Taccuino: Gasbarrini, Archeoclub, Forti Comi, Casacchia, Teatri Randagi, vigili Aq, Di Primio, palestra, Garrufo S.Omero
LIBRO GSBARRINI – Mercoledì 9 marzo alle ore 16:30 nel Centro di Studi italofrancesi (Roma, Piazza di Campitelli 3) sarà presentato il volume “Luci e ombre del Futurismo” curato da Antonio Gasbarrini e Novella Novelli per Angelus Novus Edizioni dell’Aquila. Nel libro, di oltre 400 pagine, sono pubblicati gli Atti dell’omonimo Convegno internazionale sul Centenario del Futurismo tenutosi alla Luspio, che aveva registrato la partecipazione di circa venti “agguerriti” studiosi italiani e stranieri. Dopo i saluti di Luca Danese (Presidente CdA Luspio), Antonio Iodice (Presidente Istituto di Studi Politici “San Pio V”) e Giuseppe Acocella (Magnifico Rettore Luspio), toccherà a Valeria Pompeiano (Direttore del Centro di Studi Italofrancesi), Marino Freschi (Direttore rivista “Cultura tedesca” e Gabiel-Aldo Bertozzi (Direttore rivista Bérénice), mettere a fuoco le molteplici angolazioni storiografiche e critiche leggibili nelle dense pagine di “Luci e ombre del futurismo”.
ARCHEOCLUB – Apre una sezione dell’Archeoclub dell’Aquila – Venerdì 11 marzo 2011 ore 17.00 – Auditorium E. Sericchi Carispaq, Strinella 88. Interverranno Maria Rita Acone, presidente dell’Archeoclub dell’Aquila, Giulio De Collibus, consigliere nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Inaugura il ciclo “Le conferenze dell’Archeoclub”
FORTI COMI TERAMO – Domani 9 marzo 2011, dalle ore 9.00, l’Ateneo aquilano sarà ospite dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Forti – Comi” di Teramo per un incontro di orientamento che si svolgerà presso l’Auditorium dell’ Istituto, dove i docenti referenti delle nove Facoltà dell’Aquila, incontreranno circa 200 studenti di quattro Istituti Superiori (Istituto Tecnico per Geometri, Istituto Tecnico Commerciale, Liceo Classico e Liceo Scientifico) del comprensorio teramano, per presentare l’offerta formativa dell’Università. L’iniziativa, curata dal Settore Orientamento Tutorato e Placement dell’Ateneo, sarà coordinata dalla prof.ssa Giuseppina Pitari, prorettore delegato per l’ Orientamento in ingresso e rapporti con le Istituzioni Scolastiche .
CASACCHIA – L’articolo scientifico pubblicato dal gruppo del Prof. Massimo Casacchia (foto),della Prof.ssa Roncone e del Prof. Rocco Pollice sulla prestigiosa rivista J Biol Regul Homeost Agent nel 2008, relativo alla percezione di benessere clinico e funzionale dei pazienti con disturbi mentali sottoposti a specifici trattamenti antipsicotici, rispetto a quanto rilevato dai curanti attraverso i criteri di riferimento internazionale per le variabili remissione clinica ed efficacia del trattamento.
L’articolo è stato riconosciuto come uno dei 10 migliori lavori della letteratura scientifica nell’ambito specifico degli ultimi anni. La notificazione è arrivata da BioMedLib ™, un motore di ricerca di articoli biomedici della “NATIONAL LIBRARY OF MEDICINE – MEDLINE®. Qui di seguito le indicazioni specifiche della pubblicazione e, a seguire, il messaggio di posta elettronica originale ricevuto dal primo Autore, Prof. Rocco Pollice.
TEATRI RANDAGI – Giovedì 10 marzo alle ore 21.00 quarto spettacolo della rassegna “Teatri Randagi – stagione di Teatro Contemporaneo”, inclusa nella Stagione Teatrale 2010/2011 del Teatro Fenaroli di Lanciano e organizzata del Teatro Studio di Lanciano. In scena “NUNSENSE le amiche di Maria!”, di Salvo Licata, regia e coreografie di Fabrizio Angelini; coproduzione dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona e del Teatro Stabile d’Abruzzo. NUNSENSE (gioco di parole tra NUN – suora e NONSENSE), è la storia di 5 esuberanti suore che, scampate per un pelo alla tragedia che ha coinvolto le loro consorelle ed avendo un obiettivo da conseguire, decidono di realizzare uno spettacolo per raccogliere fondi. Ed è a questo punto che si scoprono ballerine, cantanti ed attrici e danno vita a situazioni veramente divertenti.
L’AQUILA – Sabato 12 marzo il territorio comunale sarà interessato dal passaggio della gara ciclistica di rilievo internazionale “Tirreno-Adriatico”. Nell’ambito della quarta tappa, Narni-Chieti, la carovana attraverserà la città intorno alle ore 12:00, provenendo dalla S.S. 17 (lato Rieti) e attraversando nell’ordine Viale Corrado IV, Via Vicentini, Viale della Croce Rossa, Viale Panella e Via Cencioni, per poi riprendere la S.S. 17 in direzione Poggio Picenze.
Per consentire il passaggio della corsa, nell’arco di tempo compreso tra le 11:00 e le 12:30 saranno interdette alla circolazione sia le strade indicate, sia le intersezioni con le strade ad esse afferenti. Il Comando di Polizia Municipale raccomanda, per quanto possibile, di evitare le strade interessate direttamente o indirettamente dalla manifestazione e di utilizzare, per la direttrice est-ovest, il percorso alternativo Via Antica Arischia, Via Confalonieri, Via Marconi, Via Colagrande, Via Volta, Via Silone.
DI PRIMIO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ricorda che venerdì 11 marzo 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino, si terrà lo spettacolo di Teatro Contemporaneo “Madame de Sade” di Yukio Mishima, regia di Giuliano Bonanni, produzione Accademia de gli Sventati di Udine
PALESTRA PETTINO – Domani, mercoledì 9 marzo, alle ore 12, si inaugurerà la palestra della scuola media “Teofilo Patini” a Pettino dell’Aquila. Alla cerimonia parteciperanno il vice sindaco e assessore allo Sport Giampaolo Arduini, l’assessore alle Opere Pubbliche Ermanno Lisi e l’assessore al Diritto allo Studio Stefania Pezzopane. I lavori nella struttura, che era stata inserita in categoria B all’esito delle verifiche di agibilità, hanno riguardato opere di messa in sicurezza e adeguamento sismico sia delle pareti esterne che delle tramezzatura, il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento degli impianti. Il costo degli interventi, che sono iniziati nel luglio 2010 e si sono conclusi agli inizi di gennaio, è pari, complessivamente, a 407mila euro. La progettazione e la direzione dei lavori è stata eseguita dal settore Opere pubbliche del Comune dell’Aquila.
GARRUFO S.OMERO – L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero indice la VI edizione del premio Racconto breve 2011 “Giammario Sgattoni”, avente per tema “Il cibo dei riti, il cibo delle feste”. La partecipazione è gratuita. I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana e devono essere inediti. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 14 maggio 2011, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico (file.doc), e spedito a “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Piazza XXV Aprile, – 64027 GARRUFO di SANT’OMERO. Le buste, contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data suindicata, non verranno tenute in considerazione.
Non c'è ancora nessun commento.