Taccuino: Dalla Chiesa, un’Aquila, lucchetti CFS, S.Gabriele, Marrucino, operatori pastorali, Fenaroli, Telemax, Paganica
RITA, VENGA A L’AQUILA – L’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali Stefania Pezzopane, dopo la puntata della trasmissione “Forum” nella quale due ospiti hanno parlato della situazione all’Aquila e dopo il dibattito che ne è seguito, ha scritto una lettera alla conduttrice Rita Dalla Chiesa. “Gentilissima dottoressa Dalla Chiesa – si legge nella lettera – le scrivo, da donna a donna, in ragione della stima che da sempre nutro nei suoi confronti, come persona e come professionista, nella certezza di trovare riscontro e comprensione. Lei, da persona che ha avuto un’esperienza così forte del dolore, potrà comprendere il disagio mio e di tutti i cittadini aquilani, dopo la puntata di “Forum” andata in onda ieri. Durante la trasmissione persone che, mi risulta, nulla hanno a che vedere con L’Aquila, hanno parlato della situazione attuale, facendone un quadro distorto e assolutamente non veritiero. Noi tutti che, a due anni dal sisma, di cui a giorni andremo a commemorare l’anniversario, viviamo quotidianamente il dramma e la desolazione di vedere la nostra città distrutta e abbandonata, ci sentiamo offesi e presi in giro. La nostra, oggi, è un’esistenza precaria, in case provvisorie e scuole promissorie, senza i nostri luoghi, i nostri spazi, la nostra stessa identità di comunità che fatica a ritrovarsi. Gli anziani giocano a carte sotto le pensiline degli autobus e i bambini hanno, come spazio di gioco, solo i centri commerciali. L’economia è al tracollo, l’occupazione in affanno e temiamo che i nostri giovani abbandonino la città se non partirà la ricostruzione, non solo quella strutturale, ma anche quella sociale ed economica. Come amministrazione comunale facciamo il possibile e anche di più, ma non è facile senza una vera autonomia, poiché il potere di decidere è nelle mani dei commissari, e senza certezza di fondi, che arrivano con il contagocce anche per l‘assistenza alla popolazione. La città che vive quotidianamente tutto questo, con famiglie che hanno perso il lavoro e devono pagare i mutui sulle case crollate, si è sentita ferita e vilipesa. Per questo la invito a venire all’Aquila per vedere con i suoi occhi come si vive qui e che cos’è stato il nostro terremoto. Sono certa che il suo sguardo di giornalista acuta e intelligente e la sua sensibilità di donna sapranno cogliere e comprendere la realtà dei fatti e restituire la giusta verità al nostro dramma”.
“UN’AQUILA PER L’AQUILA” – Giovedì 31 alle ore 17.00, nella Galleria Mirionima dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza della Libertà, un’opera di Scultura ”Imponente e Immolata”, l’Aquila in ferro di uno più liberi artisti dell’arte contemporanea italiana, GIUSEPPE GENTILI, le cui opere tutte sono sotto l’egida dei Beni Culturali dello Stato italiano, sarà esposta ai fini d’una promozione indetta dall’A.M.B.A.L.T. (Associazione Malati Bambini Leucemici e Tumori) delle Marche, per una lodevole iniziativa di carattere sociale e di solidarietà, a sostegno della popolazione dell’Aquila colpita dal terremoto del 6 aprile 2009.
FORESTALE INCATENATA – I cancelli del Comando stazione della Forestale e del Comune di Lecce sono stati trovati questa mattina bloccati con delle catene e dei lucchetti. Alla base dell’episodio potrebbero esserci motivi di ritorsione dopo i controlli a tappeto negli allevamenti e l’ordinanza del sindaco, Andrea Favoriti, legata agli abusi nel settore. Durante l’operazione erano state trovate numerose aziende agricole non in regola, con violazioni amministrative e anche igienico sanitarie. I cancelli che danno accesso al municipio ma anche alla caserma della Forestale erano quindi inaccessibili. E’ stato necessario l’intervento di un fabbro.
