Taccuino 2: pi greco, mattatoio Pe, Urlo onlus, Gratteri, Mastromauro, Scoppito cresce, rugby a scuola, Rinaldo Veri,


3 ,14 – Il giorno 14 marzo è indicato nel mondo anglosassone con 3 e 14. Una coincidenza che ha fatto nascere negli USA la festa del “pi day”. Per i matematici pi greco è il simbolo con cui si indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro, la cui prima approssimazione, come sanno anche i ragazzi delle elementari, è circa 3,14. Pertanto le Associazioni Pico Fonticulano e Matematica in Natura hanno organizzato per il 13 e 14 marzo un simposio-convegno a Fontecchio, nel centro Visita del Capriolo del Parco Sirente Velino, per festeggiare questo numero tanto importante e la matematica. Sono previste conferenze e dibattiti con la partecipazione di docenti e studenti provenienti anche dalla Puglia e dalla Campania. I lavori del simposio inizieranno domenica 13 alle ore 15 con termine lunedì alle ore 13. Alla fine del simposio verranno estratte a sorte due calcolatrici CAS da donare agli studenti.

MATTATOIO PE – Il 22 marzo i sindaci dei 46 Comuni del pescarese saranno convocati in Provincia dall’assessore all’Agricoltura Angelo D’Ottavio, per cercare insieme una soluzione per il mattatoio di Pescara. La struttura, infatti, registra attualmente una gestione economica passiva, rischia la chiusura e il trasferimento della macellazione in un’altra provincia. Proprio per evitare questo, la Provincia convocherà i sindaci per salvare il mattatoio. “Vogliamo proporre ai primi cittadini del nostro territorio – spiega D’Ottavio – la costituzione di una società di scopo e l’istituzione di un piano di sostenibilità economico-finanziario per la gestione del mattatoio”.

URLO ONLUS – Anche un’ abitazione privata può diventare un centro antiviolenza nella misura in cui si vuole aiutare una donna in difficoltà. Dal 2008 l’ Urlo Onlus, associazione indipendente contro la violenza alle donne, opera a L’ Aquila grazie al volontariato di un gruppo di donne impegnate, in silenzio, con l’ unico scopo di aiutare persone in difficoltà a riemergere da un qualsiasi evento drammatico. L’ associazione, senza aver mai percepito fondi o contributi pubblici, senza una sede riconosciuta, continua a dare sostegno sul territorio assistendo, con mezzi propri e autentica dedizione, una decina di donne che hanno subito maltrattamenti. Se esiste la possibilità di un fondo nazionale stanziato dal Ministero delle Politiche Sociali per le associazioni dei comuni abruzzesi che si occupano di assistenza alle donne vittime di malatrattamenti e soprusi, ricordiamo all’ assessore comunale Stefania Pezzopane la nostra esistenza – dice Patrizia Peretti, vice presidente dell’ associazione –

GRATTERI – Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, parteciperà al dibattito Etica, democrazia e libertà. Forme e luoghi simbolici della giustizia, che si terrà a Teramo lunedì 14 marzo, alle ore 15.30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze Politiche. Si tratta di un’iniziativa della cattedra di Etica Pubblica della Facoltà di Scienze politiche, di cui è titolare Fiammetta Ricci che introdurrà i lavori.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli Leali, e del preside della Facoltà di Scienze Politiche Enrico Del Colle, il dibattito entrerà nel vivo con gli interventi di Nicola Gratteri, Stefania Pellegrini (Università di Bologna – Associazione Libera), Claudio La Camera (regista e coordinatore del Museo della ‘Ndrangheta), Fulvio Librandi (Università della Calabria – coordinatore del Museo della ‘Ndrangheta). L’incontro sarà moderato da Paolo Savarese, titolare della cattedra di Diritti dell’uomo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo.

