Gli esordi delle scienze criminologiche


Teramo – Paolo Marchetti, titolare del Corso di Storia del diritto e della scienza penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, terrà tre lezioni sugli esordi delle scienze criminologiche, trattando temi «la cui eco arriva sino alla contemporaneità».
Il primo dei tre appuntamenti Nient’altro che la verità. La parola dell’imputato nella psicologia giudiziaria delle origini, è fissato per giovedì 10 marzo e affronterà l’argomento delle tecniche di indagine utilizzabili per ottenere, dalla bocca dello stesso imputato, la prova della sua colpevolezza.
L’incontro di giovedì 24 marzo sarà dedicato invece alla rivista fondata da Cesare Lombroso – “L’Archivio di psichiatra” – considerata la prima pubblicazione scientifica a indirizzo criminologico.
Giovedì 31 marzo, infine, Paolo Marchetti affronterà il problema delle cause della criminalità, con una sessione dal titolo Il segno di Caino. La ricerca dell’uomo delinquente tra medicina e diritto.
I tre incontri si svolgeranno tutti alle 17.30 nel Campus di Coste Sant’Agostino, presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Scienze giuridiche nella società e nella storia.


08 Marzo 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati