Guidatori… assetati, attenti ai vigili
L’Aquila – DA OGGI IN FUNZIONE UN NUOVO ETILOMETRO – Aumenteranno i controlli del tasso alcolemico sulle strade aquilane, grazie al nuovo etilometro di cui si è dotata da oggi la Poliza Municipale. Lo strumento, presentato questa mattina in conferenza stampa dal Comandante della Polizia Municipale Eugenio Vendrame, foto; dal vice comandante generale della Polizia Muncipale di Roma, Donatella Scafati e dall’assessore comunale Stefania Pezzopane, è stato donato al Comando aquilano dalla ditta Recom, grazie ai buoni uffici della polizia Municipale di Roma.
“Uno strumento che ha finalità principalmente di prevenzione- ha affermato l’assessore Pezzopane- soprattutto per i giovani, ai quali va ricordato di non mettersi mai alla guida dopo aver bevuto”. “Gli incidenti legati all’uso di bevande alcoliche hanno superato i livelli d’attenzione all’Aquila- ha aggiunto il comandante Vendrame- Su 400 incidenti stradali verificatisi nel 2010, più del 10%, sono statai causati dalla guida in stato d’ebbrezza. Ai necessari controlli su strada va chiaramente aggiunta una politica di prevenzione”.
“Sottoporre i giovani all’alcol test è un buon strumento di prevenzione- ha aggiunto la vice comandante Scafati- A Roma i ragazzi evitano di mettersi al volante quando sanno che ci sono pattuglie in giro per i controlli”.
Oltre all’etilometro, il Comando di Polizia Municipale si è dotato anche dei precursori dell’alcol test. Una sorta di pre-test, a cui vengono sottoposti tutti gli automobilisti. Se si risulta positivi a questo primo controllo, si passa ai controlli dell’etilometro.
Nel corso della conferenza è stato ricordato che il limite di tasso alcolemico per il guidatore in Italia è fissato a 0,5 grammo per litro. Se si supera questa soglia, le sanzioni sono molto pesanti e variano a seconda della fascia in cui rientra lo stato di ebbrezza accertato dall’etilometro (tra 0,51 e 0,79; tra 0,80 e 1,49; oppure oltre 1,5 g/l).
Tolleranza zero invece per i neo patentati e per i conducenti professionisti.
Non c'è ancora nessun commento.