Taccuino: TvUno, Forza del Sud, Chieti, Torre de’ Passeri, botanici in erba, Franchetti, Regione, Orientiamoci


TVUNO – Il 17 marzo 2011 tutti a Coppito dell’Aquila, nel Parco Cittadino di Murata Gigotti, per “L’Italia S’E’ Desta”, grande festa cittadina per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’evento, tra musiche, riflessioni, letture, balli, canti e performance per l’Italia Unita, sarà seguito dalla redazione di TvUno che manderà l’evento in onda a partire dalle ore 16.00. Alla manifestazione parteciperanno i Bambini della Scuola Elementare “Buccio Di Ranallo di Coppito”, la Pro Loco di Coppito, il Centro sociale anziani “ Libero Panella”, il Gruppo Alpini “Salvatore Tosone” di Coppito, i Gruppi Alpini del Comprensorio dell’Aquila, “Le Sartore” di Coppito, L’Associazione culturale “Adonai”, l’Associazione musicale “Corale L’Aquila”, il Corpo di Ballo della Pro Loco di Coppito diretto da Lucilla Bucci, il Gruppo musicale folcloristico “Ji sonatori Aquilani”, la “Banda Musicale “dell’Aterno, gli Sbandieratori, musici e figuranti del gruppo storico “Città dell’Aquila”, L’istituto di Abruzzesistica e Dialettologia diretto da Mario Narducci e il Picchetto D’Onore Interforze dei Corpi Armati dello Stato.

FORZA DEL SUD – Nasce in Consiglio regionale il nuovo gruppo Consiliare denominato ‘Forza del Sud’ .La nuova formazione presente nell’Assemblea regionale abruzzese si compone di quattro Consiglieri: Nicoletta Verì, Nicola Argirò,Luciano Terra e Emilio Nasuti. Finalità,obiettivi e programmi di ‘Forza del sud’ saranno illsutrati domani a L’Aquila nel corso di una Conferenza stampa in programma alle ore 11,30 presso la sala Silone- di Palazzo dell’Emiciclo. All’incontro oltre ai quattro consiglieri interverranno anche Barbara Mazzali Coordinatrice di Forza del Sud in Abruzzo ed il Sottosegretario di Stato Ganfranco Miccichè

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, relativamente ai lavori per la Tirreno-Adriatico, ha emesso la seguente nota:«Proseguono senza sosta i lavori di rifacimento e sistemazione di alcuni tratti viari interessati dalla Tappa della Tirreno-Adriatico prevista a Chieti in data 12 e 13 marzo. Giovedì mattina verrà “liberata Piazza Valignani” e nel pomeriggio il tratto di Corso Marrucino, sino all’incrocio di Via Arniense, interessato da interventi di risarcitura del pavimento in porfido che presentava punti di sconnessione pericolosi per il transito e l’arrivo dei ciclisti previsto per il pomeriggio di sabato 12 marzo. In fase di completamento il tratto di marciapiede dall’innesto di Via Scaraviglia sino all’innesto di Via Vasto che rimesso a nuovo, sarà la vetrina per la partenza prevista nella prima mattina di domenica 13 marzo 2011.

TORRE DE’ PASSERI – È partita lunedì scorso e continuerà fino al 20 marzo a Torre de’ Passeri la distribuzione del kit necessario all’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Gli utenti potranno ritirare i mastelli dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, presso il mattatoio comunale, mentre sabato 12 e domenica 20 marzo la distribuzione si sposterà in piazza Papa Giovanni XXIII. Con la consegna dei kit, che comprendono mastelli, buste, una guida alla raccolta e un eco calendario, si entrerà nella fase operativa preliminare, che segue la fase di sensibilizzazione e comunicazione dei mesi scorsi, rivolta a cittadini e studenti. Con le scuole di ogni ordine e grado, in particolare, è stato concertato un fitto calendario di incontri, che si concluderanno domenica 13 marzo (palestra scuola media, ore 17) con l’iniziativa “Un minuto per l’ambiente”.

