Seminario formativo “Comunicare no profit”
L’Aquila – (di Carlo Di Stanislao) – Il Terzo Settore è in pieno fermento.Tanti gruppi di volontariato, realtà associative, cooperative sociali che continuano a nascere e a crescere a testimonianza di un’Italia che non vuole restare a guardare, ma intende dare il proprio contributo alla realizzazione di una società migliore. Eppure comunicare nel Terzo Settore e per il Terzo Settore è, e sarà , sempre più decisivo. Più crescono le aspettative e le domande nei suoi confronti, più esso sarà chiamato a dare risposte adeguate ed esaurienti.
La comunicazione autentica esige coraggio e risolutezza, esige la determinazione di quanti operano nei media per non indebolirsi sotto il peso di tanta informazione e per non adeguarsi a verità parziali o provvisorie, esige la ricerca e la diffusione di quello che è il senso e il fondamento dell’esistenza umana, personale e sociale.
I mezzi di comunicazione sociale sono chiamati a servire la dignità umana aiutando le persone a vivere bene e a essere attive nella comunità . Fanno questo incoraggiando gli uomini e le donne a essere consapevoli della propria dignità , a entrare nei pensieri e nei sentimenti degli altri, a coltivare un senso di responsabilità reciproca e a crescere nella libertà personale, nel rispetto per la libertà degli altri e nella capacità di dialogo.
La comunicazione deve essere sempre veritiera, perché la verità è essenziale alla libertà individuale e alla comunione autentica fra le persone.
La tecnologia della comunicazione raggiunge continuamente nuovi traguardi, con un potenziale enorme per il bene e per il male. Aumentando l’interattività , la distinzione fra comunicatori e utenti sfuma. E’ necessaria una ricerca continua sull’effetto e in particolare sulle implicazioni etiche dei mezzi di comunicazione sociale nuovi ed emergenti.
L’Impronta – comunicazione sociale -, in collaborazione con il Centro di Servizio del Volontariato dell’Aquila e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dell’ITIS, organizza il seminario “Comunicare no profit”, un’importante occasione di confronto e crescita per Associazioni, Aziende e Istituzioni. L’evento si terrà il 24 -25- 26 marzo dalle ore 10,00, presso l’ITIS “A.Savoia”- L’Aquila.
Scopo del seminario è quello di sensibilizzare sui principi di etica sociale, come la solidarietà , la sussidiarietà , la giustizia, l’equità e l’affidabilità nell’uso delle risorse pubbliche e nello svolgimento dei ruoli che si basano sulla fiducia della gente, approntando strategie adeguate per conquistare maggiore visibilità , notorietà e immagine. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati per riuscire a far breccia efficacemente nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese.
I lavori moderati da Mario Narducci, Presidente dell’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia, saranno introdotti dal Dirigente scolastico dell’ITIS “A. Savoia” Gianna Colagrande. Seguiranno le relazioni di Mons. Giovanni D’Ercole, (Vescovo ausiliare dell’Aquila), Mauro Tursini (Responsabile formazione CSV-AQ), Luisa Stifani (Direttore Responsabile L’Impronta), Patrizia Tocci (Docente e poetessa), Agnese Ginocchio (Cantautrice ed Ambascitrice Movimenti per la Pace), Alessio Di Florio (Responsabile Comunicazione Peace-link)
Per partecipare al seminario e per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa dell’Associazione Culturale L’Impronta (349 2100919, e-mail: redazione@improntalaquila.org, web site www.improntalaquila.org).
Non c'è ancora nessun commento.