Taccuino: Icarus, EAS, DVD, Ripa Teatina, Bafile
ICARUS – Martedì 29 marzo presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso si svolgerà l’inaugurazione di ICARUS, ideato dal premio Nobel Carlo Rubbia (foto). Icarus, dedicato allo studio dei neutrini, sia da sorgenti artificiali che naturali, vanta una tecnologia unica al mondo ed è stato costruito in stretta collaborazione con le aziende italiane. Il programma della giornata prevede una visita all’esperimento (laboratori sotterranei) per la stampa alle ore 9.30 e una conferenza stampa (edifici esterni) alle ore 12.00. Alle ore 14.45 si aprirà la manifestazione con i seguenti interventi:
L. Votano e R. Petronzio ‘Welcome at LNGS’
C. Rubbia ‘ICARUS presentation’
MODELLO EAS – Conto alla rovescia per la presentazione del modello Eas. Il decreto Milleproroghe ha infatti prorogato al 31 marzo 2011 il termine per inviare le comunicazioni. Pertanto, gli enti associativi che non hanno ancora provveduto alla trasmissione del modello hanno tempo sino alla fine mese per adempiere. Maggiori indicazioni sulle nuove scadenze disposte dal dl n. 225 del 2010 sono contenute nella circolare n. 6/E del 24 febbraio 2011 dell’Agenzia delle Entrate.
RICOMINCIO DA ZERO – Il 24 marzo 2011 presso l’Auditorium Carispaq “E.Sericchi” Centro Direzionale Strinella 88, alle ore 17,00 verrà presentato il dvd “Un altro domani” di Paola Aromatario dedicato al terremoto del 6 aprile 2009 . Interverranno Luciano Marchetti, Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali, Biancamaria Colasacco, direttore storico d’arte Soprintendenza BSAE d’Abruzzo, Paola Aromatario, autrice del racconto e del progetto. Coordina Angela Ciano giornalista.
RIPA TEATINA – Una coccarda da tramandare alle future generazioni per custodire la memoria storica e i valori che contribuirono all’Unita’ nazionale. E’ l’iniziativa del sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci, che ha deciso di lasciare in dono il simbolo dei festeggiamenti in onore del Tricolore al sindaco del 2061. L’idea e’ nata durante il Consiglio comunale che si e’ svolto all’indomani dell’anniversario per il 150esio dellunita’ d’Italia. Nel 2061, infatti, sara’ di nuovo festa per i 200 anni d’Unita’. Il sindaco di Ripa Teatina ha cosi’ deciso di scrivere a colui che, tra cinquant’anni, vestira’ i panni di primo cittadino perche’, in occasione dei festeggiamenti, indossi quella stessa coccarda. Al futuro sindaco, dunque, l’impegno di preservare il sentimento di orgoglio e partecipazione mostrato dagli abitanti di Ripa Teatina nel corso delle cerimonie. (AGI) Ch1/Ett
JAZZ – Lucio Turco Trio feat Riccardo Biseo e Giorgio Rosciglione @ Sabato in Concerto Jazz. Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo. – Pescara. Corso Umberto I, 83. – 2 aprile 2011. ore 18.00
Lucio Turco (foto) batteria, Riccardo Biseo: pianoforte, Giorgio Rosciglione: contrabbasso.
Sabato 2 aprile 2011, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone l’esibizione del Lucio Turco Trio, formato da Lucio Turco alla batteria, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Riccardo Biseo al pianoforte. L’ingresso al concerto è libero.
Lucio Turco sceglie come compagni di avventura due musicisti di grande valore come Riccardo Biseo e Giorgio Rosciglione. E il loro trio diventa un concentrato di personalità jazzistica e versatile approccio musicale: Turco, Biseo e Rosciglione nella loro carriera hanno unito la conoscenza della tradizione del jazz e hanno suonato sui palchi più prestigiosi, collaborando con i jazzisti più importanti del panorama internazionale, e hanno accompagnato spettacoli teatrali e cantanti di ma anche con il rapporto con il teatro e i cantanti
LICEO BAFILE – Martedì 22 marzo alle ore 11:15, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “A. Bafile” dell’Aquila, verrà presentata agli organi di stampa la CAMERA OSCURA DIGITALE donata dal Rotary Teramo Est all’Istituto scolastico Liceo Scientifico “A. Bafile”. L’iniziativa è parte integrante del progetto didattico “Corso di fotografia per gli studenti del Liceo Scientifico” del fotografo aquilano Roberto Grillo. Ne dà notizia il dirigente Natale De Angelo.
Non c'è ancora nessun commento.