Notizie, voci, opinioni e appuntamenti
FONDAZIONE CERCASI – Che fine ha fatto la “Fondazione Abruzzo Risorge”, onlus creata dal consiglio regionale il 24 aprile scorso per portare aiuto ai terremotati? Chi ne ha notizia è pregato di farlo sapere. Lo scrive Ugo Centi su Controaliseo.
STATALE 17 BIS – Domani giovedì 18 giugno 2009 alle ore 11 presso sala stampa Guardia di Finanza , la presidente Pezzopane e l’assessore provinciale alla viabilità Pio Alleva terranno una conferenza stampa per i lavori sulla SR 17 bis, Funivia del Gran Sasso, nel tratto “Madonna D’Appari”. Saranno presenti anche rappresentanti della Protezione Civile e dell’Esercito Italiano.
SALINELLO, TUTTO OK – Stefano Falone, autore della lettera pubblicata ieri sul campeggio del Salinello che avrebbe preteso pagamenti di ingresso dai visitatori, ci fa notare che la sua lettera era firmata ed è stata inviata a diversi organi di stampa. Ne prendiamo atto, evidentemente si è trattato di un equivoco non dovuto alla nostra volontà. Comunque, dice Falone, già da oggi problema risolto: i visitatori…non sono più costretti a pagare nulla.
NAZARIO PAGANO – Il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano interverrà domani ai lavori del Convegno regionale ‘ Passi : da studio a sistema di sorveglianza’’. I lavori si apriranno alle ore 10 presso l’Auditorium Petruzzi di Pescara e il programma oltre all’intervento di Pagano prevede quelli dell’Assessore alla Sanità Lanfranco Venturoni, del Rettore dell’Università di L’Aquila, Ferdinando Di Orio, di Massimo Trinito, Giancarlo Diodati,Vincenzo Cofini, Piera Farello.
I PASTI NELLE TENDOPOLI – Il sindaco Cialente ha scritto al vice commissario delegato alle Operazioni di Soccorso e Assistenza alle popolazioni, Bernardo De Bernardinis, in merito alla vicenda dell’interruzione dell’erogazione dei pasti nelle campi di accoglienza per coloro che alloggiano autonomamente in tende o in roulotte di proprietà. “Alla luce delle problematiche della popolazione evidenziate anche dagli organi di stampa – si legge nella lettera del primo cittadino al vice di Bertolaso – si chiede di riconsiderare la direttiva. Si condivide appieno la proposta dei cittadini aquilani che lamentano un’ingiusta discrimanzione per il solo fatto che hanno preferito non essere a carico di risorse pubbliche.
DAVIDE ORECCHIONI – Venerdì 19 giugno alle ore 18 presso il Palazzo degli Studi di Lanciano si terrà la cerimonia di premiazione del 1° concorso “Davide Orecchioni” – Intervista sulla legalità. Il tema della legalità costituisce da sempre riferimento costante dell’attività del Rotary, nella consapevolezza che si possa costruire una società migliore solo imparando a rispettarne le regole ed avvertendo la legalità come valore assoluto da preservare e coltivare. Il Premio “Davide Orecchioni” , indetto dal Rotary Club Lanciano intende ricordare Davide Orecchioni e promuovere la cultura della legalità nei giovani.
CORALE PERL’ABRUZZO – Sempre più ricco il programma di “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO” , il concerto-evento che andrà in scena SABATO 20 GIUGNO ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA, una serata di grande musica italiana e di solidarietà in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. GIULIANO SANGIORGI (Negramaro) e MAURO PAGANI, ideatori/promotori con JOVANOTTI della prima iniziativa benefica del mondo musicale a sostegno dell’Abruzzo, hanno deciso di cantare per la prima volta live il brano “DOMANI 21/04.2009” proprio sul palco di “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO”, con tutti gli artisti del concerto-evento. Prima di arrivare a questo momento così musicalmente suggestivo, il pubblico dello Stadio Olimpico si godrà una serata di belle e famose canzoni grazie ad artisti che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana. Ad oggi il cast artistico di “CORALE PER IL POPOLO D’ABRUZZO” è composto da RENATO ZERO, IVANO FOSSATI, FIORELLA MANNOIA, ANTONELLO VENDITTI, CLAUDIO BAGLIONI, PINO DANIELE, GIANNI MORANDI, LUCIO DALLA e GIGI D’ALESSIO, con ospiti d’eccezione come GIULIANO SANGIORGI (Negramaro), MAURO PAGANI, MARIO BIONDI, ALEX BRITTI, CRISTIANO DE ANDRÈ, quattro grandi Maestri (ENNIO MORRICONE, NICOLA PIOVANI, RENATO SERIO e ARMANDO TROVAJOLI) e una grande coppia di attori (SABRINA FERILLI e CHRISTIAN DE SICA).
CASERMA SULMONA: PELINO E SINDACO – Il provvedimento per la caserma Cesare Battisti di Sulmona è stato sospeso. La comunicazione è arrivata direttamente dal Sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, che sta valutando la possibilità di trasferire a Sulmona nell’immediato futuro una parte delle caserme del capoluogo di provincia che al momento non sembrano agibili.
Il lavoro effettuato dal Sindaco e dall’on. Paola Pelino, dice il Comune, con l’imprescindibile apporto del Comitato Civico “No alla chiusura della caserma Battisti”, ha avuto risposta positiva, e ha rappresentato la conferma della sensibilità e dell’attenzione del Sottosegretario della Difesa, on. Guido Crosetto, e del dott. Roberto Petri, Capo della segreteria del Ministro della Difesa, on. Ignazio La Russa, nei confronti del nostro territorio.
Non c'è ancora nessun commento.