Taccuino 2: Brigata Maiella, Di Stefano, PRC-PdCI, precari Comune, UDU, carnevale, giuliesi in scena, Chieti, prefetto Greco, Coop,CUMES, Ecnomia Aq


BRIGATA MAIELLA – L’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna ha deciso di dedicare una piazza e un monumento ai 55 caduti della Brigata Maiella , di cui 5 pratolani. Questo e’ stato annunciato dal sindaco De Crescentiis durante un incontro con gli iscritti alla Sezione Sulmona-Valle Peligna della Brigata Maiella. Al termine dell’incontro e’ stato costituito un Comitato che provvedera’ a far realizzare una monumentazione dedicata agli eroi della storica Brigata partigiana che non solo libero’ l’Abruzzo dal nazi-fascismo, ma contribui’ a liberare l’Italia. “La Resistenza – ha deto il sindaco Antonio De Crescentis – non e’ stato solo il modo con cui gli Italiani si sono liberati di una dittatura , e’ stato il modo in cui il Popolo Italiano si e’ riappropriato del rispetto di se’ stesso e della sua dignita’ di popolo libero. Dedicare una piazza e un monumento alla Brigata Maiella significa dedicarli all’intera lotta partigiana, ma vuol dire, anche, dedicarli a tutte le lotte, passate e future, per la liberta’ e la dignita’ dell’Uomo”.

DI STEFANO – Civitella del Tronto , ultima roccaforte borbonica a cadere di fronte all’assalto delle truppe piemontesi nel 1861, ospitera’ l’11 e il 12 marzo una due giorni promossa in occasione del 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia. Ad organizzare l’appuntamento in questo comune della provincia di Teramo e’ la Fondazione Cantiere Abruzzo Italia, presieduta dal senatore Fabrizio Di Stefano. Tema dell’incontro, che si terra’ nella sala consiliare, “Analisi di un risorgimento diseguale”. Sara’ presentato, ha annunciato oggi in conferenza stampa il senatore Di Stefano, uno studio promosso dalla Fondazione che sta facendo realizzare ad alcuni giovani iscritti anche un libro. “Il 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia – ha detto Di Stefano – non deve essere solo una festa ma anche un momento di riflessione e riscoperta di un percorso storico che abbiamo pagato molto, da tutti i punti di vista”.

PRC-PDCI – Giovedì 10 marzo, ore 16,30 presso l’auditorium della Camera del Lavoro – CGIL, via Saragat (zona industriale di Pile), L’Aquila, la Federazione della Sinistra (PRC-PdCI) provinciale di L’Aquila, con il sostegno dei gruppi consiliari PRC e PdCI alla Regione Abruzzo, organizza il primo seminario del Corso di formazione politico culturale “Veniamo da Lontano, andiamo lontano”, “Introduzione a Marx” relatore: Maurizio Donato (Università di Teramo).

PRECARI COMUNE – Il rinnovo di 19 contratti a termine, in scadenza il prossimo 15 aprile, che riguardano altrettanti operai del Comune dell’Aquila: è la richiesta inoltrata dalla segreteria Cisl all’amministrazione comunale. I lavoratori, impiegati come autisti spartineve, hanno superato il concorso, bandito dal Comune a novembre 2010 e sono entrati in servizio il 24 novembre scorso. “Il contratto scadrà il 15 aprile 2011”, spiega Gianfranco Giorgi, segretario regionale Cisl, “rischiamo di trovarci di fronte ad un caso simile a quello della Asl, anche se con numeri inferiori”. I precari del Comune si sono rivolti alla Cisl per chiedere un sostegno.

UDU – L’associazione Cittadinanze e l’Associazione Udu L’Aquila, nell’ambito della rassegna culturale “La cultura del dubbio”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, il giorno mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 15.30 presso l’aula T5 della Facoltà di Scienze della Formazione, organizzano il seminario “Tra Detenzione, Mediazione ed Educazione”.

