Taccuino: Pollenza, D’Annunzio, galà primavera, SEL


MI MANCHERAI – Giovedi 17 marzo, alle ore 17, in occasione della Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, presso il Teatro Giuseppe Verdi di Pollenza, verrà proiettato in Anteprima nazionale il film “MI MANCHERAI” di Vittorio Giacci (scenografia del Premio Oscar Osvaldo Desideri) sulla vita di Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato d’Italia. Il film documentario verrà presentato al pubblico da Graziano Marraffa, Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus, alla presenza delle massime istituzioni locali, con la partecipazione in sala del regista Vittorio Giacci (Presidente dell’ACT Multimedia Accademia del Cinema e della Televisione), dello scenografo Osvaldo Desideri e del direttore della fotografia Giuseppe Pinori. La città di Pollenza intende così celebrare un episodio della “Storia d’Italia” che vide coinvolto il suo territorio. “Nel 1815, Pollenza fece parte del Regno delle Due Sicilie, divenendo protagonista di un avvenimento storico importantissimo, la Battaglia di Cantagallo – conosciuta anche come la Battaglia di Tolentino – combattuta tra il 2 ed il 3 maggio 1815 in massima parte nel territorio di Monte Milone, antico nome della città. Unanimemente considerata come il primo episodio del Risorgimento, essa si svolse tra Macerata, Pollenza e Tolentino. Seguirono poi le guerre di indipendenza, dal 1848 fino all’Unità d’Italia. Molti Montemilonesi vi parteciparono e si distinsero per valore e coraggio, combattendo anche tra le file garibaldine”.L’iniziativa gode dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è organizzata dal Comune di Pollenza, in collaborazione con la FEL.SA CISL delle Marche. E’ nata da un’idea di Antonella Ventura (Arte per le Marche), che sovrintende anche alla cura dell’evento. La manifestazione è aperta a tutti.

UD’A-GIAPPONE – Lunedi 14 marzo, presso la Facoltà di Medicina verrà sottoscritta una convenzione fra la “Kitasato University” del Giappone e la Facoltà di Medicina e Chirurgia Ud’A per consentire lo scambio di studenti, docenti, ricercatori e dottorandi per finalità didattiche e di ricerca. Saranno presenti i proff. Yoshiharu Aizawa e Masayoshi Shichiri, rispettivamente preside e responsabile affari internazionali, in rappresentanza dell’Università giapponese, e il preside della Facoltà medica prof. Carmine Di Ilio, insieme al prof. Mario Di Gioacchino docente di allergologia e Medicina del Lavoro.

GALA’ PRIMAVERA – Il Comune dell’Aquila ricorda che sono aperte le iscrizioni al Gran galà di Primavera, giunto alla quarta edizione, che si terrà a fine maggio con il patrocinio del Comune dell’Aquila.
L’associazione culturale e sportiva dell’Immacolata, che ne cura l’organizzazione, ha aperto le iscrizioni. Potranno partecipare ragazze di età compresa tra i 17 e i 25 anni, che saranno protagoniste del ballo al centro della serata, i cui ricavati saranno destinati a fini benefici. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’associazione ai numeri 333 9347552 oppure 349 2633410.

SEL – Il giorno martedì 15 marzo alle ore 17:00 presso l’Auditorum della C.G.I.L. in via Campo di Pile (L’Aquila), è convocato un attivo comunale aperto di Sinistra Ecologia Libertà per discutere il seguente ordine del giorno:
“SITUAZIONE POLITICA COMUNE DELL’AQUILA”. Ritenendo l’attuale fase politica comunale di estrema delicatezza e massimo interesse e considerando opportuno coinvolgere in una discussione ampia e trasparente la cittadinanza, l’invito alla partecipazione è esteso, oltre a tutti gli iscritti a SEL, anche ai tantissimi simpatizzanti presenti in città. Ne dà notizia il coordinatore Giustino Masciocco (foto).


11 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.