Furto con scasso al Teatro Studio


Lanciano – Nella notte di ieri ignoti ladri hanno forzato l’ingresso posteriore della struttura a Santa Maria dei Mesi e hanno portato via un magro bottino, sfregiando però la platea e provocando danni per circa cinquemila euro
“Forse già sapevano – dice una nota – che nella serata di ieri la gran parte della compagnia “Teatro del Sangro” era a Chieti per la rappresentazione di “Madame de Sade” nell’ambito del cartellone di Teatro Contemporaneo del Marrucino, curata proprio dal direttore artistico Stefano Angelucci Marino, sicuramente sapevano dove forzare l’ingresso e come arrivare nelle singole pertinenze del “Teatro Studio” di via Santa Maria dei Mesi a Lanciano: nella notte tra ieri e oggi, ignoti ladri si sono infatti introdotti passando dalla porta posteriore nella struttura teatrale gestita dal “Teatro del Sangro”, alla ricerca probabilmente di denaro.
La scoperta dello scasso è stata fatta questo pomeriggio da Stefano Angelucci Marino che ha immediatamente allertato i Carabinieri di Lanciano che hanno constatato i danni e ipotizzato la dinamica dei fatti. I ladri, passando dal retro del teatro, hanno dapprima scassinato, distruggendola quasi completamente, la macchinetta per l’erogazione di bibite e snack per portare via tutte le monete in essa presenti, poi, notando la scritta “riservato” in una delle stanze vicine, hanno forzato la porta trovando solo stracci e prodotti per la pulizia; infine, hanno scassinato la porta della cabina di regia, danneggiando gli impianti che vi erano custoditi. Al termine del raid, i ladri-vandali hanno sfregiato le pareti della platea del teatro, con graffi e disegni.
In tutto, i danni ammontano a non meno di cinquemila euro. I Carabinieri ritengono che sia stata l’opera di qualche balordo alla ricerca di qualche spicciolo, anche se non si esclude l’ipotesi di un raid vandalico messo a segno contro il Teatro Studio.
“Sento una forte amarezza – ha dichiarato Stefano Angelucci Marino – dopo questo atto vandalico che colpisce uno spazio culturale importante per la città di Lanciano. Se ad entrare in azione sono stati ladri che volevano rubare denaro, sono tornati a casa con non più di venti euro, ma se sono vandali che volevano colpire il Teatro Studio è uno sfregio che non comprendo e che mi amareggia, visto che il nostro lavoro è teso alla crescita culturale di Lanciano e dell’intero territorio”.


16 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati