Taccuino: Casa Onna, Provincia e sanità, De Matteis e sanità, cinghiali, Linea amica, Nuovo polo, La Destra, Conservatorio, Cialente e sanità, Arischia


CINEMA CASA ONNA – È stata presentata nel centro civico e sala multifunzuionale di Onna la rassegna di teatro cinema e musica CASA ONNA 2011, perfetto esempio di collaborazione tra le varie istituzioni aquilane per proporre un cartellone di tutto rispetto in questa nuova e preziosa struttura donata dal governo tedesco.
Erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di L’Aquila Stefania Pezzopane, l’Assessore provinciale alla Cultura Marianna Scoccia, per il Teatro Stabile d’Abruzzo, capofila del progetto, il Vice Presidente Innocenzo Chiacchio, il dirigente organizzativo Giorgio Iraggi e Roberta Gargano responsabile della comunicazione e marketing, per il Conservatorio “A. Casella” il direttore del Bruno Carioti e la Prof.ssa Rosalinda Di Marco, per l’Accademia dell’Immagine Francesca Ruzza e Rinaldo Aristotile, Piercesare Stagni per l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, Marzia Masiello dell’associazione Amici dei Bambini, e Gianfranco Busilacchio di Onna Onlus.

PROVINCIA E SANITA’ – Su convocazione del Presidente del Consiglio Provinciale, Filippo Santilli, domani 16 marzo è stato convocato un Consiglio Provinciale Straordinario avente ad oggetto: SITUAZIONE PRECARSI ASL N.1 E SANITA’ PROVINCIA DELL’AQUILA. Le assise si svolgeranno alle ore 10:30 presso la Sala “S. Spagnoli” – Palazzo dell’emiciclo – all’Aquila. Lo rende noto, la Presidenza del Consiglio Provinciale dell’Aquila.

DE MATTEIS E SANITA’ – Domani mattina, alle 9, il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, si recherà presso la Direzione Sanitaria della ASL a Coppito, per verificare la situazione dei reparti, alla luce degli annunciati accorpamenti. “E’ palpabile – ha detto De Matteis – la preoccupazione dei cittadini, degli utenti, dei medici e del personale tutto del San Salvatore per una condizione che potrebbe vanificare le eccellenze che la sanità aquilana ha saputo costruire in anni di lavoro e sacrifici, non ultimi quelli dovuti al sisma. In questo momento – ha rilevato infine – è nostro dovere garantire la massima attenzione e impegno per riconsegnare alla Città e al suo territorio un ospedale in piena efficienza”.

CINGHIALI – A seguito del Provvedimento della Procura e del Tribunale di Rieti, stanno per ripartire nel territorio comunale di Amatrice le operazioni di contenimento dei cinghiali tramite recinti di cattura. La prospettiva, molto attesa dal Parco Gran Sasso Laga, come dagli Enti locali, dagli allevatori e dagli agricoltori, è stata oggetto di un tavolo tecnico, tenutosi questa mattina ad Assergi, cui hanno preso parte il Presidente dell’Ente Arturo Diaconale e il Direttore Marcello Maranella, il Direttore della Coldiretti provinciale Aldo Mattia, il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e l’Avvocato Tommaso Navarra che ha assistito il Parco nel procedimento giudiziale. Il Provvedimento riconosce all’Ente Parco di avere sempre correttamente operato in uno stato di necessità, determinato dai danni e dai pericoli conseguenti a una presenza sovradimensionata degli animali nella zona d’interesse. In particolare viene dato atto della necessità di un intervento nell’ambito dei poteri istituzionali dell’Ente, in attuazione delle linee guida elaborate dal Ministero dell’Ambiente. «La strategia del contenimento numerico della popolazione di cinghiale tramite gabbie di cattura – ha dichiarato Diaconale – ha trovato grande adesione politica e istituzionale perché ne è stata dimostrata ad un tempo l’efficacia e l’economicità e, non ultimo, il beneficio economico che deriverà al territorio dall’avvio della filiera legata alla commercializzazione della carni» . Piena soddisfazione è stata univocamente espressa dal Sindaco Dirozzi.

LINEA AMICA – In occasione della festività del 17 marzo, lo Sportello per il Cittadino situato presso la Guardia di Finanza di Coppito resterà chiuso. In alternativa i cittadini potranno recarsi presso l’ufficio mobile di Piazza Duomo dalle 9.30 alle 14.00 oppure chiamare il numero verde 800 155 300 di Linea Amica Abruzzo (gratuito anche da cellulare) regolarmente attivo dalle 9.30 ale18.00 per tutti i servizi già attivati.

