Taccuino: Michilli, Barete


POVERTA’ – Maurizio Michilli, coordinatore di Rialzati Abruzzo, scrive. “La povertà in Italia tocca oltre 2 milioni di famiglie con una percentuale del 13,1% dell’intera popolazione Italiana. Nel tempo tale percentuale tenderà sempre di più ad aumentare a causa della continua emorragia di posti di lavoro e la crisi delle attività commerciali e imprenditoriali. Il nostro territorio toccato duramente dall’evento sismico, ma in forte crisi ancor prima del sisma, ha visto un progressivo aumento di persone che a causa delle difficoltà economiche chiedono aiuto ai centri di sostegno. Attraverso la legge n.° 155 del 2003 detta legge del “Buon Samaritano” è possibile dare un aiuto concreto a tutte le Onlus che operano ai fini della solidarietà perché permette di recuperare gli alimenti ad alta deperibilità rimasti invenduti nel circuito della ristorazione. Allo stesso tempo vuole promuovere la autoresponsabilizzazione dei soggetti che decidono di farsi coinvolgere nell’attività di recupero. La proposta di “RIALZATI ABRUZZO” è quella di coinvolgere tutti i soggetti che operano nella ristorazione, mense, bar, pizzerie, tavole calde della nostra città e creare un collegamento con i volontari che operano sul territorio cosicché si possa formare una rete di distribuzione dei prodotti alimentari che altrimenti finirebbero nella spazzatura non potendo essere utilizzati il giorno dopo.

AGORA’ BARETE – Il giorno 26 marzo 2011 l’Associazione Agorà di Barete, nella sala gentilmente messa a disposizione da Adelmo Gioia a Pizzoli, ha provveduto a riunire la giuria del secondo concorso fotografico internazionale L’Aquila: un volto, un nome… una storia. La giuria, composta dalla presidente professoressa Silvia Massotti e dai giurati James Abbott, Federica Rosa, Umberto Mosca e Giovanna Giangrossi, ha proceduto alla selezione delle tre foto vincitrici che verranno premiate il giorno 3 aprile 2011 alle ore 15.30 presso il tendone di Piazza Duomo a L’Aquila. Si coglie l’occasione per ricordare che verrà anche presentata la seconda opera editoriale, Un anno fa, realizzata con le foto della passata edizione del concorso fotografico.


27 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.