CARNEVALE – Musica e specialità culinarie. E’ il binomio che sarà protagonista del Carnevale organizzato per domani, 8 marzo, a Palazzo Mezzopreti, dal Centro Studi per la Musica Antica “Gabriele d’Annunzio”, in sinergia con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara, guidato da Fabrizio Rapposelli.
Le Cantine dell’Arte del Palazzo, in via Muzii 5, ospiteranno dalle ore 17 l’ultimo appuntamento de “IL BANCHETTO MUSICALE”, dopo quelli del 3 e 4 marzo. Al centro del pomeriggio musiche, canti, danze e performances teatrali di periodo rinascimentale affidati in primo luogo ai giovani studenti del Conservatorio iscritti al Centro Studi di Musica Antica (flauti dolci, ensemble vocale, clavicembali, ottoni, liuti, ecc.).

GIULIESI IN SCENA – Torneranno ad esibirsi in estate, ognuno nei panni di personaggi irriverenti e rappresentativi del carattere giuliese, gli attori non professionisti della compagnia teatrale dialettale “Giuliesi in scena” capitanata dall’attore e regista Marco Luciani. Dopo il successo dell’estate scorsa con la commedia rivisitata “Il Comodo aspettando Sanremo”, Luciani quest’anno riproporrà al pubblico lo spettacolo portato in scena nel 2006 e 2007 intitolato “Squol’anti”.

CHIETI – L’Assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, ha emesso la seguente nota.
«L’Amministrazione del Sindaco Di Primio, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha aderito alle iniziative del promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il progetto “Donne al Museo”, ideato dall’Associazione Culturale Vetrine e dall’Associazione Culturale Mnemosyne, in collaborazione con la direzione scientifica e tecnica del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”. Il Progetto “Donne al Museo” si svolgerà durante l’intera giornata di domani, martedì 8 marzo 2011.

PREFETTO CHIETI – “Nella ricorrenza della giornata dedicata alla donna, rivolgo un cordiale, sentito, caloroso augurio a tutte le donne che ogni giorno svolgono con responsabilità e sacrificio gli impegni cui sono chiamate nei vari ambiti, familiari e lavorativi, in cui sanno esprimere dedizione e professionalità, equilibrio e saldezza morale. Le donne hanno contribuito e contribuiscono attivamente al progresso ed al miglioramento della società e hanno conquistato ruoli sempre più significativi e crescenti” scrive il prefetto Greco (foto).

COOP – L’8 marzo Coop Adriatica rinuncia a distribuire le mimose, per gettare il seme di un fiore più prezioso: quello della salute e della dignità delle donne del Burkina Faso. Per il sesto anno consecutivo, infatti, la Cooperativa celebrerà la giornata di domani sostenendo un progetto concreto di solidarietà in favore dell’altra metà del cielo: donando 20 mila euro al “Centro per la salute delle donne e per la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili” fondato dall’Aidos a Ouagadougou, la capitale del Paese africano. Si tratta della stessa cifra che Coop Adriatica avrebbe speso per regalare il tradizionale mazzolino alle clienti e alle lavoratrici.

CUMES – “Il valore della differenza” è il tema del nono Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (CUMES) organizzato dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’Unicef Italia. Il corso – coordinato da Giuseppina Bizzarri e Anna Di Giandomenico, dell’Università di Teramo – inizierà mercoledì 9 marzo alle ore 16.30, nella Sala convegni della Facoltà di Scienze politiche. Il CUMES – dedicato ai diritti dell’infanzia – è indirizzato a studenti e laureati di tutte le Facoltà, nonché agli operatori del sociale, agli insegnanti di ogni ordine e grado e a quanti siano interessati alle tematiche trattate.

ECONOMIA, 20 ANNI – Il Rettore dell’Università dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio (foto) ed il Preside della Facoltà di Economia prof. Fabrizio Politi, comunicano che con la conferenza dal titolo “La Governance economica europea” che si terrà domani 8 marzo 2011 h. 15.00, presso l’Auditorium dell’Università dell’Aquila (Via G. Falcone, 25 – Coppito), prenderà il via il ciclo di iniziative (conferenze e convegni) volte a festeggiare i primi venti anni di esistenza della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila.

CONFINDUSTRIA – Confindustria Pescara ospita la presentazione del libro “Il Talenti dell’impresa – L’impronta rinascimentale in dieci aziende italiane” scritto e curato da Giovanni Lanzone, Francesco Morace e Linda Gobbi martedì 8 marzo 2011, ore 16.30,
Sala Consiliare della Città di Penne, Piazza Luca di Penne. Il Presidente di Confindustria Pescara Enrico Marramiero aprirà i lavori dell’evento dedicato al libro “Il Talento dell’Impresa”.


07 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.