Nontiscordardimè, scuole pulite
Pescara – La tredicesima edizione di “Nontiscordardimè” arriva da domani in Abruzzo con iniziative di pulizia e valorizzazione delle scuole del territorio. «L’entusiasmo di tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile – dichiara Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale di Legambiente – Sono molte le classi che hanno scelto di contribuire ad una scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell’educare a una società più attenta e rispettosa.
Ecco le iniziative in Abruzzo:
- Domani sabato 12 marzo a Giulianova il circolo di Legambiente Giulianova e la scuola primaria De Amicis organizzano un sit-in alle 12,15 nella piazza antistante la scuola per chiedere la chiusura al traffico della strada durante le ore di ingresso e uscita degli studenti. Circa 300 studenti, con genitori e insegnanti, ribadiranno il diritto di venire risparmiati dai gas di scarico delle auto ferme al semaforo riattivato da poco.
A Lanciano la scuola primaria “Rocco Carabba” del II Circolo Didattico rinnova, come ogni anno, la sua attività di pulizia e ritinteggiatura della scuola.
- Lunedì 14 e martedì 15 marzo nelle scuole primarie di Francavilla Foro i piccoli studenti, con i volontari del circolo di Legambiente “Le Diomedee”, si occuperanno della pulizia degli spazi esterni.
- L’8 aprile a Vasto il circolo di Legambiente organizza la riqualificazione del giardino scolastico nella scuola “Suore Figlie dalla Croce”. I lavori partiranno con dei laboratori sulla raccolta differenziata e con una mostra sui manufatti con materiali di riciclo.
Non c'è ancora nessun commento.