Terremoto e Internet per anziani
L’Aquila – Si è concluso il corso formativo “ Terremoto e Internet x Anziani …di necessità virtù” iniziato in data 9 febbraio 2011 presso la sede dell’Istituto D’istruzione Superiore Statale “Ottavio Colecchi” di L’Aquila. Il percorso formativo, mirato alla promozione della conoscenza e l’uso del computer per le persone anziane è stato promosso ed organizzato dall’A.d.A. “L’AQUILA” Associazione per i Diritti degli Anziani, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della provincia dell’Aquila, l’Associazione Culturale “ LA FIACCOLA “ di Monticchio e L’Associazione “MONTICCHIO SMILE ONLUS”.
Alla presenza del Presidente del CSVAQ Dr. Pappalepore Gianvito, del V. Preside dell’Istituto Scolastico Prof. Risdonne e dei Rappresentanti delle Associazioni Promotrici sono stati consegnati gli attestati ai 35 partecipanti che, con grande entusiasmo, li hanno accettati. Nel corso della cerimonia di chiusura è stata rilevato, da parte del Dr. Pappalepore come il Volontariato attraverso l’impegno delle Associazioni, in rete con lo stesso CSVAQ, dimostra di essere all’avanguardia nella offerta diretta dei servizi utili e necessari ai cittadini.
Ha inoltre espresso il desiderio e l’invito affinché l’iniziativa rappresenti un evento di riferimento costante.
Il Presidente di AdA L’Aquila nel rivendicare per le persone anziane- di tutte le età – il diritto all’apprendimento ed accesso alle nuove forme di comunicazione ha sostenuto che il corso, rivolto agli over 60, è uno strumento di lotta contro il nuovo analfabetismo per contrastare il rischio di una spaccatura sociale e comunicativa tra giovanissimi ed adulti. L’accesso al web risulta dunque uno strumento indispensabile per stare al passo con i tempi, poter superare il “ digital divide “stare al passo con i tempi e riallacciare i rapporti tendenti a ricreare le basi per una civile e necessaria aggregazione sociale. Ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato e permesso l’iniziativa, non ultimi i corsisti per l’impegno e l’interesse dimostrato. Il Prof. Risdonne ha espresso la soddisfazione dell’Istituto avendo esercitato a pieno il compito Istituzionale e ribadito la disponibilità dello stesso per eventuali ulteriori iniziative:
Non c'è ancora nessun commento.