Taccuino 2: Mediamuseum, basta file, Scienze comunicazione, S.Benedetto, F.A.I., Capezzali
MEDIAMUSEUM – Venerdì 25 marzo alle ore 17,30 al Mediamuseum, per il ciclo film d’autore sarà presentato “Uomini e lupi” film del 1956 girato tra Scanno e Pescasserroli, diretto da Giuseppe De Sanctis e interpretato da Silvana Mangano e Yves Montand: in un paese dell’Abruzzo si danno appuntamento tutti i cacciatori più bravi per una gara di caccia al lupo. Il premio è di ventimila lire. Arriva Giovanni con la bella moglie e spera di catturare un esemplare vivo per venderlo ad un giardino zoologico. Ricuccio, invece, si spaccia per luparo ma è uno sbruffone più che altro interessato a conquistare le ragazze. La morte di Giovanni e la discesa di un branco di lupi che minaccia il villaggio cambierà ogni cosa. Ambientato in Abruzzo, durante le riprese del film il lago di Scanno era ghiacciato, evento non comune che rese l’atmosfera assai suggestiva.
Del cast faceva parte Euro Teodori nel ruolo di Amerigo, che interverrà alla presentazione insieme ad Antonio Bini. Compositore, musicista ed attore, Teodori negli anni 50’ si trasferisce da Fermo a Roma per dedicarsi al teatro ed al cinema. Oltre che in Uomini e lupi è stato protagonista insieme ad Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Brigitte Bardot nel film Mio figlio Nerone di Steno, e nella parte di Gioacchino Rossini in Un palco all’opera di Siro Marcellini, con Silvana Pampanini in L’incantevole nemica di Claudio Gora, con Sylva Koscina infine in Delitto d’autore film girato a Fermo negli anni settanta e dove, una volta tornatovi fondò il Teatro Popolare per Fermo.
NO ALLE FILE – Mai piu’ fila agli sportelli dei Comuni teramani di Montefino e di Montorio al Vomano che, per primi in provincia e tra i capofila in Abruzzo, hanno voluto offrire un servizio innovativo ai propri cittadini, consentendo loro di richiedere e ricevere attraverso la rete web, la certificazione anagrafica e di stato civile. Dopo il nulla osta del Ministero dell’Interno, sono stati sottoscritti oggi, dal prefetto Eugenio Solda’ e dai sindaci dei due Comuni, i protocolli per la sperimentazione da parte di tali Enti della soluzione tecnologica “timbro digitale”, che consentira’ l’autenticazione delle certificazioni anagrafiche e di Stato Civile rilasciati da “remoto”, tramite posta elettronica certificata, sito internet pubblico o totem automatizzato. Ha sortito gli effetti sperati l’incontro, voluto dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli, tra Comune, Ruzzo e una delegazioni di residenti della zona urbana compresa tra il fosso Mustaccio e la via per Mosciano che da anni reclamavano la realizzazione della rete fognaria.
SCIENZE COMUNICAZIONE – Nell’ambito del cartellone “Parliamone di giovedì…”, l’appuntamento della Facoltà di Scienze della comunicazione per incontri di approfondimento e discussione, domani, giovedì 24 marzo alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà si terrà una conferenza dal titolo Eroi minori del Risorgimento. L’incontro inserito nel calendario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia sarà introdotto da Andrea Carteny, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione. Interverrà Giovanna Motta, dell’Università “La Sapienza” di Roma, studiosa di Sud e Unità d’Italia e autrice del libro Baroni in camicia rossa, in uscita in questi giorni per Passigli Editori.
INCONTRI CON IL GUSTO – Venerdì 25 marzo 2011 presso l’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto, alle ore 20.00, terzo appuntamento con “Incontri con il Gusto”, la rassegna enogastronomia e culturale che vede libri, autori e narrativa protagonisti… in tavola. Ospite del nuovo rendez – vous, Franca Pizzi con il suo nuovo libro.
Da 10 anni Casa Alice fa compagnia ogni giorno al pubblico di Alice, il canale televisivo interamente dedicato alla cucina visibile su SKY. Al timone di questo fortunato programma un volto ormai più che familiare ai telespettatori, Franca Rizzi. E proprio Franca Rizzi è la protagonista, assieme ad oltre 300 selezionate ricette, del nuovo libro di Sitcom Editore, “Il libro d’oro di Casa Alice”. Un ricchissimo ricettario, quasi un manuale di cucina, con i migliori piatti cucinati dai più bravi chef che, negli anni, si sono avvicendati ai fornelli di casa Alice: da Gianluca Nosari a Stefano Fagioli, da Fabrizio Nonis a Elis Marchetti, e altri ancora. E non finisce qui: oltre le ricette, tanti consigli sulla cucina, sugli ingredienti, sulla spesa e la stagionalità, e tanti menu legati alla tradizione regionale italiana. Insomma un ricco manuale e ricettario per trovare sempre nuovi spunti di divertimento in cucina.
F.A.I. – In occasione della “Giornata di Primavera”, evento nazionale promosso dal F.A.I. Fondo Ambiente Italiano, ormai giunto alla XIX edizione, la delegazione teatina si collegherà alle pubbliche celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia aprendo al pubblico Palazzo de Mayo, recentemente restaurato dalla Fondazione Carichieti, con visite guidate a cura dei ciceroni volontari del F.A.I.
Programma:
Sabato 26 marzo: la mattinata di sabato sarà dedicata alle scuole di Chieti, cui è destinata, oltre alla visita al Palazzo de Mayo e alla Mostra di Mimmo Paladino, anche una breve rievocazione storica incentrata su Dorinda de Sanctis Ricciardone, nobildonna teatina che confezionò a mano il primo tricolore italiano in Abruzzo.
Domenica 27 marzo: Nel corso della giornata di domenica, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00 si svolgeranno le visite guidate al Palazzo de Mayo dove, alle ore 18.00, si terrà un concerto di canti patriottici a cura del coro “F. S. Selecchy”, accompagnato dalle letture degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino.
CAPEZZALI – Si rifletterà sulla figura del sacerdote nella conferenza che il dott. Walter Capezzali terrà sabato prossimo 26 marzo alle ore 18 nell’Aula Magna Benedetto XVI dell’ Istituto di Scienze Religiose dell’Aquila (via dei Ciocca-Torretta). La conferenza che avrà come tema “La figura del sacerdote vista da un serrano” è stata organizzata dal Serra Club Service dell’Aquila che invita tutta la cittadinanza ad intervenire numerosa.
Il tema scelto dal Serra Club si inserisce nel cammino che la diocesi sta compiendo dallo scorso anno sull’identità del sacerdote e che vede il clero impegnato a riflettere sulla domanda evangelica. “Chi dice la gente che io sia?”
Non c'è ancora nessun commento.