Taccuino 2: Monicelli, imprenditori, banca Silvi, jazz, Earth hour, precari, Il Messaggero,


ASILO OCCUPATO – CineMario continua. Martedì , ore 21,30 a l’asilo occupato arriva L’Armata Brancaleone(1966). Prosegue come ogni Martedì nella Sala Monicelli dell’asilo occupato in Viale Duca Degli Abruzzi a L’Aquila la rassegna cinematografica dedicata a Mario Monicelli, grande Maestro della commedia italiana. La proiezione dell’armata Brancaleone sarà preceduta da un aperitivo sociale a partire dalle 20:30. Nelle settimane precedenti sono stati già proiettati i film “Guardie e ladri” e “la grande guerra” che hanno richiamato un buon numero di pubblico. Nella L’Aquila non ricostruita, da tre mesi “stiamo allestendo all’ex asilo di viale Duca degli Abruzzi mostre, iniziative, eventi, ma – soprattutto – stiamo tentando di dare seguito all’insegnamento del maestro Monicelli: stiamo iniziando a ricostruire la città. Con il nostro lavoro quotidiano abbiamo insonorizzato e allestito un’aula dello stabile, deputata alle proiezione e ai dibattiti, e dedicata proprio a Mario Monicelli”.

IMPRENDITORI – DIBATTITO organizzato dal GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DELL’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PESCARA con GLI STUDENTI DEL NUOVO LICEO ARTISTICO “VINCENZO BELLISARIO” “DA UNA PASSIONE ALL’IMPRESA” – IMPRENDITORI RACCONTANO AGLI STUDENTI LA LORO ESPERIENZA – mercoledì 30 marzo 2011 – Ore 11:00 – 13:00 – LICEO ARTISTICO “VINCENZO BELLISARIO” Via Einaudi, 2 – Pescara

BANCA ADRIATICO – E’ stata inaugurata oggi completamente rinnovata la filiale di Silvi Marina di Banca dell’Adriatico, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera in Abruzzo con 98 sportelli. Al taglio del nastro hanno preso parte Giandomenico Di Sante, presidente di Banca dell’Adriatico, Dario Pilla, direttore generale della banca, e le autorita’ cittadine. Dopo alcuni mesi di intenso lavoro la sede e’ stata completamente rinnovata attraverso una complessa ristrutturazione dei locali, oggi resi piu’ accoglienti e funzionali per la clientela. “Stiamo investendo sul territorio – ha dichiarato il presidente della banca Giandomenico Di Sante – per dare nuovi strumenti e opportunita’ di crescita all’economia locale, per mettere a disposizione di imprese e famiglie i servizi di una banca di prossimita’.”

JAZZ – Gli Area protagonisti della undicesima puntata di Jazz Convention on TV. Da giovedì 31 marzo 2011 su TV6 e Jazz Convention. www.jazzconvention.net; www.tvsei.it L’undicesima puntata di Jazz Convention on TV è dedicata agli Area. La puntata in onda da giovedì 31 marzo 2011, alle 23, alterna l’intervista realizzata con Patrizio Fariselli e le immagini del concerto tenuto al Teatro Marrucino di Chieti, nell’ambito di Donne in Jazz 2011. Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi riportano sul palco i suoni e i brani di una delle vicende musicali italiane più importanti: gli Area. E di quell’avventura manifestano ancora in pieno lo spirito di avventura che ha caratterizzato il loro percorso. Gli Area – con Walter Paoli alla batteria – evitano di lasciarsi andare alla nostalgia e sul palcoscenico illustrano tutto il loro percorso artistico e il materiale dei concerti è costituito da rimandi al glorioso passato del gruppo e da nuove composizioni che attestano l’attualità di una musica che da sempre non conosce barriere fra stili e linguaggi.

EARTH HOUR – Le amministrazioni comunali di Ortona, Vasto, Lanciano e Fossacesia aderiranno all’evento mondiale ‘Earth Hour’ previsto per sabato 26 marzo. ‘Earth Hour’ (Ora della Terra) e’ un evento realizzato a livello mondiale sui temi della sostenibilita’ ambientale e del cambiamento climatico che prevede lo spegnimento per 60 minuti degli impianti elettrici di cittadini, istituzioni ed imprese, dalle ore 20.30 alle ore 21.30. I comuni che aderiranno all’evento sono stati coinvolti dal Wwf della Zona Frentana e parteciperanno con lo spegnimento degli impianti elettrici del Castello Aragonese (Ortona), del Castello Caldoresco (Vasto), del Palazzo Comunale (Lanciano) e dell’Abbazia di San Giovanni in Venere (Fossacesia). “Quest’anno, oltre a chiedere ai Comuni di aderire all’Earth Hour con questo gesto simbolico – dichiara il presidente dell’Associazione Wwf Zona Frentana e Costa Teatina, Ines Palena – abbiamo chiesto loro di andare oltre l’Ora con un impegno sostanziale e prolungato nel tempo. Anche “Boris” in piazza il 9 Aprile: blitz a sorpresa alla conferenza stampa di presentazione del film

9 APRILE – Oggi, lunedì 28 marzo alla conferenza stampa del film Boris, al cinema Adriano a Roma, c’era un ospite in più: le ragazze e i ragazzi del Comitato 9 Aprile “Il nostro tempo è adesso | la vita non aspetta” sono andati a presentare la mobilitazione nazionale di giovani e precari promossa per il 9 Aprile con un intervento a sorpresa e con dei cartelli che riprendevano alcune delle frasi celebri della fiction. “Non vogliamo un paese alla Cazzo di Cane” “Dai Dai Dai che il 9 aprile la ri-giriamo (l’Italia)”, “Smarmella un pò di reddito”, “Siamo tutti stagisti schiavi” sono alcuni dei manifesti che hanno riempito la sala. La sorpresa è stata accolta con un grande applauso da parte della sala e in particolare da parte del cast e dei registi che hanno non solo aderito ma promosso l’iniziativa.

AUGURI DIRETTORE – L’augurio di “un proficuo lavoro per le nuove sfide che l’attendono” e’ stato inviato dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, al neo direttore del Messaggero, Mario Orfeo, che oggi firma per la prima volta il giornale. Nel telegramma, il presidente della Regione sottolinea “l’importanza del quotidiano romano che da anni ha una sua edizione in Abruzzo” e chiede al neo direttore “di rafforzare nel territorio abruzzese l’autorevole voce del quotidiano. Anche in Abruzzo – conclude Chiodi – Il Messaggero riesce a svolgere la propria importante funzione di informazione nel rispetto delle pluralita’”.


28 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.