Taccuino: acqua, antimafia, Fossacesia
ACQUA – Una “lezione-assemblea”. Questa l’iniziativa assunta da Trecentosessanta Gradi per saperne di più sui referendum per i quali saremo chiamati alle urne probabilmente il 12 giugno prossimo. Si comincia con il tema della privatizzazione dell’acqua (prossimamente si parlerà anche del nucleare) con un duplice appuntamento: martedì 22 nel campus di Pescara (ore 14, aula 23) e mercoledì 23 in quello di Colle dell’Ara, a Chieti (ore 17, aula 1 Polo didattico della Facoltà di lettere e filosofia). L’organizzazione studentesca ha invitato Renato Di Nicola, rappresentante del Forum italiano dei movimenti dell’acqua, che cercherà di rispondere a una fondamentale domanda: “di chi è l’acqua?”. Grazie al Referendum –sottolineano gli organizzatori – “per una volta, saremo noi a poter scegliere in prima persona su questioni importantissime per il futuro della nostra comunità, come la privatizzazione dell’acqua e il ritorno al nucleare”. Gli studenti e più in generale i giovani sono tutti invitati a partecipare. Informarsi è fondamentale per poter fare una scelta consapevole e di democrazia. Comitato “2 sì per l’acqua bene comune” di Chieti
CAROVANA ANTIMAFIA – Il 24 Marzo la XVI edizione della Carovana Antimafie farà tappa a L’Aquila. Sarà un’occasione per la nostra città per entrare a far parte organicamente di quella rete che, anno dopo anno sempre di più, lega tutto il paese Italia in una sorta di catena di resistenza e di denuncia per combattere quella deriva che – sia sul piano etico sia su quello della perdita della cultura della legalità – investe il nostro Paese. Sarà un’occasione per ricevere e fornire documentazioni e testimonianze, affinché le nostre voci, le nostre denunce e le nostre preoccupazioni vengano portate in tutte le città italiane e anche oltre confine. Giovedì 24 marzo, alle ore 17.00, accoglieremo i carovanieri nel tendone di Piazza Duomo. Verrà allestita una mostra con materiali informativi raccolti dalla carovana nelle tappe precedenti e, in particolare, sui progetti realizzati nelle terre e nei beni confiscati alle organizzazioni mafiose.
FOSSACESIA – La PRO LOCO di Fossacesia Marina festeggia DOMENICA 27 MARZO 2011, l’arrivo della bella stagione con la “FESTA DI PRIMAVERA”, giochi della tradizione popolare e tante specialità gastronomiche. A Fossacesia l’arrivo della PRIMAVERA si festeggia in grande: diverse PRO LOCO del comprensorio si sfideranno a suon di giochi popolari.
Il programma avrà inizio alle ore 15.00 sul Lungomare di Fossacesia Marina, con la presentazione delle squadre iscritte, alle 15.30 si entrerà nel vivo della manifestazione con la “CORSA DEI SACCHI” seguirà alle 16.00 il “GIOCO DEGLI IMBUTI”, alle 16.30 sarà la volta dello “ZOMPA CAVALLO”, alle 17.00 la gara di “STICCHIO”, alle 17.30 la “CORSA DELLE CARIOLE”, alle 18.00 gran finale con la prova canora di “CANTI TRADIZIONALI“, infine, alle ore 18.30 ci saranno le premiazioni delle Pro Loco partecipanti.
Non c'è ancora nessun commento.