“Turismoè” per le “regioni di mezzo”
Roccaraso – Successo di pubblico, come abbiamo riferito già ieri sera, per il convegno “Turismo è – Qualità e sostenibilità per un sistema integrato della montagna nelle regioni di mezzo” tenutosi nel Cinema Roma di Roccaraso e promosso dall’associazione “Roccaraso è” con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Roccaraso, della Società Geografica Italiana, del Centro Turistico Studentesco e di Federparchi. Media partner è stata la più importante rivista online dedicata alla montagna www.montagna.tv.
L’iniziativa, che ha trovato ampio sostegno nella Fondazione Nuova Italia, presieduta da Gianni Alemanno, e diretta da Salvatore Santangelo, ha inteso sancire ancora una volta lo stretto rapporto che ormai lega Roma Capitale all’Aquila e all’Abruzzo. Un gemellaggio simbolico, fatto di scambi di tipo turistico, sociale, culturale ed economico, rappresentato dalla presenza del vice-sindaco di Roma con delega al Turismo, Mauro Cutrufo. Ad aprire i lavori è stato Alessandro Amicone, presidente dell’associazione Roccaraso è che ha sottolineato come «la cittadina di Roccaraso, anche per la sua felice posizione geografica, ha oggi un suo ruolo specifico nell’ambito di questo progetto e si definisce come un luogo, uno spazio libero e aperto al confronto e al dibattito». Dopo di lui, Salvatore Santangelo ha contestualizzato l’iniziativa facendo riferimento a tre importanti eventi dei giorni scorsi: passaggio in Senato del federalismo municipale, il protocollo d’intesa sul turismo abruzzese firmato a Palazzo Chigi e l’attesa proposta di legge sulla montagna approvata alla Camera. «Il protocollo firmato dal sottosegretario Gianni Letta e la proposta di legge di Erminio Quartiani – ha spiegato Santangelo – vanno nella stessa direzione: riaffermare il ruolo della montagna, riassegnandole la sua importanza nell’essere opportunità di sviluppo per tutto il Paese. Come abbiamo affermato già nel precedente convegno di fine ottobre “Montagna è” è dalle sue montagne che L’Aquila e l’intero Abruzzo devono ripartire. Il protocollo di Palazzo Chigi prevede, infatti, un programma di interventi per il rilancio, lo sviluppo e la valorizzazione di un comprensorio ambientale e turistico molto vasto».
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Montagna, Gianfranco Giuliante, l’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, Mauro Rosati (Fondazione Qualivita), Franco Salvatori (Società Geografica), Antonio Centi (Anci), Ilse De Matteis (Coldiretti), Micaela Solinas (Cts) e Gloria Pasquali (assessore del II municipio di Roma Capitale).
Non c'è ancora nessun commento.