Saia e Acerbo su qualità aria
Pescara – I consiglieri regionali Maurizio Acerbo e Antonio Saia hanno interpellato il presidente della Regione e l’assessore all’ambiente per sapere:
1. se intendono attivare la Rete di monitoraggio di cui al Piano di Tutela della Qualità dell’Aria per tutti gli inquinanti per i quali è obbligatorio fornire gli aggiornamenti.
2. Se intendono aggiornare l’inventario delle emissioni;
3. Se intendono porre in essere immediatamente un piano di monitoraggio nelle aree industriali secondo quanto disposto dal Piano;
4. Se intendono sospendere le autorizzazioni alle emissioni compresi i rinnovi fino a quando non ci sarà il monitoraggio obbligatorio;
5. Se intendono sospendere qualsiasi procedura di valutazione ambientale di nuovi impianti che comportino emissioni in atmosfera e/o l’aggravio delle emissioni da traffico (grandi centri commerciali, grandi infrastrutture viarie) in assenza di dati aggiornasti per tutti gli inquinanti previsti dalle norme comunitarie e in assenza dell’aggiornamento dell’inventario delle emissioni.
6. Se intendono pubblicare i dati di cui al punto MM4 del Paino di tutela della Qualità dell’aria secondo quanto previsto dal decreto 195/2005.
Non c'è ancora nessun commento.