Taccuino: Braga, Lolli, EKK, Torre de’ Passeri, Colleranesco, Di Donato, Provincia Pe, FLI Ch, consorzio Prefettura, malattie infettive


BRAGA E PADRE PIO – La Corale “Gaetano Braga” di Giulianova domenica 20 marzo alle ore 10 animerà la Santa Messa Solenne della II Domenica di Quaresima, detta della Trasfigurazione di Gesù Cristo, come narrano gli Evangeli, presso il Santuario di San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo (FG). Il prestigioso invito a partecipare alla Funzione Religiosa in uno dei Santuari più visitati al mondo, nel cui nuovo tempio progettato dall’Architetto Renzo Piano e dalla particolare forma “a conchiglia” sono custodite, e “nei secoli riposeranno” le spoglie mortali del Frate con le Stimmate, è pervenuto, all’Associazione Giuliese, dalla Comunità Francescana Cappucina quivi stanziata dopo un attento esame del repertorio liturgico presentato, che prevedere tra gli altri i brani “Nel cuore del mio essere” di Bach, “O sacrum convivium” di Arcadelt e la celebre “Ave verum” di W.A. Mozart. La giornata sarà scandita oltre che dalla melodiose note dei canti anche da momenti di preghiera e di agape comunitaria.

LOLLI – L’On. Giovanni Lolli terrà domani venerdì 18 marzo alle ore 12.00 presso il bar Caffè Nero in Corso Federico II a L’Aquila
una CONFERENZA STAMPA dove verrà presentata la situazione, dopo le audizioni tenute dalla Commissione Ambiente,della discussione relativa alla legge sulla ricostruzione

UNITA’ A TAVOLA – Ekk Ristorante Cantina Santangelo è stato l’unico ristorante abruzzese e uno dei venti in Italia ad aderire alle celebrazioni del 150enario dell’Unità di Italia e del centenario della morte di Pellegrino Artusi, organizzate dall’Ordine professionale dei maestri di cucina ed executive chef (aderente alla Federazione Italiana Cuochi, FIC) in collaborazione con il Comitato delle celebrazioni artusiane presieduto da Forlimpopoli, città natale del grande gastronomo, autore de “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene”. L’evento è stato organizzato per la serata di ieri mercoledì 16 marzo, in contemporanea agli altri ristoranti italiani, da Monica Andreucci, romagnola di adozione abruzzese esperta di tipicità, e da Tino Di Sipio, consulente di prodotti tipici di Ekk Abruzzo in sintesi.

TORRE DE’ PASSERI – Un paese tricolore, vestito a festa con le bandiere italiane che sventolano nelle strade e dai balconi, decine di bersaglieri, alpini e associazioni del paese, scolaresche, cittadini, autorità municipali e dei Comuni limitrofi. Torre de’ Passeri celebrerà sabato 19 marzo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia alla presenza dell’ex presidente del Senato della Repubblica Franco Marini. La manifestazione organizzata dall’amministrazione Linari si svilupperà nel corso dell’intera giornata e sarà conclusa da un consiglio comunale solenne in cui sarà consegnata alla municipalità di Torre de’ Passeri la medaglia d’oro al valor militare del bersagliere Settimio Di Battista da parte dei familiari, a cui seguirà il gran concerto della fanfara dei bersaglieri La Dannunziana.

COLLERANESCO – Festeggiamenti a Colleranesco per S. Giuseppe. Il 19 marzo presentazione del volume di Andrea Palandrani e concerto de “I Sinfonici”. Entrano nel vivo i festeggiamenti tradizionalmente tributati a San Giuseppe, patrono di Colleranesco di Giulianova. Il 19 marzo, alle ore 16, presentazione nella Sala parrocchiale del volume di Andrea Palandrani “Residenze padronali e paesaggio rurale. Le ville nel quadro insediativo del territorio di Colleranesco”. Interverranno lo storico e giornalista Sandro Galantini e la critica d’arte Manuela Valleriani. Alle ore 18 la messa e quindi, alle ore 21, concerto in chiesa dell’orchestra “I Sinfonici” diretta dal M° Sergio Piccone Stella.

DI DONATO – Sabato 19 marzo, alle ore 17.30, verrà presentato nella Sala Sottobelvedere di Giulianova Alta (piazza della Libertà) il volume di racconti di Patrizia Di Donato “La neve in tasca” (edizioni Duende). Introdotto da Sandro Galantini, direttore responsabile della rivista “Lìnfera”, prenderà la parola il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, autore della prefazione. L’attrice Cristina Trifoni leggerà alcuni brani tratti dal libro.

PROVINCIA PE – Rettifica di curve, rifacimento piano stradale, nuova segnaletica e riposizionamento delle barriere. Sono gli interventi che la Provincia di Pescara andrà a realizzare nel comune di Spoltore (foto) sulla strada regionale 16 bis Adriatica che conduce a Cappelle sul Tavo, con una spesa di circa un milione di euro. “Il bando di gara è stato pubblicato – annunciano il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri – quindi riteniamo che all’inizio dell’estate i lavori possano cominciare e poi proseguire fino alla fine dell’anno”.

FLI CHIETI – Venerdi’ mattina alle 12.30 Alessandro Carbone Coordinatore provinciale Chieti di Futuro e Libertà per l’Italia presentera’ in conferenza stampa il direttivo provinciale presso il Nuovo Albergo a Chieti Scalo in via B.Croce 13,
alla presenza dell’On. Italo Bocchino e dell’On. Daniele Toto.

RICOSTRUZIONE – Il Consorzio di Proprietari “Piazza della Prefettura” a L’Aquila prosegue il “percorso pilota” verso la ricostruzione e presenta a Proprietari e Progettisti della zona di Piazza della Repubblica il PROGETTO DI CANTIERE. E’ un progetto che vuole condividere con palazzi ed aggregati vicini proprio perchè “abbiamo cercato di lavorare con l’ottica della collaborazione, agevolando le eventuali aperture dei cantieri limitrofi. Ci incontriamo venerdì 18 marzo 2011 alle ore 18,00 presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di L’Aquila in Strinella 88″.

MALATTIE INFETTIVE – Organizzato dall’ U.O.C. di Malattie Infettive de L’Aquila, diretta dal Dr. Alessandro Grimaldi, venerdì 18 marzo, presso l’hotel Casale Signorini, si terrà il 1°Workshop su Infezioni e Immunosoppressione. Il convegno medico si propone di affrontare le problematiche legate alle complicanze infettive e alle riattivazioni delle infezione in una vasto gruppo di pazienti sottoposti a terapie immunosoppressive : dai trapiantati agli onco-ematologici, dai pazienti con patologie reumatiche a quelli con malattie infiammatorie intestinali… Al convegno, che si svolge con il patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e della Società Italiana dei Trapianti, parteciperanno esperti di fama internazionale come il Prof. Carlo Federico Perno famoso per i suoi studi sulle resistenze dei virus alle terapie farmacologiche. I lavori inizieranno alle ore 8,45.


17 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.