANNUNZIO l’Antitaliano e l’Arcitaliano” – Edizioni Solfanelli – Presenterà MARIA ROSARIA LA MORGIA – Parteciperanno l’Autore e l’editore Marco Solfanelli. Nel corso della serata ci sarà un Recital musicale su testi di Flaiano e D’Annunzio a cura degli attori Cristina Baldassarre, Valentino Cascione e Emiliano Scenna e del musicista Michele Ladogana.
Non c'è ancora nessun commento.