Unità: Chieti, Ateneo Te, Giulianova, Castellafiume, Coop, S.G. Teatino
Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio, rende noto il programma delle manifestazioni previste per i Festeggiamenti del 150º dell’Unità d’Italia organizzate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del programma coordinato dalla Prefettura.
Martedì 15 marzo
alle ore 17.00 Concerto presso il Foro Boario della Banda dei Carabinieri.
Mercoledi’ 16 marzo
Vetrine in TRICOLORE dal 16 al 20 marzo in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti
Aperitivo Tricolore – Pubblici esercizi del Centro Storico e Centro Urbano Chieti Scalo (dalle ore 19.00 alle ore 24.00) in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti
Cena Tricolore – ristoranti della Citta’ (Centro Storico e Centro Urbano ) in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti
Concerto del Coro Selecchy “ Canti e inni patriottici “ P.le Marconi – Chieti Scalo ore 19,00;
Sfilata della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del Centro Storico con Gran Finale in P.zza G.B. Vico dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Giovedi’ 17 marzo
Cerimonia dell’Alzabandiera in onore all’Alba dell’Italia con la presenza dei Sindaci dei Comuni della Provincia e dei relativi Gonfaloni – P.zza San Giustino ore 9:15.
Sfilata della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del Centro Storico con Gran Finale in P.zza G.B. Vico alle ore 12,30 (in caso di maltempo Teatro Marrucino);
Teatro Marrucino ( dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ) Annullo Filatelico
Ore 9,45 Teatro Marrucino
o Saluto delle Autorità
o Convegno dal titolo “150 anni dall’Unità: una riflessione sulla storia italiana”
o Relatore Stefano Trinchese – Preside della Facoltà Lettere e Filosofia Università G. d’Annunzio;
o Premiazione degli studenti vincitori del concorso “1861: NASCE L’ITALIA”;
o Concerto dei Piccoli Musici Marrucini Direttore M° Fabio D’Orazio;
o Attività di accoglienza e ricevimento a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Statale “Giovanni Marchitelli” di Villa Santa Maria;
Aperitivo Tricolore – pubblici esercizi del Centro Storico e Centro Urbano Chieti in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti
Concerto del Coro Selecchy “ Canti e inni patriottici “:Teatro Marrucino – ore 18,30.
Sfilata della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del Centro Storico con Gran Finale in P.zza G.B. Vico alle ore 19.00.
TERAMO – Anche l’Università partecipa alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serie di incontri sui temi dell’eguaglianza, delle culture giovanili e della comunicazione, organizzati dalla Facoltà di Scienze della comunicazione.
L’iniziativa si aprirà con un dibattito dal titolo I giovani e il lavoro che si terrà mercoledì 16 marzo alle ore 11.00 nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione.Dopo i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università degli Studi di Teramo, e Luciano D’Amico, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, l’incontro sarà introdotto da Luigi Burroni, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione. Seguirà l’intervento di Agostino Megale, segretario della Federazione Italiana Sindacale lavoratori Assicurazione Credito della CGIL, che terrà una relazione dal titolo Creare occupazione per i giovani. Al termine, alle ore 12.00, si terrà un concerto dell’Orchestra Giovanile dei Corsi di Alta Formazione Professionale.
GIULIANOVA – In occasione del riconoscimento legato ai festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, il Sindaco Francesco Mastromauro e la Giunta della città di Giulianova, sulla base del valore e del rilievo nazionale dell’evento, invitano tutti i concittadini ad esporre il tricolore nelle proprie finestre e balconi, per tutta la giornata di giovedì 17 marzo 2011. Rivolgono un caloroso saluto a tutti.
CASTELLAFIUME – Un riconoscimento a tutti gli ex sindaci del paese in occasione della ricorrenza sull’Unita’ d’Italia. La singolare iniziativa e’ del Comune di Castellafiume dove, nel corso di una seduta straordinaria dell’assise civica, alla presenza del Consiglio comunale dei ragazzi, i primi cittadini del passato, o i loro discendenti, riceveranno un attestato di merito per l’attivita’ svolta durante il loro mandato e per aver contribuito alla crescita e allo sviluppo del paese. Il consiglio si terra’ giovedi’ alle 10.30 nella palestra delle scuole elementari. In particolare saranno premiati gli ex sindaci Quirino Ricci e Dante Di Nicola, oltre ai famigliari di Pietro Di Cintio, Anselmo Maurizi e Manfredo Giorgetti. A ogni ragazzo verra’ consegnato un kit con il libro della Costituzione, una coccarda e una bandiera dell’Italia. In serata sara’ proiettato il filmato sull’Unita’ d’Italia.
COOP – Iniziano questa settimana anche all’ipercoop “Centro d’Abruzzo” di San Giovanni Teatino i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia: giovedì 17 marzo i negozi di Coop Adriatica resteranno chiusi, mentre da mercoledì prenderanno il via otto mesi di eventi e iniziative per celebrare la ricorrenza. La storia della prima e più importante impresa nazionale della grande distribuzione è infatti legata sin dalle origini a quella del nostro Paese: se nel 1861 nasceva lo Stato italiano, sette anni prima, sempre a Torino, sorgeva il primo “spaccio”, dal quale si è poi sviluppata la cooperazione dei consumatori. Anche per questo, Coop è sponsor come unica insegna della grande distribuzione organizzata di Comitato Italia 150.
Dal 16 al 19 marzo, dunque, in tutti i 161 supermercati e ipercoop di Coop Adriatica in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo sarà in vendita, al prezzo simbolico di un euro, un’edizione speciale della Costituzione firmata da Utet.
S.GIOVANNI TEATINO – L’Istituto Comprensivo Statale e l’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serie di iniziative che si svolgeranno il 16 e 17 marzo. Si comincerà con un incontro presso il Polo Scolastico di Largo Wojtyla con il Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, Dott.ssa Miria Ciarma, nel corso del quale sarà affrontato il tema del Risorgimento a Chieti e Provincia: “Dai Gigli al Tricolore”. Subito dopo, gli alunni raggiungeranno la piazza del Municipio dove sarà allestito un apposito palco sul quale i ragazzi presenteranno la storia dei 150 anni, ricordandone i momenti salienti attraverso i brani musicali ad essi legati, quasi a ricostruirne la colonna sonora. A suonare l’Inno nazionale che accompagnerà la cerimonia dell’alzabandiera sui nuovi pennoni che arredano la piazza del Comune saranno i giovani della scuola che compongono la banda musicale ottimamente guidata dal Maestro Walter Colalongo.
Non c'è ancora nessun commento.