Ciclismo, domani via a Tirreno-Adriatico


L’Aquila – (di Mirco Fonzi) – Marzo è il mese in cui riparte il grande ciclismo, marzo è il mese in cui si dà il via alle grandi classiche ed anche ai grandi giri. E, come ogni anno, i corridori in sella alle due ruote, nel mese di marzo, cominciano a dar spettacolo sulle strade italiane con la Tirreno-Adriatico, giunta alla sua quarantaseiesima edizione. Questa corsa a tappe, che deve il suo nome al fatto che il giro inizia ogni anno in una località posta sul Tirreno e termina in una località bagnata dall’Adriatico, partirà domani da Marina di Carrara, con una cronometro a squadre, e si concluderà martedì 15 a San Benedetto del Tronto, sempre con una cronometro, questa volta individuale.
La corsa si snoderà attraverso le regioni centrali della penisola, e toccherà anche l’Abruzzo.
In particolare, la quarta tappa, di 240 km, che si svolgerà sabato 12 marzo, partirà da Narni e si concluderà a Chieti. Di sicuro, considerato l’alto chilometraggio, non sarà una frazione semplice e, dando uno sguardo ai valori altimetrici della stessa, si comprende come la tappa abruzzese possa essere davvero importante per la vittoria finale del giro. Ci saranno infatti tre Gran Premi della Montagna, uno situato in località Sella di Corno, a 980 m s.l.m., un altro in località Villamagna, a 262 m s.l.m., e l’ultimo a Chieti città, a 300 m s.l.m., dove è posta una rampa al 19% di pendenza.
Verrà effettuato un rifornimento nel paese di Poggio Picenze, e ci saranno due traguardi volanti a Casalincontrada e Bucchianico. Nel suo percorso, la tappa passerà anche a L’Aquila.
Il giorno successivo si partirà da Chieti per arrivare a Castelraimondo, nelle Marche.
Come sempre, sono tanti i ciclisti che prenderanno parte a questa kermesse a due ruote. Molti di essi considerano la Tirreno – Adriatico come un banco di prova per testare e migliorare la loro forma fisica in vista della classica italiana più importante, la Milano – Sanremo, che quest’anno si svolgerà il 19 marzo.
Nello start-list della corsa “dei due mari” possiamo notare nomi davvero illustri, come i vincitori del Giro D’Italia e della Vuelta di Spagna 2010, vale a dire Ivan Basso e Vincenzo Nibali, il piazzato del Tour de France, ovvero Andy Schleck, ed altri importanti ciclisti come Cancellara, Cunego, Hushovd e Freire, nonché il campione uscente della corsa Stefano Garzelli.
Presenti anche alcuni ciclisti abruzzesi, come Ruggiero Marzoli, ma soprattutto Danilo Di Luca, rientrato a pieno ritmo quest’anno dopo una lunga squalifica per doping. Il killer di Spoltore, come viene chiamato dai suoi tifosi, è arrivato due volte secondo in questa competizione, la prima volta nel 2002 e poi nel 2003, alla luce di ciò, la speranza di una vittoria di tappa per il ciclismo abruzzese è legata soprattutto a lui.
Al via si contano 19 squadre facenti parte del Pro Tour alle quali vanno aggiunte l’Acqua e Sapone, che l’anno scorso con Garzelli si aggiudicò la corsa, e la Farnese-Neri, che tra le sue fila ha il campione italiano in carica Giovanni Visconti.
Per tutti gli appassionati della bicicletta, dunque, l’appuntamento è domani a Marina di Carrara per seguire la spettacolare cronometro che dà inizio a una settimana ciclistica da non perdere.


08 Marzo 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati