Taccuino: ecocalendario, Bielorussia, Coop, centro disabili, zone rosse, “cantuccio”, giustizia giusta, Lanciano


ECOCALENDARIO – Esce l’ECOCALENDARIO 2011 del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, stampato grazie all’impegno della Cooperativa Sherpa che si e’ occupata della ricerca dello sponsor e di altri partner. Il Calendario, finanziato da TETRAPAK e dedicato all’Anno Internazionale delle Foreste, all’insegna dello slogan “Insieme per le nostre foreste”, e’ una iniziativa promossa in primo luogo proprio da Tetrapak e condivisa dal Parco, da Juniorpanda Avventure e da Sherpa Coop, che ne ha curato appunto la stampa. Stampato su “Carta Latte” la carta ottenuta dal riciclo dei contenitori Tetrapak, mostra belle immagini del Parco nelle quattro stagioni, che rappresentano paesaggi, flora, fauna, attivita’. Vari messaggi distribuiti nelle pagine, invitano il pubblico a comportamenti “ecologici”.

BIELORUSSIA – Investire in Bielorussia: è questo il tema al centro dell’incontro che si terrà domani 11 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara. Hanno confermato la propria presenza: il Vice Presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione ed il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa; aprirà i lavori il Presidente dell’Ente camerale Daniele Becci.

COOP – C’è ancora una settimana di tempo – fino a sabato 19 marzo – per candidarsi a consigliere di Zona di Coop Adriatica: per proporsi, cioè, come rappresentante, per i prossimi tre anni, di 1 milione e 100 mila soci della Cooperativa in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo. Coop Adriatica –recita la campagna – cerca “qualcuno come te”: studenti, professionisti, consumatori, cittadini anche stranieri che vogliano impegnarsi come volontari per la solidarietà, il consumo consapevole, l’ambiente e la cultura.

CENTRO DISABILI – Il consigliere aquilano Adriano Pernotti sul Centro per disabili a Pagliare di Sassa scrive al sindaco: “Come preannunciato ieri prima delle tue dimissioni (che di certo revocherai), ti scrivo per denunciare il più assoluto silenzio che sta attraversando la vicenda della costituzione della Fondazione Con noi e dopo. Tale Fondazione che doveva nascere per la gestione del Centro per disabili a Pagliare di Sassa è ferma. Dopo 6 anni di gestazione, un lavoro di due legislature, innumerevoli conferenze di servizi, un accordo di programma, passaggi per vari assessori, Tiberi e Pistoia della Giunta Tempesta, Celi, Giangiuliani, Riga, Masciocco, Di Stefano, Pezzopane, nonché dei Dirigenti, Lovili, Montillo, Giannangeli, Amorosi e Mancini, si era giunti alla conclusione, si era trovato il terreno, si era frazionato (a opera e a spesa dello scrivente, in quanto gli uffici dell’urbanistica erano impegnati), avevamo un bellissimo progetto che ci era stato donato da uno studio di progettazione, la Protezione Civile aveva firmato un impegno di spesa per €.1.200.000, la Caritas aveva promesso lo stesso importo, con l’On. Pelino il Min. Giovanardi si era impegnato a destinarci parte dei fondi rivolti al sociale, erano stati raccolti diversi fondi da donazioni pro Fondazione poi, al momento di andare dal Notaio, tutto si è fermato”.

ZONE ROSSE – A seguito degli interventi di messa in sicurezza degli edifici pericolanti, sono state ridotte le zone rosse nelle frazioni aquilane di Colle di Roio, Roio Piano, Roio Poggio e Sant’Elia. Le ordinanze complete e le nuove piantine delle aree interdette delle quattro localita’ sono pubblicate sulla pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it, sezione “terremoto-aggiornamenti”.

CANTUCCIO TRICOLORE – Il “Cantuccio d’Abruzzo”, un dolce secco prodotto a Moscufo, nel Pescarese, esce in questi giorni dalla fabbrica con una confezione tricolore, pensata appositamente per festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia. Ne da’ notizia l’azienda che producce il “Cantuccio”, cioe’ la Dolciaria Falcone di Moscufo. “L’edizione Tricolore – annuncia – e’ gia’ stata inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al premier Silvio Berlusconi ed e’ gia’ degustabile a bordo degli aerei della compagnia italiana Blue Panorama, che da tempo lo offre sia come dessert del dopo pasto e per il coffee break”. Si tratta, commenta Andrea Falcone, presidente dell’azienda, di una iniziativa pensata e realizzata “unicamente per dare a questo evento il nostro contributo di azienda esclusivamente made in Italy”.

GIUSTIZIA GIUSTA – Venerdì 11 marzo, allle ore 18,00, presso la libreria Feltrinelli sita in
corso Umberto di Pescara, l’associazione “Giustizia Giusta” presenterà il libro “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”. All’incontro parteciperà l’autore, Nello Rega, giornalista RAI addetto al servizio Esteri di Televideo Rai, già inviato in Romania, Grecia, Albania, Jugoslavia, Algeria, Cipro, Iraq, Kosovo, Libano, Territori Palestinesi,
Israele, Afghanistan e presidente della Together Onlus e del progetto umanitario LibanItaly.

LANCIANO – I protagonisti del film ‘Una cella in due’, Enzo Salvi e Massimo Ceccherini, saranno domani sera al cinema ‘Ciakcity’ di Lanciano per la prima della pellicola diretta da Nicola Barnaba. L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti in collaborazione con il Comune di Lanciano, si terra’ domani alle 21 con ingresso gratuito. Oltre ai due attori comici saranno presenti anche altri componenti del cast per incontrare gli spettatori prima e dopo la proiezione del film nella sala del cinema di via Bellisario a Lanciano.


10 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.