Carriole e cioccolato in centro


L’Aquila – Il popolo delle carriole che non molla la ramazza, e i commercianti giunti da diverse località italiane per Art e Ciocc, una festa a base di cioccolato e dolci in piazza Duomo. Una vera folla non c’è stata, la gente sembra immelanconita e triste, rifiuta persino di partecipare alle iniziative che servono – per per poche ore soltanto – a ridare la vita al centro della città, che non ne ha più da due anni, tra palazzi pericolanti e facciate messe in sicurezza a forza di legno e acciaio. I carriolisti hanno ripulito Costa Masciarelli e via Cimino, uno dei gioielli del centro storico, una scalinata curca che scende verso Porta Bazzano, pavimentata a ciottoli, con graziosi edifici e palazzi eleganti lungo il percorso. Tutto in gran parte devastato e n on più abitato: una vera, profonda ferita alla città, che tutti dovrebbero vedere per capire come stanno le cose. Costa Masciarelli è davvero un luogo bellissimo, che scende verso un altro luogo di particolare pregio, via Fortebraccio. Era L’Aquila che lasciava ammirati i turisti, L’Aquila dal tessuto urbano medievale, anche se rivisitato quasi interamente dopo il terremoto del 1703. I carriolisti hanno scelto la costa più bella per le loro pulizie volenterose.
Poco distante, in piazza Duomo, il mercatino dei dolci e della cioccolata, festoso ma melanconico. Neppure i cannoli alla Nutella riescono a far sorridere le persone che portano dentro il segno indelebile di una tragedia, che oggi rivivono con particolare partecipazione vedendo il Giappone in tv.


13 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.