Comune e scuola sussidiarietà


Pescara – Dipendenti del Comune di Pescara a lezione di sussidiarietà. Dal 16 marzo al 4 maggio, per un totale di cinque lezioni di quattro ore ciascuna (più una introduttiva che si è svolta a dicembre), si svolgerà alla sala Tosti dell’ex Aurum la Scuola di Sussidiarietà, corso di formazione rivolto a dipendenti del Comune di categoria b e c, amministratori e responsabili della progettazione e dell’attuazione delle politiche pubbliche, territoriali e settoriali, dirigenti e funzionari.
L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra Comune di Pescara settore Risorse Umane, Compagnia delle Opere Abruzzo Molise e Fondazione per la Sussidiarietà, avrà per tema “Sussidiarietà e governance locale”, vale a dire le potenzialità del principio nel generare prassi innovative nella gestione delle attività di interesse pubblico e nuovi spazi di collaborazione tra istituzioni e tra pubblico, privato e privato non profit.
La Scuola si avvale della direzione scientifica di Luca Antonini, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Padova, e Lorenza Violini, ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano, e affronterà temi come la concezione di governance, le novità relative al federalismo fiscale, l’organizzazione dei servizi alla persona, i sistemi di welfare, grazie alla partecipazione di docenti universitari, manager e dirigenti che illustreranno best practices e racconteranno esperienze personali, sollecitando il confronto continuo con i partecipanti.
Il programma completo e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.cdoabruzzomolise.it. La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione ai fini del rilascio dell’attestato.
“Questa prima edizione per i dipendenti del Comune di Pescara – spiega Michele Ianniello, direttore della Scuola di Sussidiarietà Abruzzo – si integra sostanzialmente con la Scuola di Sussidiarietà della Regione Abruzzo, istituita nel 2004 e giunta all’ottava edizione. Comprendere il significato e l’attuazione del principio di sussidiarietà, previsto a livello costituzionale e in sede europea, è una interessante opportunità che l’ente dà ai propri amministratori e dipendenti al fine di individuare come, attraverso gli strumenti amministrativi che si hanno a disposizione, si possa innovare realmente la pubblica amministrazione locale”.


08 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.