CHIETI – L’intergruppo consiliare “Verso il Nuovo Polo” ha incontrato nel primo pomeriggio di oggi i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl in merito al problema del San Stef.A.R., il centro di riabilitazione che sta vivendo un momento difficile dopo che l’asta per la sua cessione è andata deserta lo scorso 4 marzo. Dopo un confronto sulla situazione che si è venuta a creare, illustrata dai sindacati con dovizia di particolari, i consiglieri ed assessori dell’intergruppo hanno messo sul tappeto l’ipotesi di un percorso di coinvolgimento dei consiglieri regionali e di tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, che possa giungere ad un tavolo bipartisan che porti all’attenzione delle istituzioni una via d’uscita al grave stallo in cui si trova il San Stef.A.R. L’obiettivo immediato è quello di riuscire a far integrare il budget assegnato all’azienda di riabilitazione, calcolato sull’attività 2009, anno in cui la sede aquilana del San Stef.A.R non ha lavorato per la maggior parte dell’anno a causa del terremoto.

LA DESTRA – “In merito allo spiacevole episodio di furto avvenuto giovedì 10 marzo 2011, a Marina di Città Sant’Angelo in via Salara, la Destra ancora una volta si vede costretta a rimarcare la necessità di maggior controllo e sicurezza per gli abitanti della zona stessa, e chiede alle istituzioni ed all’amministrazione comunale, di non abbandonare una frazione di Città Sant’Angelo così numerosa e commercialmente importante, al suo destino e di evitare di ricordarsene solo nel periodo elettorale, cercando di recepire il malumore diffuso degli abitanti della zona stessa.

CONSERVATORIO – Si aprirà con l’Inno di Mameli il concerto celebrativo del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia che la Provincia di Pescara ha organizzato per giovedì, 17 marzo, alle ore 21 al Conservatorio “D’Annunzio”. Sul palco saliranno gli ottoni del Conservatorio, ensemble di allievi, docenti ed ex allievi, per un totale di 25 elementi tra trombe, corni, tromboni, tuba e percussioni. L’ingresso sarà gratuito. A presentare la serata è stato oggi il vicepresidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Cultura, insieme al direttore del Conservatorio, Enrico Perigozzo, e al vice direttore, Massimo Magri.

CIALENTE E SANITA’ – Il Comune dell’Aquila aderirà formalmente alla manifestazione contro i tagli alla Asl aquilana indetta per domani dai sindacati, partecipando all’iniziativa con il proprio gonfalone. Lo rende noto il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente. “Il Comune – ha dichiarato Cialente – parteciperà alla manifestazione organizzata dai sindacati in difesa del comparto sanitario nell’intera provincia e, in particolare, dell’ospedale San Salvatore, gettato in un vero e proprio caos a causa dei paventati tagli di centinaia di posti di lavoro a tempo determinato. Una situazione – ha proseguito Cialente – che rispecchia e riflette l’intera situazione post sisma nel nostro territorio, caratterizzata da incertezze e impoverimento di risorse e soprattutto da dispersioni insopportabili. Anche oggi, a Roma, ho avuto contatti per capire in quale decreto possano essere inserite le disposizioni a tutela del comparto sanitario aquilano. Mi auguro – ha concluso Cialente – che alla manifestazione partecipino in tanti, anche e soprattutto tra i sindaci del comprensorio e tra le istituzioni coinvolte.

ARISCHIA – Il 20 marzo, a partire dalle ore 16.00, lo stadio comunale dell’Aquila “Tommaso Fattori” ospiterà la Partita del Cuore “Gioco di Squadra”, un triangolare di calcio che coinvolgerà tre squadre: nazionale Attori, nazionale Vigili del Fuoco e una rappresentativa de L’Aquila Calcio. Lo annuncia l’associazione Park & Forest Ranger Arischia, che ha promosso e organizzato l’evento. “Con la partita del cuore – spiegano gli organizzatori – ultimeremo una raccolta fondi destinata all’acquisto di una struttura polivalente da donare ai bambini e alla comunità locale di Arischia, una frazione del Comune dell’Aquila colpita dal sisma del 6 aprile 2009”.


15 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.