Taccuino: danni Marsica, Ripa Teatina, Mediamuseum, teatro, Penne, autismo


DANNI MARSICA – Questa mattina presso la sede della Provincia ad Avezzano, si sono riunite la Commissione Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente, presieduta dal consigliere Emilio Cipollone ed Interventi sul Territorio presieduta dal Consigliere provinciale Pasqualino Di Cristofano, con il medesimo ordine del giorno: problematiche causate dalle ultime precipitazioni atmosferiche nella Marsica. Presenti all’incontro, il Presidente del Consiglio Provinciale Filippo Santilli, il Consorzio di Bonifica, l’ARSSA, il Genio Civile provinciale e le rappresentanza sindacali. L’importante contributo apportato al dibattito dalle parti intervenute, ha permesso alle commissioni di meglio conoscere il problema verificatosi la scorsa settimana su tutto il territorio Marsicano. All’esito dell’incontro l’Amministrazione Provinciale si e’ impegnata a sollecitare gli organi competenti affinchè si eviti il ripetersi di tali disagi, ha detto il consigliere Cipollone.

RIPA TEATINA – Il Comune di Ripa Teatina si stringe alla tragedia che ha investito il Giappone nelle ultime settimane. In segno di solidarietà al popolo nipponico, due bandiere sono state infatti issate in piazza Martiri di Ungheria. La prima è quella italiana, simbolo di una nazione unita nonostante difficoltà e sofferenze, come i recenti festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia hanno ricordato. Al suo fianco sventola quella nipponica, un piccolo gesto per ricordare la vicinanza di Ripa Teatina a un Paese storicamente vicino per rapporti di amicizia all’Italia.

MEDIAMUSEUM – Proseguono senza interruzione le Mostre d’Arte al Mediamuseum di Pescara. Dopo l’ultima dello scultore Salvatore Fornarola, dal 26 marzo al 4 aprile p.v. saranno esposte le opere dello scultore Tonino Santeusanio in una mostra dal titolo “Percorsi”. Abruzzese di nascita, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, diretta all’epoca da Andrea Cascella, con il quale ha poi la fortuna di collaborare per un lungo periodo. Fisicità mista a sensibilità, modestia e gestualità danno all’arte di Santeusanio una forza ed una energia senza pari. Nella sua opera si legge l’influenza di Cascella nella produzione “concettuale astratta” così come palpitante si percepisce il piacere per la forma e il gusto. Momento particolarmente felice quello dalla produzione sacra con Altari, Tabernacoli, Amboni in varie Chiese della Provincia di Chieti. Di Santeusanio si ricordano il monumento ai caduti di Città S. Angelo, il ciclo della lana e della pasta a Fara San Martino ed il monumento ai caduti sul lavoro di Chieti. La mostra “Percorsi” sarà inaugurata al Mediamuseum domani 26 marzo alle ore 17,00 e sarà poi visitabile fino al 4 aprile dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

TEATRO – Un musical esilarante per una serata di puro divertimento per la Stagione Teatrale Aquilana, “Nunsense…le amiche di Maria“, domenica 27 marzo, alle ore 17,30 e alle 21,00, presso il Ridotto del Teatro Comunale. Lo spettacolo di Dan Goggin è un classico della storia del genere grazie alle musiche coinvolgenti, alla comicità delle situazioni e all’originalità del soggetto che ha ispirato anche il celebre film “Sister Act” con protagonista l’attrice Whoopi Goldberg.

PENNE – Domenica 27 marzo 2011 alle ore 11.30 presso l’ingresso di Viale San Francesco a Penne, alla presenza dei familiari di Enrico Berlinguer, si terrà la cerimonia di inaugurazione di una via dedicata alla memoria dell’illustre leader politico. Oltre alle autorità locali della cittadina vestina, alla manifestazione parteciperanno alcuni rappresentanti dell’associazione culturale Dagli Appennini alle Onde di Pescara la quale, nei mesi passati, in occasione del 25° anno della scomparsa del leader comunista ha organizzato all’interno dell’ex Aurum di Pescara la mostra fotografica “Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l’etica”, visitata ed apprezzata da un grandissimo numero di persone.

AUTISMO – Che cosa è l’Autismo? Che cosa è la Sindrome di Asperger? Come si vive se si nasce con una “neurodiversità” e come si fa a garantire il benessere ad un figlio o ad un alunno con un disturbo dello spettro autistico? Voglia saperne di più, per motivazioni personali o professionali, sull’autismo ad alto funzionamento e sulla Sindrome di Asperger. Attraverso gli interventi di professionisti si cercherà di tracciare un percorso possibile al benessere e alla piena integrazione sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico anche attraverso la comprensione delle loro caratteristiche e dei loro bisogni. L’incontro, che si terrà a L’Aquila lunedì 28 marzo 2011 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Presso l’Auditorium della Regione Abruzzo (Palazzo Silone) in Via Leonardo da Vinci, prevede la testimonianza di familiari e di persone con caratteristiche dello spettro autistico. Il seminario è rivolto a medici, psicologi, tecnici e terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, insegnanti, dirigenti scolastici e di comunità; nonché genitori e studenti di ogni ordine e grado.


25 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.