Cordoglio per morte Marcello Vittorini


L’Aquila - (Nella foto il prof. Vittorini, con la giacca celeste) – NOME DI SPICCO COINVOLTO NELL’INCHIESTA SUL S.SALVATORE – L’assessore comunale dell’Aquila Stefania Pezzopane, così come il sindaco Cialente, il presidente della Regione e numerose altre autorità e professionisti aquilani, esprimono cordoglio per la scomparsa dell’Architetto Marcello Vittorini. “Perdiamo uno dei professionisti piu’ qualificati e generosi della citta’- ha commentato l’assessore Stefania Pezzopane – Ricordo l’entusiasmo con cui abbiamo lavorato assieme, quando ero assessore all’Urbanistica in Regione, per l’elaborazione dello studio del Comitatus Aquilanus. Un documento di fondamentale importanza, di cui lui fu il coordinatore, che oggi rivela tutta la sua attualita’. A tutta al famiglia le mie piu’ sentite condoglianze”. L’archivio professionale del famoso architetto e docente, autore di importanti testi di architettura, riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dal Ministero per i beni e le attività culturali con decreto del 31 dicembre 2007, testimonia sessant’anni di intensa attività professionale, culturale didattica e di ricerca , documentata da materiali inediti e significativi relativi a circa 140 progetti, concorsi e piani urbanistici – con relazioni, studi, disegni, documenti, modelli, pannelli, fotografie – e oltre 400 scritti, articoli, saggi e pubblicazioni.
Wikipedia ricorda: “Negli oltre quaranta anni di attività didattica a partire dal 1963 è professore straordinario e ordinario nelle Facoltà di Urbanistica a Venezia e nella Facoltà di Architettura a Napoli (1973-1984), e poi professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1984-2003). Conclude la sua esperienza a Roma, nell’anno accademico 2002-2003, come responsabile del Laboratorio di sintesi del Programma Sperimentale dell’Unione Europea nonché titolare del Corso di progettazione Urbanistica. Nel 2004 riceve il conferimento della carica di Professore Emerito.
Negli ultimi due anni, c’erano stati risvolti giudiziari importanti sul crollo di parte dell’ospedale San Salvatore. Cinque persone per cui i pm chiedono il processo sono appunto Marcello Vittorini, ingegnere progettista e direttore dei lavori dell’opera negli anni Settanta; Gaspare Squadrilli, ingegnere strutturista e redattore dei calcoli negli anni Settanta e direttore dei lavori della struttura; Michele Tundo, geometra e direttore del cantiere della struttura dal 1972 al 1974; Domenico Ciccocioppo, geometra e direttore del cantiere negli anni 1973-1979; Luciano Rocco, componente della stessa commissione di collaudo. Una vicenda giudiziaria e umana che aveva amareggiato Vittorini, il quale più volte inviò ai giornali lettera e precisazioni riguardanti il progetto.


18 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.