Torna il tour dei cioccolatini
L’Aquila – Con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, “Art & Ciocc” il tour dei Cioccolatieri di FIVA Confcommercio torna, a quasi due anni esatti dal sisma, per la seconda volta a L’Aquila, in Piazza Duomo, da venerdì 11 a domenica 13 marzo, dalle 10 alle 22. L’iniziativa è organizzata da FIVA Confcommercio L’Aquila, dall’Associazione Art & Ciocc e dall’agenzia Mark. Co. & Co. srl, con la collaborazione di Camera di Commercio, Provincia, Comune e Confcommercio dell’Aquila.
“Il 6 marzo 2009 FIVA Confcommercio dette vita alla prima edizione del Tour ‘Art & Ciocc’ nel centro storico della nostra bellissima città, – racconta il Presidente di FIVA Confcommercio L’Aquila Alberto Capretti – iniziativa che raccolse un incondizionato successo ed una partecipazione di pubblico per certi versi sorprendenti. Poche settimane dopo, il luogo che ospitò scolaresche festanti, foltissime schiere di donne che onoravano insieme a noi la festa dell’8 marzo, cittadini e turisti che gustavano con gli occhi e con il palato le prelibate specialità artigianali tutte a base di ottimo cioccolato, si trasformò nel luogo simbolo del devastante sisma, diventando, senza volerlo, quasi un set mediatico le cui immagini surreali hanno fatto il giro del mondo, restando fissate per sempre nei nostri sguardi e nei nostri cuori”.
“Ecco, ora proprio con l’intento positivo di superare qualcosa di così doloroso per noi tutti – continua Alberto Capretti – e con la voglia di riappropriarci del nostro centro storico che resta il luogo della nostra identità e del nostro futuro, con entusiasmo abbiamo voluto organizzare la seconda edizione”. Art & Ciocc sarà in Piazza Duomo da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2011. Per tre giorni i maestri cioccolatieri animeranno la città e proporranno golose dimostrazioni e invenzioni al cioccolato ai ragazzi delle scolaresche aquilane. Profumi, colori, piccole dolcezze per fare un altro passo verso la normalità, verso la quotidianità per una città che porta i segni della notte di quel 6 aprile.
“Siamo particolarmente orgogliosi di tornare qui – spiega Roberto Donolato, organizzatore del tour Art & Ciocc – dove siamo stati nel 2009 un mese prima del fatidico 6 aprile. Contiamo di portare le nostre prelibatezze al cioccolato, ma soprattutto di rianimare il cuore della città per creare un’occasione di incontro per gli aquilani, di ritrovo e, per tre giorni, anche di festa”.
Art & Ciocc non è solo il nome del tour, ma il nome di una Associazione di Cioccolatieri costituitasi nel 2008 proprio con l’obiettivo di promuovere il cioccolato artigianale e di rivitalizzare i centri storici delle città. Ad oggi i soci sono 16 e provengono da 8 diverse regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia passando per la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, il Molise, l’Abruzzo e il Lazio. “L’Aquila è una città viva – conclude Celso Cioni Direttore di Confcommercio L’Aquila – così legata al cioccolato per via di uno dei suoi prodotti più conosciuti al mondo, il torrone, deve poter tornare a guardare con speranza e fiducia al proprio presente e ancor più al proprio futuro, partendo proprio dai più giovani. A loro dedichiamo questa manifestazione, a loro i nostri sforzi per rendere questa edizione ancor più bella della precedente, grazie a tutti coloro che con il loro contributo, ci sostengono in questa bella sfida per aiutare a riaccendere la speranza e la gioia nei cuori di tutti gli aquilani che amano la propria città e… il buon cioccolato artigianale”.
Non c'è ancora nessun commento.