L’Aquila, sconfitta che non ci voleva


Portomaggiore – (di M.F.) – Ancora una sconfitta, la quarta nel girone di ritorno, e L’Aquila calcio esce con le ossa rotte dalla trasferta di Portomaggiore, dove si è giocata la gara contro la Giacomense. L’undici di Bitetto dimostra ancora una volta di non essere incisivo in trasferta, e oggi perde uno scontro diretto che era fondamentale per credere nella promozione tramite spareggi.
Al “Bellini” finisce 2-0 per i padroni di casa, che a metà del primo tempo mettono a segno un uno-due che stende i rossoblù.
L’Aquila scende in campo con la stessa formazione che domenica ha battuto la Villacidrese, mentre i locali devono fare a meno di Staffolani, sostituito da Paganelli.
Abruzzesi più vispi in avvio. Provano ad impensierire il portiere locale prima Potenza, con un tiro che finisce fuori e poi, al 15’, Stamilla, con la sfera che viene neutralizzata dall’estremo difensore Poluzzi.
Al 23’ la Giacomense va in gol. Da azione d’angolo, scaturita da un’ottima parata di Testa, Rossi mette la palla in area di rigore, dove Sirri si fa trovare pronto per mettere in rete di sinistro.
Per i rossoblù non c’è neanche il tempo per riorganizzarsi: solo due minuti dopo gli emiliani raddoppiano. Garaffoni è autore di un fallo in area su Rossi e il direttore di gara non può far altro che concedere il calcio di rigore. Dagli undici metri Vagnati non sbaglia. Al 25’ si è già sul 2-0.
A inizio ripresa Bitetto non effettua nessuna sostituzione nonostante lo svantaggio. Al 3’ si registra un’opportunità per Piccioni, che da buona posizione calcia sul portiere.
Al 22’ ci prova Galli, ma la sua conclusione viene parata da Poluzzi.
I cambi effettuati (oltretutto in maniera tardiva) non portano nessun beneficio all’Aquila, che nel finale ha solamente un’occasione con Stamilla, che riceve palla da Onesti, e tenta il tiro, che sfortunatamente si spegne sopra la traversa.
Ha diretto l’incontro il Sig. Cangiano della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Allegra di Messina e Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nonostante le occasioni avute i rossoblù non sono riusciti a fare gol, e questo è un problema assolutamente da risolvere visto che, escluso Potenza, gli altri attaccanti sono a secco da molto. La classifica dice che L’Aquila è sesta, scavalcata oggi dal Chieti, dal San Marino e dalla stessa Giacomense. La media punti ad oggi è di 1.45 a partita. Di sicuro, visto gli sforzi economici fatti dalla società in estate nella costruzione della squadra, e a gennaio nel mercato di riprazione, la formazione del capoluogo meriterebbe maggiori fortune e maggiori soddisfazioni di quelle ottenute finora. Nulla però è ancora perso; il trenino delle migliori è ancora lì a portata di mano, ma certamente questi scivoloni non fanno bene né al morale, né quantomeno alla convinzione dei giocatori stessi e della piazza di conquistare un traguardo importante.
I rossoblù la prossima settimana anticipano la loro gara al sabato pomeriggio, per consentire la diretta sui canali Rai del match di rugby tra L’Aquila e Roma che si disputerà invece domenica.
Al “Fattori” il 12 marzo arriva il San Marino, un nuovo uno scontro diretto perciò per Ruggiero e compagni, che devono assolutamente vendicare la sconfitta per 1-0 subìta all’andata.

GIACOMENSE – L’AQUILA: 2-0 (2-0)

Giacomense: Poluzzi, Minardi, Sirri, Vagnati, Amico, Tanaglia, Scaioli, Valentini, Bravo, Rossi, Paganelli.
L’Aquila: Testa, Cutrupi, Blaiotta, Carcione, Garaffoni, Ruggiero, Stamilla, Onesti, Galli (35′ s.t. Iadaresta), Piccioni W. (16′ s.t. Falconieri), Potenza (35′ s.t. Pietrella).

Risultati della ventiduesima giornata del Campionato di Seconda Divisione – Girone B:

Noceto – Bellaria Igea M 2 – 2
Carpi – Carrarese 1 – 1
Villacidrese – Fano Alma J 1 – 1
Celano – Gavorrano 1 – 2
Giacomense – L’Aquila 2 – 0
Prato – Poggibonsi 2 – 1
San Marino – Sangiovannese 1 – 0
Giulianova – Chieti 0 – 1

La classifica dopo i risultati odierni:

Carpi 48
Carrarese 43
Giacomense 35
Chieti 35
San Marino 33
L’Aquila 32
Poggibonsi 31
Prato 31
Bellaria Igea M 26
Noceto 25
Gavorrano 25
Celano 24
Sangiovannese 18
Giulianova 17
Fano Alma J 17
Villacidrese 9


06 Marzo 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati