Calcio, le abruzzesi tutte di domenica
L’Aquila – (di M.F.) – Con la partita della Nazionale che si disputerà questa sera, la serie A osserverà un turno di riposo e, come sempre in queste situazioni, la serie B posticipa le sue partite, tornando come nella passata tradizione a giocare di domenica. Ciò significa che proprio domenica saranno ben sei le squadre abruzzesi impegnate nei campionati professionistici.
Andando in ordine di categoria, parliamo del Pescara che nella 33esima giornata della “Serie bwin” sarà di scena a Modena. Guardando la classifica l’impegno non pare proibitivo ma, considerando l’involuzione di gioco che ha colpito i biancazzurri, non c’è da star tranquilli. A tutto ciò, va aggiunta la lunga lista di indisponibili a cui Di Francesco deve far fronte. Agli infortunati di lunga data Cascione e Nicco, si sono aggiunti in settimana Verratti e Tognozzi, che lasciano le redini del centrocampo in mano al giovane Berardocco e al rientrante Gessa. In porta non ci sarà Pinna che è squalificato, al suo posto dovrebbe giocare Bartoletti. Il Modena è in un buon momento, arrivando all’impegno con gli adriatici forte di quattro risultati utili consecutivi, ed in caso di vittoria i “canarini” raggiungerebbero in classifica proprio il Pescara. Si gioca al “Braglia” alle ore 15.
Nella ventottesima giornata del campionato di Prima Divisione, il Lanciano è impegnato in trasferta a Cava de’ Tirreni contro la Cavese. È un turno favorevole per i frentani, che sfidano l’ultima in classifica, un’occasione ghiotta per tornare a far bottino pieno fuori casa contro una squadra falcidiata dalle penalizzazioni e che, con 20 punti, è nettamente staccata dalle altre concorrenti per la retrocessione. Anche in casa rossonera sono molti gli indisponibili, a cominciare dagli squalificati D’Aversa e Di Cecco e dagli infortunati Mammarella e Artistico che sono in forte dubbio per la trasferta campana. La vittoria porterebbe il Lanciano ancor più a ridosso della zona playoff, che ora dista solamente 3 punti.
Nel girone B della Seconda Divisione, dopo la pausa di domenica scorsa, si gioca la ventiquattresima giornata. Tre delle quattro squadre abruzzesi presenti nella categoria avranno uno scorbutico turno in trasferta: solo il Giulianova, infatti, giocherà tra le mura amiche.
Il Chieti sfiderà a San Giovanni Valdarno una Sangiovannese in piena crisi societaria: i giocatori sono senza stipendio, e in settimana alcuni dipendenti comunali hanno trasferito i trofei della Sang dalla sede societaria al comune, per evitare eventuali sequestri. Nonostante ciò, la trasferta si presenta tutt’altro che agevole: basti pensare che i toscani, senza le penalità inflitte dal giudice, sarebbero tranquillamente a metà classifica, questo a testimonianza della qualità della rosa degli aretini. Il tecnico teatino Vivarini è inoltre preoccupato per gli effetti della sosta, che a suo dire porterebbe un “rilassamento inconscio”. La gara si disputerà nello stadio “Fedini” alle ore 15.
In casa L’Aquila tutti sono molto curiosi di vedere il nuovo tecnico Ianni in azione. L’ex giocatore rossoblù, promosso a coach dopo che Bitetto si è fatto da parte, avrà subito una gara difficile in casa del Noceto, che è in serie positiva da ben cinque giornate.
L’obiettivo, come dichiara lo stesso Ianni, è la vittoria che, a questo punto, considerati i pessimi risultati dell’ultimo mese, diventa fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla dirigenza, ovvero qualificarsi per i play-off.
Impegno esterno anche per il Celano che sul campo della Villacidrese fanalino di coda cerca i tre punti della tranquillità. I marsicani, reduci da due sconfitte consecutive, hanno nel bomber Falomi il loro punto di forza. L’attaccante, arrivato già in doppia cifra, è infatti il vero trascinatore della squadra.
Bisognerà sfruttare la demotivazione e lo scoramento dei sardi per portare a casa un successo che sulla carta pare essere alla portata.
Chiudiamo infine con il Giulianova, che si appresta ad affrontare un’ostica gara contro il Fano.
I ragazzi allenati da Di Meo vengono da un pareggio esterno che ha messo in mostra tutti i miglioramenti ottenuti nel girone di ritorno. I nuovi innesti e la grinta del tecnico pugliese hanno giovato ai giallorossi, che in caso di vittoria metterebbero una seria ipoteca sulla salvezza.
Non c'è ancora nessun commento.