SAN GABRIELE – Lunedi’ 28 marzo il santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso ospitera’ il raduno del movimento sacerdotale mariano Abruzzo e Marche, cui aderiscono numerosi sacerdoti, religiosi e laici. All’incontro interverra’ anche il fondatore e animatore internazionale del movimento, don Stefano Gobbi. Il raduno, che vedra’ la partecipazione di oltre un migliaio di persone provenienti da Abruzzo e Marche, iniziera’ alle ore 10 e si concludera’ alle ore 16.00 con la santa messa presieduta da Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri.
MARRUCINO – La favola di Andersen L’usignolo dell’imperatore sarà rappresentata domenica 27 marzo alle 17.30 nell’ambito del cartellone curato da Stefano Angelucci Marino. Torna il teatro per ragazzi al Marrucino, con il terzo appuntamento del cartellone messo a punto da Stefano Angelucci Marino: domenica pomeriggio, la compagnia “Rosaspina un Teatro” di Bologna presenta “L’usignolo dell’imperatore”.
OPERATORI PASTORALI – Prosegue il ciclo formativo proposto dall’Arcidiocesi dell’Aquila per gli Operatori Pastorali che operano sul territorio e per quanti si sentono interessati dalla tematica liturgica. L’incontro della prossima domenica 27 marzo avrà luogo, sempre nella parrocchia di San Francesco di Assisi in Pettino, con inizio alle ore 16,30 Don Danilo Priori, nuovo coordinatore della pastorale diocesana e docente presso l’ISSR di L’Aquila, tratterà il tema: LA PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA DI DIO: TRA LITURGIA, TEOLOGIA E PASTORALE Seguirà con inizio alle 18,30, nella Chiesa di San Francesco a Pettino, la celebrazione della santa Messa della 3^ domenica di quaresima con la catechesi alla città dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe MOLINARI .
FENAROLI – Domenica 27 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano ultimo appuntamento della Rassegna inserita nella Stagione Teatrale 2010/2011 “A teatro con mamma e papà” organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano; in programma lo spettacolo “PIUME” di Nicoletta Briganti e Renato Patarca; una produzione Teatro del Canguro, Ancona.
TELEMAX – Backstage Live, il primo format italiano dedicato alle realta’ emergenti e indipendenti, sbarca anche su Telemax con la terza serie che ha gia’ registrato un grande successo su Music Box (Sky 703) e Tv Capodistria. I big della musica italiana impegnati a supporto delle realta’ emergenti della Penisola, ospitati nel salotto musicale di Emanuele La Plebe. Si tratta – spiega una nota – di una straordinaria finestra sul mondo della musica indipendente italiana che continua a proporre novita’ discografiche che spesso non hanno un’adeguata promozione. Un’occasione irripetibile di visibilita’ presso il grande pubblico. Appuntamento il lunedi’ pomeriggio (14:35) e il martedi’ sera (23:50) in onda dopo Coverone, l’altro format prodotto e firmato da Music Force.
PAGANICA – Questa mattina presso la Piazza di Paganica e’ stato inaugurato il nuovo Centro Sociale Anziani. Soddisfazione e’ stata espressa dall’assessore provinciale Guido Quintino Liris, che ha presenziato la cerimonia. “Sono orgoglioso – dice – del lavoro svolto dall’amministrazione provinciale, che ha recepito l’esigenza emergente dal territorio e ne ha curato tutti i passaggi in termini burocratici ed amministrativi, affinche’ si arrivasse in breve tempo alla realizzazione del Centro”. “In un momento in cui e’ massimo l’interesse sul dibattito della Ricostruzione in termini di edilizia e di urbanistica – aggiunge – ritengo che un’amministrazione non possa non tener conto del forte grido che proviene dalle comunita’ umane del territorio aquilano di una Ricostruzione di quel tessuto sociale che il 6 aprile di due anni fa e’ stato stravolto, se non distrutto”.
Non c'è ancora nessun commento.