Ex Burgo, assessore soddisfatto


Chieti – L’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Emilia De Matteo, a conclusione dell’odierna Conferenza dei Servizi relativa all’area ex Burgo cui ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione di Chieti, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«A nome del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e dell’intera Amministrazione Comunale esprimo la nostra più viva soddisfazione per l’ottimo esito della Conferenza dei Servizi odierna ove si discuteva di “esame, caraterrizazione analisi di rischio sanitario ambientale, del primo lotto e starlcio zona meridionale ai fini dell’avvio dell’intervento di reindustrializzazione dell’area che interessa il progetto IN.TE Chieti”.
Infatti, al termine della Conferenza, cui hanno partecipato i rappresentanti della Burgo S.p.A., della Provincia di Chieti, dell’ARTA, della Società Merlino Progetti, e del Consorzio Idustriale Chieti-Pescara, è stato approvato un documento di analisi, che certifica, per l’area su indicata, l’assenza di rishio sanitario ambientale.
A ciò si è aggiunto anche il parere favorevole del Serivizio Rifiuti della Regione Abruzzo che, pur non essendo presente fisicamente, ha fatto pervenire il documento confermando, quindi, la possibilità di reindustrializzazione del primo lotto della parte interessata dal progetto.
Questo importante documento rappresenta l’ultimo tassello per dare il via libera definitivo al concretizzarsi del progetto IN.TE.-Chieti aprendo di fatto la strada alla richiesta, che dovrà essere presentata nei prossimi giorni dalla Burgo S.p.A. alla Regione Abruzzo, di una ulteriore periodo di Cassa Integrazione per i 163 lavoratori che entro la fine di questo mese si sarebbero trovati in mobilità. Con buona pace di taluni politicanti di Centro Sinistra, ancora una volta la concretezza ed il decisionismo del Sindaco Di Primio, che ha lavorato in silenzio in questi mesi avendo quale prioritario obiettivo quello di tutelare i lavoratori ex Burgo, sono stati premiati. Significativo, inoltre, da un punto di vista strettamente ambientale, è sottolineare l’importanza dell’intervento di bonifica ambientale di quell’area che migliora la qualità e offre maggiori garanzie sulla salubrità della zona a tutti i cittadini di Chieti.
Concludo rivolgendo un personale ringraziamento al Settore Ecologia ed Ambiente del Comune di Chieti per il lavoro svolto in questi mesi ed in particolare al Presidente della Conferenza dei Servizi, Delegato del Dirigente dell’VIII Settore Comunale, nonchè Responsabile del Procedimento, Mario Salsano ed a tutti i rappresentanti degli Enti che hanno lavorato con grande competenza e professionalità, sottolineando l’importante lavoro svolto in sede di Conferenza attraverso l’attento esame delle attività di caratterizzazione e messa in sicurezza dell’area interessata per l’avvio del progetto IN.TE. Chieti svolte dalla Burgo S.p.A. »


15 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati