Taccuino: aula informatica, Marrucino, Campli, Savoia-Rendina – Cucina


AULA INFORMATICA CAGNANO – Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Pizzoli Antonio Lattanzi informa che il giorno martedì 15 marzo, alle ore 11.30, verrà inaugurata la nuova aula di informatica della scuola di Cagnano Amiterno, intitolata a Domenico e Maria Paola Parisse.

MARRUCINO – Dopo una pausa lunga un mese, torna la stagione di teatro Contemporaneo curata da Stefano Angelucci Marino per il Marrucino: martedì 15 marzo sarà di scena “Madame de Sade”, capolavoro dello scrittore e drammaturgo giapponese Yukio Mishima, uno dei pochi autori nipponici che hanno riscosso immediato successo all’estero.
Scritto nel 1965, il romanzo “Madame de Sade” è una storia che ruota attorno a tante figure di donne, tutte ruotanti a loro volta attorno alla protagonista che rappresenta la fedeltà coniugale; nel testo, ogni personaggio ha una precisa connotazione: la madre, signora di Montreuil, rappresenta la legge, la società, la morale; la signora di Simiane la religiosità; la signora di Saint Fonde le passioni carnali; Anne, la sorella minore di Madame de Sade, la spontaneità e l’imprevedibilità; la cameriera Charlotte, l’anima popolare.

CAMPLI – L’Amministrazione comunale di Campli, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Campli ed il Coro Parrocchiale organizza per il prossimo 17 Marzo un evento che costituirà un modo per rammentare, soprattutto ai giovani, la partecipazione dei concittadini alla storia del Risorgimento. Il festeggiamento del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sarà un’interessante occasione per rievocare i tanti episodi di eroismo ed i molti giovani che sacrificarono la loro vita per la causa della libertà , dell’indipendenza e dell’unità della nazione.

SAVOIA-RENDINA – L’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Di Savoia-Luigi Rendina” partecipa ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, attraverso un incontro con il Prof. Umberto Dante dell’Università degli Studi dell’Aquila sul tema del Risorgimento. La manifestazione avrà luogo presso l’Auditorium Sericchi della CARISPAQ presso il complesso Strinella
88, il giorno 16 marzo a partire dalle ore 10.30.

CUCINA – Pasta alle cime di rapa con sottiletta. Segliamo penne larghe e corte, rigate. In padella cime di rapa sminuzzate, che scaldandosi daranno il loro sapore al condimento. Occorrono naturalmente aglio sminuzzato, due filetti di alici per sostituire il sale, olio, olive nere a pezzettini, peperoncino, un po’ d’acqua. Scaldata e doratura leggera. Depositare le penne al dente in padella e girare molto. Aggiungere una o due sottilette cremose per rendere pastoso il condimento. Nel piatto abbondante pecorino. E’ un primo particolarmente gustoso e appetitoso, leggero e nutriente. Il secondo potrà quindi essere molto leggero. (AF)


13 Marzo 2011

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.