MASTROMAURO – “Ora ci sono i presupposti per il risarcimento dei danni”. Il sindaco Francesco Mastromauro (foto) esulta per il riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale deliberato stamane dal Consiglio dei Ministri, reso noto dall’assessore regionale alla Protezione civile Gianfranco Giuliante. “La risoluzione urgente approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio regionale, quello dell’8 marzo, alla presenza dei sindaci delle località del Teramano colpite dall’alluvione – prosegue il primo cittadino – ha dato i suoi frutti. In effetti la risposta da Roma è stata celere. Ora si tratta di quantificare i danni. Quindi invito per l’ennesima volta i miei concittadini a trasmettere al Comune, nella maniera più sollecita possibile, apposita relazione compilando i moduli messi a loro disposizione”.

SCOPPITO CRESCE – Il Movimento “Scoppito Cresce”, coordinato dal dr. Giulio Cricchi, ha organizzato, per le ore 17 di sabato 12 marzo presso la Sala Conferenze “Talenti” del Centro Polifunzionale “Pegaso” (bivio di Scoppito), una conferenza dal titolo “La territorializzazione dei servizi sanitari: la salute alla porta del cittadino”. I lavori verranno introdotti dalla prof.ssa Annamaria Cimini, docente presso la Facoltà di Biotecnologie, ed avranno, in qualità di relatori, i medici Luigi Giacco ed Eugenio Calegaro. Il dott. Giacco, Direttore del Distretto Sanitario Aquila 5, presenterà una sua relazione riguardo la distribuzione sul territorio dei servizi sanitari, al fine di migliorarne l’utilizzo da parte del cittadino. Il dott. Calegaro parlerà invece del ruolo importantissimo che hanno i Medici di Famiglia all’interno dei Distretti Sanitari.

RUGBY A SCUOLA – Per due giorni la scuola elementare De Amicis ha insegnato anche … il rugby! Il capitano de L’Aquila Rugby Maurizio Zaffiri con le seconde linea Edoardo Vaggi e Chris Long, accompagnati dal dirigente Molina, hanno letteralmente incantato alcuni alunni dell’istituto aquilano, in particolare, due classi quinte, una quarta e una prima, portando il pallone ovale in palestra. Il primo approccio attraverso un cartone animato dedicato al nostro sport e poi tutti a giocare: “È stata una bellissima iniziativa, sicuramente da ripetere; – ha affermato il dirigente Marco Molina che, con gli atleti, ha partecipato all’incontro – mi auguro che dopo la De Amicis anche altre scuole si aprano al rugby per permettere così agli alunni di conoscere uno sport divertente e formativo come il nostro. Sono rimasto positivamente colpito dai nostri atleti e dalla loro capacità di coinvolgere i bambini: persino Chris (Long), pur non parlando ancora bene l’italiano, ha tentato in tutti i modi di relazionarsi con i piccoli alunni ricevendo persino una “sgridata” da un bambino per aver sbagliato alcuni vocaboli. Due mattinate davvero divertenti all’insegna del rugby” – ha concluso Marco Molina.

RINALDO VERI – Cambio della guardia al Comando del Quartier Generale alleato marittimo di Napoli. Questa mattina, l’Ammiraglio di Squadra Maurizio Gemignani ha ceduto il comando all’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri. Alla cerimonia, che si e’ svolta sull’isolotto di Nisida, sede del Comando, hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte ed i rappresentanti delle marine dell’Alleanza e dei Paesi partners. A rappresentare la Citta’ di Ortona, luogo di origine dell’Ammiraglio Veri, era presente il Sindaco, Nicola Fratino, unitamente al Comandante Pietro Verna, Direttore Marittimo dell’Abruzzo e del Molise. “E’ per noi un grande onore” – ha dichiarato il Sindaco Fratino – “avere un concittadino che, attraverso una brillante carriera, e’ riuscito a raggiungere i vertici della Marina Militare, ricevendo, peraltro, un incarico a livello internazionale. E’ davvero un grande orgoglio per me essere qui oggi, nel Quartier Generale alleato marittimo, in rappresentanza della Citta’ di Ortona”.


10 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.