BOTANICI IN ERBA – E’ partito, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il progetto “Botanici in Erba: un ponte telematico fra la scuola e il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino”. Frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Navelli (capofila del progetto), l’Ente Parco e l’Associazione Culturale Variazioni di S. Pio delle Camere, il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ne è responsabile scientifico ed ideatrice Daniela Tinti, botanica dell’Ente Parco che opera presso il CRFA di San Colombo di Barisciano e che così spiega l’iniziativa: «Il progetto ha lo scopo di creare un legame reale e duraturo fra la scuola e il nostro Centro, con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche. I ragazzi saranno impegnati in una vera e propria ricerca floristica, che li vedrà protagonisti in tutte le fasi: visiteranno il Centro, costruiranno una pressa e andranno sul campo a raccogliere campioni da identificare ed essiccare. I dati raccolti dai ragazzi entreranno a far parte della banca dati della flora d’Abruzzo e avranno una reale valenza scientifica, validata anche dalla collaborazione con i botanici dell’Università di Camerino, che gestisce il Centro insieme all’Ente Parco».

FOTOVOLTAICO AL FRANCHETTI – Enel rinnova l’impianto fotovoltaico del Rifugio Franchetti, nel cuore del Gran Sasso, ad oltre 2.400 metri di altezza. Con l’intervento di un elicottero l’impianto fotovoltaico Enel, presente sui tetti del rifugio sin dal 1993, e’ stato migliorato: sono state sostituite le batterie e cambiati i pannelli. Il rifugio e’ stato cosi’ dotato di tecnologie di avanguardia che aumentano di rendimento e durata e permettono di resistere ancora meglio alle intemperie.

PROGRAMMAZIONE SOCIALE – La Presidente della Quinta Commissione regionale (Affari Sociali e Tutela della Salute) Nicoletta Veri’ ha partecipato questa mattina, a Palazzo Silone all’Aquila, alla riunione preliminare – convocata dal Presidente della Giunta Gianni Chiodi e dall’Assessore Paolo Gatti – del tavolo tecnico sulla programmazione sociale della Regione. L’istituzione dell’organismo e’ stata decisa con un documento, approvato all’unanimita’, al termine della seduta straordinaria del Consiglio regionale dell’8 febbraio scorso. L’incontro di oggi e’ servito a gettare le basi per definire obiettivi, strategie, competenze e ruoli per il raggiungimento dell’integrazione dei servizi socio-sanitari. “Un’esigenza – spiega la Veri’ – emersa piu’ volte nel corso delle audizioni in Commissione dei rappresentanti delle parti sociali”. Il tavolo si riunira’ periodicamente e sara’ allargato anche alla partecipazione del mondo del volontariato e delle associazioni. “Nel frattempo – continua la Presidente – prosegue il lavoro in Quinta Commissione per concludere la predisposizione del nuovo piano sociale regionale”. (AGI) Com/Ett

ORIENTIAMOCI – Saranno 500 gli studenti delle Scuole superiori che domani giovedi’ 10 marzo, dalle ore 10.00 alle 13.00, nel Campus di Coste Sant’Agostino a Teramo, parteciperanno a Orientiamoci, giornata di orientamento destinata alle preiscrizioni per l’anno accademico 2011/2012. Si tratta di un’iniziativa della Commissione didattica di Ateneo, presieduta da Marco Caserta, destinata all’orientamento degli studenti delle quinte classi delle Scuole superiori, presentata ai dirigenti scolastici e ai delegati dell’orientamento di 733 Scuole superiori di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Puglia, regioni che rappresentano il bacino di utenza di riferimento per le specificita’ dei Corsi di laurea dell’Universita’ degli Studi di Teramo. La giornata si aprira’ con un incontro in Aula Magna, per una presentazione delle strutture, dei servizi, dei centri e delle tecnologie dell’Ateneo al quale parteciperanno il rettore e i presidi delle cinque facolta’. Successivamente, a partire dalle ore 11.00, i docenti delle Facolta’ di Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Medicina Veterinaria e Agraria, presenteranno, nelle singole aule, le Facolta’ e i Corsi di laurea che compongono l’offerta formativa dell’Ateneo, illustrando obiettivi formativi e sbocchi occupazionali. Gli studenti delle Scuole superiori visiteranno, infine, le strutture universitarie e incontreranno gli studenti dell’Ateneo di Teramo per saperne di piu’ sulla vita universitaria e sulle attivita’ extradidattiche. In date diverse sara’ comunque possibile, su richiesta di studenti delle scuole superiori, partecipare in qualita’ di uditori a lezioni ed esercitazioni, a visite guidate delle Facolta’, dei laboratori multimediali e informatici e dei laboratori del polo scientifico.


09 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.