Di Pangrazio su ricostruzione sociale


L’Aquila – Il consigliere regionale arch. Giuseppe Di Pangrazio, promotore della risoluzione urgente sulla ricostruzione sociale post sisma dei comuni rientranti nell’area del cratere, esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità avvenuta oggi in occasione del consiglio straordinario.
Nel documento –afferma il consigliere- il governo regionale si è impegnato a sollecitare il commissario delegato, dott. Gianni Chiodi, ad emanare una normativa utile a reperire fondi specifici da destinare alle attività sociali e a diretto sostegno dei Piani di Zona nella città di L’Aquila, capoluogo di Regione, e nei Comuni rientranti nell’area del cratere.
Il Piano Sociale Regionale infatti non riporta in maniera compiuta l’analisi dettagliata sull’attuale condizione economico-sociale-demografica delle zone terremotate, elementi essenziali per una reale applicazione del piano in questione ma, soprattutto, per una ricostruzione sociale dei Comuni colpiti dal sisma.
Il terremoto, nell’attuale Piano Sociale, è preso in considerazione in maniera marginale e le scarse risorse vengono ripartite sulla base di indici demografici e sociali penalizzanti per il territorio di L’Aquila a causa della bassa densità della popolazione.
Il sisma del 6 aprile – continua il consigliere- ha lasciato un segno profondo nel territorio, provocando dispersione delle famiglie e destrutturazione della società.
Si è infatti verificata un’improvvisa emergenza di bisogni fondamentali che determina l’esigenza di rivedere la strutturazione delle politiche sociali nei comuni del cratere.
L’obiettivo prioritario deve essere quello di reintegrare nei territori la popolazione al fine di consentire un ritorno alla normalità.
Ci auspichiamo –conclude Di Pangrazio- che con la risoluzione di oggi, il commissario delegato Chiodi si impegni realmente a reperire fondi per la ricostruzione sociale della città di L’Aquila e dei comuni limitrofi.


25 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati