Taccuino: volantinaggio, Arbore, Chieti, Fossa, Lolli


VOLANTINAGGIO – I gruppi di GIOVANE ITALIA e AZIONE UNIVERSITARIA si sono incontrati questa mattina per svolgere un’azione di volantinaggio nel polo scolastico di Colle Sapone, a L’Aquila, alla vigilia della festa nazionale dell’unità d’Italia, per sensibilizzare la popolazione studentesca. È importante ricordare le origini della nostra nazione e i motivi che l’hanno portata ad essere tale. Lo scrivono Federico Russo Spena vice coordinatore GIOVANE ITALIA , Luca Rocci vice presidente AZIONE UNIVERSITARIA , Federico Di Bartolomeo responsabile facoltà di ingegneria AZIONE UNIVERSITARIA.

ARBORE – Un grande artista, una delle voci più prestigiose e amate del panorama musicale italiano, offrirà uno spettacolo della sua Tournée 2011, che sta raccogliendo un grande successo sui palcoscenici delle maggiori città italiane, all’Associazione Amici del Centro per la Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele di Milano (ACeSM HSR-ONLUS): il 21 marzo alle ore 20.30 Renzo Arbore – l’Orchestra Italiana torna a Milano, al Teatro Smeraldo, per festeggiare i 25 anni di attività dell’Associazione, da sempre in prima linea nel sostegno ai pazienti ed alla ricerca. L’evento è realizzato con il sostegno incondizionato di Novartis, azienda farmaceutica leader nel mondo, e l’incasso sarà devoluto ad ACeSM HSR-ONLUS per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla, malattia autoimmune del sistema nervoso centrale, cronica, progressiva e spesso invalidante, che colpisce circa 60.000 persone in Italia.

CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ricorda che sabato 19 e domenica 20 marzo 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino, si terrà lo spettacolo di Prosa Classico “La Locandiera” di Carlo Goldoni.
La regia è di Elena Bucci, gli interpreti Elena Bucci, Marco Sgrosso, Daniela Alfonso, Maurizio Cardillo, Gaetano Colella, Nicoletta Fabbri, Roberto Marinelli, produzione Centro Teatrale Bresciano e Le Belle Bandiere.

FOSSA – Il 17 marzo sarà una giornata celebrata nel più classico degli schemi: un minuto di raccoglimento presso il monumento ai caduti e deposizione di una corona alla presenza dei rappresentanti del Comune, del Gruppo Alpini di Fossa e degli altri ex appartenenti alle Forze Armate (senza dimenticare le vittimei del sisma), seguirà un pomeriggio di riflessione con il prof. Elpidio Valeri che ricorderà le vicende salienti che hanno portato all’Unità, la proiezione di un film che pur non essendo direttamente legato all’unità, descrive una pagina di orgoglio nazionale (la grande Guerra di Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman), e infine un momento di convivialità per ritrovarsi insieme ai cittadini. A conclusione della presentazione del Prof. Valeri, i bambini della scuola elementare di Fossa, appositamente preparati dalle maestre in collaborazione della Maestra di Musica Rosella Pezzuti, canteranno in coro l’inno nazionale. Lo ricorda l’assessore di Fossa Luigi Calvisi.

LOLLI – Il deputato aquilano del PD Giovanni Lolli interrogato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione:
“Non sono ancora stati adottati gli atti di autorizzazione formale e definitiva all’immissione all’albo dei Segretari comunali e provinciali dei vincitori del concorso COA3. La mancata adozione di tali atti determina l’impossibilità per numerosi comuni di nominare i segretari titolari. L’assenza della possibilità di fare queste nomine determina una crisi della funzionalità di molti Enti Locali. Nei comuni del cratere colpiti dal sisma dell’Aprile 2009 e, più in generale, nei comuni dell’intera provincia dell’Aquila la situazione è particolarmente complessa a causa dell’enorme aumento di attività determinato dagli adempimenti legati alla fase post sisma e alle scadenze previste. Per sapere: se il ministro preveda di adottare con la massima celerità gli atti di autorizzazione all’iscrizione dei vincitori del concorso COA3 all’Albo dei segretari comunali e provinciali”.


16 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.