Taccuino: Progetto Città, Confcommercio, Ateneo Te, INPS
PROGETTO CITTA’ – Il giorno giovedì 31 marzo 2011, alle ore 17,00 presso l’Auditorium della Camera del Lavoro, CGIL L’Aquila, in via Saragat (Nucleo industriale Pile) si svolgerà la presentazione del 1 numero della pubblicazione PROGETTO CITTA’ – QUADERNI DEL DOPO TERREMOTO, ideata e coordinata dal Prof. Carlo DE MATTEIS e da Marino BRUNO.
La pubblicazione, che sarà periodica, richiama una precedente rivista promossa negli anni 1986/87, ben riuscita e con buone tirature, poi interrotta e si propone di affrontare e discutere i problemi della ricostruzione fisica, sociale e del lavoro dell’Aquila e del territorio attraverso l’intervento di “addetti ai lavori” nelle diverse attività e discipline coinvolte in questo processo.
Nel numero in presentazione sono stati raccolti più di venti contributi, di docenti universitari (Lina Calandra, Massimo Casacchia, Antonello Ciccozzi dell’Aquila, Carlo Donolo di Roma), giornalisti (Giustino Parisse, Pietro Greco, Giusi Fonzi,) storici (Carlo De Mattesis, Alessandro Clementi), urbanisti e architetti, (Marino Bruno, Antonio Perrotti, Vezio De Lucia), il Commissario Straodinario per i Beni Culturali (Luciano Marchetti), esponenti dei Comitati (Isabella Tomassi e Francesca Tarantino), del mondo del volontariato (Roberto Museo e Ugo Biggieri, presidente nazionale di Banca Etica), la Carispaq (Rinaldo Tordera), il Rettore dell’università (Ferdinando Di Orio), esperienze nel mondo delle politiche sociali (Betty Leone, Pina Leone), del sindacato (Umberto Trasatti).
CONFCOMMERCIO – La Fimaa / Confcommercio di L’Aquila ha organizzato un seminario per la presentazione di “FIMAA L’AQUILA”, un sito telematico nel quale ogni agenzia immobiliare associata, potrà inserire le proprie offerte immobiliari , catalogandole per categoria, contratto, tipologia e località , una sorta di sportello, di borsa immobiliare-telematica, realizzato con il contributo di solidarietà che la FIMAA Nazionale ha erogato a favore del Sindacato aquilano. L’incontro si svolgerà Mercoledì 30 marzo 2011 presso la sede della Fimaa/Confcommercio, in Via G. Caldora – Terminal Bus L. Natali – L’Aquila, con inizio alle ore 15,30.
TERAMO – Le questioni giuridiche ed economiche legate all’applicazione della Risoluzione ONU 1973 sulla Libia saranno al centro di un dibattito dal titolo Dalle basi italiane si bombarda la Libia che si terrà domani mercoledì 30 marzo, alle ore 12.00, nell’Aula Seminari del Dipartimento di Scienze giuridiche nella società e nella storia presso la Facoltà di Giurisprudenza.
Relazioneranno sul tema Alessandra Gianelli, docente di Diritto internazionale, e Maurizio Donato, docente di Economia politica, entrambi della Facoltà di Giurisprudenza.
L’INPS rende noto che “a partire dal prossimo mese di aprile, le domande di disoccupazione ordinaria, di indennità di mobilità ordinaria e le comunicazioni obbligatorie relative al rapporto di lavoro domestico potranno essere presentate all’Inps esclusivamente attraverso il canale telematico. Si tratta di un ulteriore passo verso la completa telematizzazione delle domande di prestazione/servizio, nell’ambito di un processo ormai avviato di crescita di efficienza amministrativa e di aumento della qualità delle prestazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese. Il processo di digitalizzazione delle varie domande di prestazione avviene con gradualità, dopo un periodo transitorio durante il quale le consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere garantite. Terminato il periodo transitorio, le domande possono essere inoltrate solo usando il canale telematico”.
Non c'è ancora nessun commento.