Taccuino 2: vandali, Giulianova 1 e 2, Amori polari, Icarus, Di Pietrantonio, Evangelista, Quinta stagione,


CIALENTE – “Questa mattina gli addetti del settore Opere pubbliche del Comune dell’Aquila, su mia segnalazione, hanno sporto denuncia in Questura per danneggiamenti al monumento e alla targa commemorativa delle terremoto posti nella rotatoria del Torrione”. Lo rende noto il sindaco Massimo Cialente. “Si tratta – ha proseguito il primo cittadino – dell’ennesimo atto vandalico registrato in città. In questo caso ignoti hanno commesso un gesto di teppismo e di viltà, andando a divellere e a danneggiare i faretti che illuminano il monumento a commemorazione del sisma posto al centro della rotatoria del Torrione e danneggiandone la targa. Questo atto di deprecabile inciviltà fa seguito ad altri commessi di recente ai danni della Fontana delle 99 Cannelle e di diversi palazzi. Chiedo a tutti i cittadini di aiutare l’amministrazione esercitando un’azione di vigilanza nei confronti di questi episodi, poiché ormai ogni azione vandalica, in una città che, con ogni fatica, tenta di ricostruire i propri monumenti e il proprio patrimonio edilizio, rappresenta un’offesa intollerabile a tutti gli aquilani. Invito pertanto i cittadini – ha concluso Cialente – a segnalare ogni atto di questo tenore alle forze dell’ordine”.

PIETRUCCI – Il consigliere provinciale Pietrucci scrive: “Trovo deprecabile e inqualificabile il comportamento di chi ha vigliaccamente danneggiato il monumento posto al centro della rotatoria del Torrione. Un gesto tanto più incivile in quanto compiuto ai danni di una città che faticosamente tenta di ricostruire la propria vita e le proprie strutture e in quanto ha preso di mira un monumento di commemorazione del sisma, un’opera donata alla comunità dall’artista Walter Di Carlo, che tutti dobbiamo ringraziare per la sua sensibilità e per la sua generosità. Nel condannare fermamente questo e gli altri atti vandalici che, in questi mesi, hanno deturpato altri monumenti aquilani, mi auguro che i responsabili vengano assicurati alla giustizia e mi unisco all’appello del sindaco Massimo Cialente perché i cittadini possano esercitare un’azione di vigilanza e di denuncia rispetto a questi ignobili scempi”.

GIULIANOVA – La Ruzzo Reti Spa ha comunicato che, a causa dei lavori di collegamento relativi alla nuova condotta idrica, il giorno 30 marzo si avrà l’interruzione del servizio idrico, dalle ore 8 sino al termine dei lavori, per le utenze attestate sul Lungomare Spalato e via Trieste, specificamente dal tratto che va dall’incrocio con via N. Sauro sino a via Capri e vie adiacenti.

GIULIANOVA 2 – Il Vicesindaco Gabriele Filipponi interviene dopo la riunione con i balneatori, tenutasi nel pomeriggio del 28 marzo, evidenziando la positività del confronto. “I balneatori – dice infatti il Vicesindaco – hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro avviato con tempestività dall’Amministrazione per mettere in sicurezza lo spiaggiato procedendo quindi alle operazioni di differenziazione dei rifiuti al fine di conferirli successivamente. Nostro obiettivo è quello di pulire la spiaggia entro la fine di aprile e possibilmente prima di Pasqua, in modo da consentire agli stabilimenti di avviare le proprie attività e rendere presentabile, a turisti e cittadini, l’arenile. E tutto ciò – continua Filipponi – senza alcun aiuto economico da parte di altri Enti. Questo nostro sforzo naturalmente si fonda sulla consapevolezza

AMORI POLARI – L’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e la Biblioteca Provinciale annunciano la presentazione del romanzo “Amori Polari” di Giorgia Bellitti che si terrà domani, mercoledì 30 marzo alle ore 18 nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara.

ICARUS – «La presentazione del progetto Icarus avvenuta nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso apre le porte a una nuova sfida per la fisica contemporanea; una sfida che oggi vede protagonista l’Abruzzo con le sue eccellenze e con il suo patrimonio scientifico». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che ha commentato la notizia relativa al progetto presentato stamane ad Assergi alla presenza del Premio Nobel Carlo Rubbia. «Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’obiettivo raggiunto – prosegue Pagano – e mi complimento con la direzione dell’Infn del Gran Sasso per l’importante progetto realizzato in Abruzzo».

CHIETI – Giovedì 31 marzo alle ore 18, presso la Libreria De Luca di Chieti, Rita Pelusi presenterà il libro d’esordio di Donatella Di Pietrantonio “Mia madre è un fiume”.

EVANGELISTA – “La vicenda della finta terremotata con tanto di marito annesso, anch’esso finto nella rete ammiraglia di proprietà del premier Berlusconi, ripropone nella sua comica tragicità il peggior servizio che un mezzo di informazione possa esprimere nel momento più critico della necessaria mobilitazione di strumenti e risorse per la ricostruzione”. E’ quanto afferma Bruno Evangelista portavoce regionale di Alleanza per l’Italia.

QUINTA STAGIONE – “La Quinta Stagione – tempi nuovi per il paese” che si terrà lunedì 4 aprile, ore 18.00, presso l’Auditorium De Cecco – Piazza Unione – Pescara per costruire insieme un tempo nuovo per Pescara e per l’Abruzzo. Lo rende noto Paola Marchegiani.


29 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.